"Albida" è un articolo completo ed esauriente!

Albida è un membro del Bagy's Delivery. In passato era il capitano dei Pirati di Albida.

Albida prima di mangiare il frutto del diavolo.

Inizialmente Albida era una donna alta e molto grassa, con dei lunghi capelli neri ondulati e lentiggini sulle guance.

Indossava un cappello da cowboy bianco con un grande pennacchio rosso, un foulard rosso al collo, una camicia a quadri rosa e un tipico cappotto da capitano di colore blu, mettendo le braccia nelle maniche, cosa generalmente non fatta da molti capitani pirata. Portava numerosi anelli alle dita e le sue lunghe unghie avevano uno smalto rosso. Era solita portare una fascia viola come cinta con una pistola a pietra focaia nascosta all'interno con alcuni gioielli. Indossava anche pantaloni grigi e scarpe rosse con le fibbie dorate.

Mangiando il suo frutto del diavolo, Albida ha perso il peso in eccesso e le lentiggini, diventando una donna bella ed ammaliante. Ha anche cambiato abbigliamento, mantenendo solo il cappello bianco. Indossa un reggiseno a strisce bianche e rosa e una giacca viola che le arriva fino ai piedi. Porta una collana d'oro e dei pantaloni rosa con una fascia bianca legata attorno alla vita e ai piedi dei sandali.

La maggior parte delle persone che la vedono, donne comprese, si innamora di lei in maniera molto simile a ciò che avviene per Boa Hancock. Albida, nonostante il suo aspetto sia notevolmente cambiato, afferma che ciò che è diverso riguarda solo la mancanza delle lentiggini sul suo viso.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Prima di ingerire il frutto del diavolo Swish Swish, Albida era una donna molto crudele, tanto da costringere Kobi a fare il mozzo sulla sua nave dopo che vi era salito per sbaglio e da colpire duramente un suo sottoposto perché a detta sua c'era troppa polvere sulla nave.[3] Infatti, a tal proposito, afferma di odiare qualsiasi cosa sia sporca.[3] Allo stesso modo, non ama le cose rumorose, né rischiare la vita inutilmente.

È inoltre molto vanitosa, tanto da considerarsi la donna più bella di tutti i mari anche quando era grassa e brutta, colpendo con la sua mazza chiodata chiunque osasse dissentire.[3] Tuttavia dopo la sua trasformazione, donne e uomini vengono ammaliati realmente dalla sua bellezza in maniera simile a quanto avviene con Boa Hancock.

Dopo aver mangiato il frutto Swish Swish, sembra essere cambiata anche la sua personalità. A dimostrazione di ciò, parla in modo più pacato ed è meno incline a colpire i suoi subordinati con la sua mazza.

Afferma inoltre di amare gli uomini forti.[4]

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Alleati[modifica | modifica sorgente]

Pirati di Bagy[modifica | modifica sorgente]

Albida decide di viaggiare con Bagy perché entrambi hanno come obiettivo comune ritrovare Rufy. Nonostante ciò, Albida non sopporta l'equipaggio del Clown e gli chiede di essere meno chiassoso. Non si fa scrupoli a minacciare di abbandonarli, quando essi insistono per andare ad Impel Down per salvare il loro capitano. Quando Bagy si riunisce alla sua ciurma, Albida non si dispiace di lasciargli di nuovo il comando.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Monkey D. Rufy[modifica | modifica sorgente]

Poiché Rufy è stato il primo uomo che l'ha sconfitta, Albida si è infatuata di lui; al contrario di Boa Hancock che lo ama come donna, il sentimento di Albida è però più una sorta di ammirazione di cui Rufy non si è reso conto. La donna è sembrata un po' dispiaciuta quando Bagy stava per ucciderlo.

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

La taglia di Albida.

Quando era il capitano dei Pirati di Albida, aveva autorità sulla ciurma. Sulla sua testa pende una taglia di 5.000.000 Simbolo Berry.png, indice della sua pericolosità. Il fatto che abbia ottenuto una taglia superiore alla media del mare orientale testimonia come fosse una piratessa temibile in quelle acque.[5]

Capacità fisiche[modifica | modifica sorgente]

Albida dispone di una forza superiore a quella di un comune essere umano in quanto riesce a sollevare ed utilizzare la sua grande mazza senza sforzo apparente. Con essa è in grado di uccidere una persona con un colpo solo.[3]

Frutto del diavolo[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Swish Swish

Albida usa la mancanza di attrito sotto ai piedi per scivolare.

Dopo avere mangiato il frutto del diavolo Swish Swish di tipo Paramisha, la sua pelle è diventata estremamente liscia e non creando alcun attrito qualunque oggetto o colpo scivola via su di lei lasciandola illesa. La mancanza di attrito sotto i piedi rende Albida in grado di scivolare su lunghe distanze a patto che abbia una spinta iniziale. Questo però può essere uno svantaggio, perché se volesse fermarsi non ci riuscirebbe facilmente.

