FANDOM

L'Ambizione è una forza misteriosa che si trova in ogni essere vivente. Non è molto differente dagli altri sensi, ma la maggior parte delle persone non sviluppa questa potenzialità in tutta la vita. Ci sono due tipi di Ambizione che possono essere appresi da chiunque, se allenati a dovere; mentre ne esiste un terzo tipo posseduto soltanto da una persona su un milione.[1][2]

Caratteristiche

L'Ambizione è presente, in stato dormiente, in ogni persona, ma sono pochi coloro che riescono a risvegliare questa abilità. Infatti, sebbene ci siano persone che ne nascono già in possesso, come ad esempio Otohime e Aisa, è possibile sviluppare quest'abilità o con un intenso addestramento o con uno shock estremamente forte, come accade nel caso di Kobi durante la guerra per la supremazia‎.[3]

Inoltre Garp afferma che Rufy ha ereditato l'Ambizione del re conquistatore, segno che è tramandabile con la linea di sangue.[4] L'Ambizione è di uso piuttosto comune nel Nuovo Mondo, mentre quasi chiunque non viva o non provenga da lì non la conosce.

Esistono tre tipi di Ambizione:

  • l'Ambizione della percezione, che dona una specie di sesto senso riguardo all'ambiente circostante e una capacità precognitiva dell'immediato futuro;
  • l'Ambizione dell'armatura, che rende possibile trasformare la propria forza spirituale in un'armatura per respingere gli attacchi o per potenziare i propri;
  • l'Ambizione del re conquistatore, il tipo più raro, posseduto solo da una persona su un milione, che permette di intimidire le altre persone e fare svenire quelle dalla scarsa forza di volontà.

La maggior parte delle persone che sviluppa l'Ambizione tende a specializzarsi nel tipo che gli è più congeniale. Essa è legata allo spirito di una persona e non al corpo fisico: se lo spirito viene trasferito in un altro corpo, esso conserva infatti l'uso dell'Ambizione.[5] L'utilizzo prolungato fa si che essa si esaurisca e debba passare del tempo affinché l'utilizzatore possa rifarne uso.[6]

Ambizione della percezione

L'Ambizione della percezione permette di percepire la presenza, la posizione ed il numero delle persone circostanti, anche se sono nascoste, lontane o invisibili ad occhio nudo.[2][7] Consente anche di percepire il grado di forza di chi si ha davanti[8][9] o se esso sta mentendo.[10] Chi usa questo tipo di Ambizione può prevedere le mosse dell'avversario qualche istante prima che vengano effettuate, in modo da poterle evitare, se sufficientemente veloci per farlo.[11]

Questa "previsione" si manifesta nella mente di chi usa questo tipo di Ambizione come un'immagine di ciò che l'avversario intenda fare e di cosa ne consegue. Secondo le parole di Rayleigh, ogni attacco ha infatti una sua "aura".[12] Questa Ambizione permette anche di evitare pericoli non collegati a degli attacchi, come ad esempio quando Zoro ha evitato le macerie di un edificio senza guardarle perché sapeva dove sarebbero cadute, sentendo il loro "respiro".[13]

Se sviluppata a dovere, l'Ambizione della percezione permette di predire persino l'immediato futuro, nonché le esatte azioni che qualcuno sta per compiere.[14] Tuttavia le visioni del futuro hanno dei limiti, dato che non consentono di vedere che cosa succede quando l'utilizzatore tenta di modificare le visioni con il suo intervento.[15]

Tale Ambizione non si limita al prevedere attacchi e percepire la gente, ma permette anche di sentire lo stato d'animo delle persone,[12] cosa che Otohime, Rufy e Issho sono in grado di fare.

A Skypiea viene chiamata Mantra (心綱(マントラ), Mantora?). Esso, in combinazione con il frutto del diavolo di Ener, il Rombo Rombo, permette a quest'ultimo di udire conversazioni anche molto lontane e percepire la presenza delle persone emettendo onde elettromagnetiche; la portata di questo potere è talmente grande da essere utilizzabile in tutta l'isola di Skypiea. Inoltre Ener afferma che questo potere funziona meglio se si ha un obiettivo specifico.[16]

Anche se questa tecnica permette all'utilizzatore di predire molti attacchi, può essere resa inutilizzabile in vari modi; per esempio, Rufy è in grado di annullare il Mantra di Ener facendo rimbalzare i suoi pugni su un muro nelle vicinanze, impedendo a se stesso e dunque ad Ener di sapere dove andranno a colpire tali attacchi. L'abilità di schivare i colpi dell'utilizzatore inoltre rimane vincolata alla sua velocità: Rufy in Gear Second è infatti in grado di colpire Boa Sandersonia nonostante l'abilità di quest'ultima di leggere le sue mosse. Infine questo tipo di Ambizione viene meno se l'utilizzatore perde la concentrazione o la calma.[17]

Utilizzatori dell'Ambizione della percezione

Ambizione della percezione

Ambizione dell'armatura

L'Ambizione dell'armatura permette di creare una specie di armatura attorno a sé con la quale è possibile proteggersi dagli attacchi avversari così come amplificare la potenza dei propri. Solo una grande forza fisica può eventualmente scavalcare questa protezione, come ad esempio il Gear Second di Rufy, il quale era abbastanza potente da fare barcollare Boa Marigold.