Armi[modifica | modifica sorgente]

Albida porta con sé una mazza chiodata molto pesante che sa utilizzare con grande abilità, dalla quale deriva il suo soprannome. Riesce a sollevarla nonostante il suo aspetto esile dopo avere mangiato il suo frutto del diavolo, dimostrando di avere mantenuto la sua forza. Utilizza la mazza per uccidere o ferire gravemente gli avversari al momento dell'impatto, dato che causa danni da urto.[6] Ha anche lanciato la mazza come fosse un boomerang per colpire Heppoko, Peppoko e Poppoko.

Ha dimostrato anche di essere discretamente abile con la pistola, dato che ha colpito in pieno un enorme granchio.

Passato[modifica | modifica sorgente]

Un giorno, i Pirati di Albida incontrarono Kobi su una barchetta mentre stava pescando; la piratessa risparmiò il bambino ma lo obbligò a lavorare sulla sua nave come uomo delle pulizie.

Saga del Romance Dawn[modifica | modifica sorgente]

I sottoposti di Albida salvano involontariamente Rufy dall'annegamento, il ragazzo però manda inavvertitamente al tappeto Poppoko con un pugno. Temendo che possa essere un nemico, i pirati corrono ad avvertire Albida, la quale raggiunge Kobi e Rufy in un boschetto e tenta di ucciderli. Quando quest'ultimo scopre che la piratessa costringe Kobi a lavorare per lei, la attacca e la sconfigge con un singolo pugno.

Le miniavventure di Bagy[modifica | modifica sorgente]

Dopo essere stata sconfitta, Albida abbandona la sua ciurma e comincia a navigare da sola. Trova e mangia il frutto del diavolo Swish Swish, che come effetto collaterale la rende magra e bellissima.

Successivamente incontra Bagy, che è stato sconfitto da Rufy e che si trova senza busto. I due creano così un'alleanza con lo scopo di rintracciare Cappello di paglia e vendicarsi. Insieme riescono a trovare il corpo del clown e il resto dei Pirati di Bagy. Albida partecipa poi al loro salvataggio da una tribù di cannibali.

Saga di Rogue Town[modifica | modifica sorgente]

A Rogue Town, colpisce al volto con la sua mazza un poliziotto che con un megafono dice a Rufy di scendere dal patibolo, dicendogli di non essere così pignolo. Si rivolge poi al pirata, affermando che finalmente lo ha trovato. Lui le chiede chi sia e lei risponde di non avere dimenticato il primo uomo che l'ha colpita al viso, rivelandogli che è stato bellissimo. Dopo avere fatto in modo che i presenti nella piazza affermino che lei sia la più bella del mare orientale, dice a Rufy che sarà suo, esternando i suoi sentimenti per lui. A quel punto alcuni poliziotti arrivano per arrestarla per avere aggredito il loro collega, ma Bagy fa saltare la fontana che si trova lì vicino, le cui macerie li travolgono, mentre scivolano sul corpo di Albida. Il clown si scusa sarcasticamente con lei, che chiama per nome, consapevole che grazie al suo frutto del diavolo la sua pelle non ha riportato neanche un graffio, cosa che sottolinea. Avendo sentito il suo nome, Cappello di paglia si chiede dove sia non riuscendo a vederla, così Albida dice di essere lei, rivelando di avere mangiato un frutto del diavolo che ne ha cambiato l'aspetto, aggiungendo che se diventerà il suo uomo non verrà sconfitto dal suo alleato che l'ha aiutata a cercarlo.

Subito dopo vede Kabaji bloccare Rufy sulla gogna in cima al patibolo e Bagy salirvi per giustiziarlo. Albida afferma quindi che l'uomo che desiderava è arrivato alla fine dei suoi giorni. Poco dopo sente quest'ultimo urlare che sarà il futuro re dei pirati, mentre lei ordina ai Pirati di Bagy di attaccare Zoro e Sanji, appena giunti per salvare il loro capitano.

Bagy e Albida catturati da Smoker.

Rimane a bocca aperta quando Rufy è ancora vivo dopo che un fulmine ha colpito patibolo, impedendo a Bagy di decapitarlo. Dice poi a quest'ultimo che se dovessero arrivare i rinforzi dei marine non potrebbero fare niente. Si toglie le ciabatte e salta su uno scivolo preparato dai Pirati di Bagy per inseguire Rufy assieme al clown, ma i due vengono catturati da Smoker e poi imprigionati in una rete di agalmatolite. Albida si domanda di cosa sia fatta quest'ultima e Bagy le risponde che non possono liberarsi, spiegandole di cosa si tratta.

Lei e i suoi alleati vengono tuttavia liberati da una raffica d'aria causata da un'improvvisa tempesta. Bagy ordina così di salpare verso la Rotta Maggiore per sconfiggere Rufy.

Saga di Jaya[modifica | modifica sorgente]

Albida assiste a quando Bagy crede di avere trovato il luogo in cui si trova il tesoro del capitano John, ma scopre che si tratta dell'isola sbagliata. Lei si lamenta quando i membri dell'equipaggio improvvisano una festa e si sorprende quando scopre che Ace è salito a bordo, attirato dal buon profumo del cibo.

Saga di Amazon Lily[modifica | modifica sorgente]

Segue i Pirati di Bagy alla ricerca del tesoro del capitano John fino a quello che pensano sia il luogo in cui è nascosto ma che in realtà e una base della Marina: Bagy viene arrestato, mentre Albida e il resto dell'equipaggio riescono a fuggire.[7]

Saga di Impel Down[modifica | modifica sorgente]

I Pirati di Bagy spendono una grossa somma di denaro per comprare un Eternal Pose che conduce a Impel Down per liberare Bagy, ma Albida li convince che è un'impresa impossibile e che morirebbero prima ancora di avvistare il loro obiettivo per colpa dei Re del mare che infestano le fasce di bonaccia.

Saga dopo la guerra[modifica | modifica sorgente]

Albida assiste al ricongiungimento di Bagy con la sua vecchia ciurma su un'isola imprecisata della Rotta Maggiore, riconoscendo alcuni ricercati famosi tra coloro che sono evasi con lui da Impel Down e che l'hanno seguito. Bagy poi le mostra il Treasure mark, la chiave che porta al tesoro del capitano John, con cui potranno recuperare il suo tesoro, e Albida gli chiede come abbia fatto ad ottenerlo. Poco dopo, mentre parla con Bagy, vede sopraggiungere Galdino con una lettera per il clown portata da un pipistrello corriere, che scopre contenere l'invito ad entrare nella Flotta dei sette.

Salto temporale[modifica | modifica sorgente]

Albida è testimone della nascita del Bagy's Delivery, di cui entra a fare parte.

Saga di Zo[modifica | modifica sorgente]

A Fanfaron, viene a conoscenza del fatto che il gruppo di giganti di Hajrudin ha deciso di abbandonare il Bagy's Delivery.

Saga del Paese di Wa[modifica | modifica sorgente]

Come conseguenza di quanto stabilito al Reverie, la Flotta dei sette viene sciolta, rendendo tutti i pirati coinvolti nuovamente ricercati. Diverse navi della Marina approcciano Fanfaron per arrestare la ciurma di Bagy, il quale ordina di attaccare.

Nave[modifica | modifica sorgente]

La nave utilizzata da Albida.

Dopo avere sciolto la sua ciurma, Albida naviga a bordo di una nave di modeste dimensioni. In seguito non la utilizza più perché comincia a navigare sulla Big Top.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Nel manga, lei e Rufy si incontrano nella sua base a Goat. Nell'anime, invece, si trovano su una nave civile che i Pirati di Albida stanno assaltando. Inoltre, nel manga, il pugno di Rufy la colpisce in faccia e la fa cadere a terra, mentre, nell'anime, la colpisce in pancia e la scaglia lontanissimo.

Albida e Bagy commentano le azioni di Rufy.

Film 14[modifica | modifica sorgente]

Albida arriva in ritardo all'Expo pirata a causa di Bagy, che rimprovera. Vede quest'ultimo attaccare Law, che utilizza i suoi poteri per salire sulla Thousand Sunny. Raggiunta l'isola emersa da Delta, il Bagy's Delivery approfitta degli scontri per impossessarsi per primo del tesoro di Gol D. Roger, ma precipita assieme ad essa a causa di una nave piena di esplosivi.

Albida tenta poi di fuggire dal Buster Call ordinato per distruggere Delta, ma Bagy cade della nave. Dopo la sconfitta di Douglas Bullet, salpa dall'isola.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il suo nome deriva da quello della piratessa Awilda, una donna che finse di essere un uomo per comandare la ciurma e che in seguito divenne regina di Danimarca. Molti storici però ritengono che non sia mai esistita.[8]
  • Secondo Oda, l'unica cosa che mancava sulla nave di Albida quando era grassa e brutta era uno specchio.[8]

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. 2,0 2,1 2,2 One Piece Vivre Card.
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 Vol. 1capitolo 2 ed episodio 1.
  4. Vol. 11capitolo 98 ed episodio 52.
  5. Vol. 11capitolo 96 ed episodio 45, Brandnew afferma che la media delle taglie nel mare orientale è di tre milioni.
  6. SBS del volume 60.
  7. SBS del volume 54, sul giornale che Nyon sta leggendo appare la notizia.
  8. 8,0 8,1 SBS del volume 6.