Questo tipo di Ambizione amplifica la potenza degli attacchi e addirittura può permettere di colpire i corpi dei possessori di frutti del diavolo che comportano un'alterazione fisica come i Rogia, o il Gom Gom. Tuttavia può risultare inefficace se il proprio avversario ha un'abilità maggiore nell'Ambizione dell'armatura. Quest'ultima può anche essere usata per potenziare le proprie armi, come fanno le Kuja con le loro frecce.

Tuttavia con essa non è possibile colpire homeys privi di un corpo materiale.[18]

Nel Paese di Wa è nota come Ryuo (流桜, Ryūō?; letteralmente "corrente di fiori di ciliegio") e viene usata principalmente per ricoprire le spade.[19]

Coloro che sanno usarla ad alto livello sono in grado di colpire il bersaglio senza il diretto contatto fisico, accumulando l'Ambizione in eccesso intorno al proprio corpo e concentrandola nelle mani.[19] Inoltre, Rayleigh e Rufy hanno dimostrato di poterla infondere all'interno di altri oggetti per distruggerli dall'interno, come accaduto quando dovettero frantumare dei collari esplosivi.[20]

Utilizzatori dell'Ambizione dell'armatura

Ambizione dell'armatura

Non canonici

Ambizione del re conquistatore

L'Ambizione del re conquistatore è la più rara forma di Ambizione. Essa non si può imparare e solo una persona su un milione nasce con tale capacità.

Questo tipo di Ambizione garantisce il potere dell'intimidazione. Chi lo usa può fare perdere coscienza alle persone dotate di scarsa forza di volontà. Coloro che sono inesperti nel controllo di questo potere, possono fare svenire le persone indistintamente, siano esse amici o nemici, mentre chi è esperto può colpire con precisione i bersagli voluti senza sfiorare le persone lì vicino. Chi invece ha una volontà forte non ne risente minimamente. Sebbene questo tipo di Ambizione non possa essere allenato direttamente, può migliorare con il tempo dal momento che cresce assieme allo spirito della persona.

Chi viene colpito da questa Ambizione, sembra provare brividi in tutto il corpo prima di svenire.[21]

Sembrerebbe anche che chi padroneggia pienamente questo tipo di Ambizione possa causare perfino danni fisici al mondo circostante; Shanks e Big Mom sono gli unici due che hanno attualmente dimostrato di avere tale capacità.

Tale Ambizione agisce sull'apparato uditivo, dato che indossando delle protezioni auricolari è possibile proteggersi dagli effetti.[22]

Utilizzatori dell'Ambizione del re conquistatore

Ambizione del re conquistatore

Non canonico

Curiosità

  • L'Ambizione sembra assomigliare al concetto di Ki (Chi, Qui, Qi) descritti in altri manga e proprio della filosofia orientale.
  • Il concetto di Ambizione della percezione, nota agli abitanti di Skypiea col nome di Mantra, è basato sullo stile di pensare dell'Induismo, che si chiama per l'appunto Mantra.

Note

  1. Vol. 53capitolo 519 ed episodio 413, Rufy combatte contro Sandersonia e Marigold.
  2. 2,0 2,1 Vol. 61capitolo 597 ed episodio 516, Rayleigh spiega l'Ambizione.
  3. Vol. 60capitolo 594 ed episodio 511, Fishbonen lo afferma.
  4. Vol. 58capitolo 570 ed episodio 479.
  5. Vol. 68capitolo 672 ed episodio 598, Sanji può usare l'Ambizione nel corpo di Nami, sebbene lei non fosse in grado di utilizzarla.
  6. Vol. 88capitolo 886 ed episodio 859, Rufy afferma che l'Ambizione si esaurisce se usata troppo a lungo.
  7. Vol. 76capitolo 758 ed episodio 697, Usop vede le sagome delle persone come se fossero aure, permettendo di andare a segno con uno dei suoi colpi da grande distanza.
  8. Vol. 90capitolo 903 ed episodio 879, Kobi sente la forza di Kyros.
  9. Vol. 91capitolo 917, Hawkins percepisce la potenza di Law senza che sappia chi sia.
  10. Vol. 72capitolo 712 ed episodio 640, Sanji capisce che Viola sta mentendo.
  11. Vol. 30capitolo 281 ed episodio 183, Ener non riesce a schivare il colpo di Rufy perché impossibilitato a muoversi rapidamente.
  12. 12,0 12,1 Vol. 89capitolo 894 ed episodio 869.
  13. Vol. 21capitolo 195 ed episodio 119.
  14. Vol. 86capitolo 860 ed episodio 830.
  15. Vol. 86capitolo 862 ed episodio 832, Katakuri prova a colpire Sanji ma senza successo.
  16. Vol. 30capitolo 278 ed episodio 182, Ener spiega a Nami alcuni aspetti del Mantra.
  17. Vol. 88capitolo 884 ed episodio 857, Katakuri spiega come sia necessario restare calmi per potere utilizzare tale Ambizione.
  18. Vol. 87capitolo 875 ed episodio 846, Rufy cerca di attaccare Prometheus.
  19. 19,0 19,1 Vol. 93capitolo 940, Hyogoro lo spiega a Rufy.
  20. Vol. 94capitolo 947, Hyogoro rivela a Rufy tale capacità.
  21. Vol. 61capitolo 599 ed episodio 519, Demaro Black lo afferma dopo essersi ripreso.
  22. Vol. 86capitolo 859 ed episodio 828, i presenti alle nozze tra Sanji e Pudding ne devono fare uso per resistere all'Ambizione del re conquistatore di Big Mom.

Navigazione