FANDOM

Poiché Usop non è in possesso né di una forza sovrumana né di un frutto del diavolo, è solito ricorrere a una serie di armi e oggetti durante i suoi combattimenti.

Bugie Modifica

Usop ketchup

Usop usa del ketchup per fingersi morto.

Le armi principali di Usop sono le bugie. A forza di mentire in continuazione riguardo a fantomatici pirati che secondo lui ogni mattina avrebbero invaso il suo villaggio natale, oltre che al costante impegno nell'inventare storie fantasiose per intrattenere i suoi compagni di gioventù, Usop ha sviluppato un'abilità ineguagliabile nel raccontare frottole. Le sue fantasie sono totalmente inverosimili e solo le persone più stolte e credulone ci cascano, come Rufy e Chopper.

Clamorosamente però, alcune di queste bugie si sono poi trasformate in realtà. Ad esempio ha raccontato di avere incontrato un pesce rosso talmente grande che le sue feci potevano essere scambiate per un'isola. Usop e il resto della ciurma hanno poi visto in seguito un essere simile al momento della loro partenza da Little Garden.

Nonostante la loro insensatezza, le sue bugie si sono rivelate utili in più di un'occasione, come se si fosse trattato di vere e proprie armi. La maggior parte degli avversari che Usop ha affrontato, almeno all'inizio, hanno creduto infatti che il pirata fosse sincero e solo successivamente hanno capito che si trattava di bluff. Usop usa le sue bugie anche per fare credere al nemico che sta per lanciare un certo tipo di attacco, quando in realtà ha intenzione di usarne un altro. Sia Mr. Five che Perona sono caduti in questa trappola, venendo sconfitti perché colti impreparati.

Martelli Modifica

Nonostante Usop non sia espertissimo nell'uso di martelli in combattimento è comunque in grado di utilizzarli con una certa maestria. Usop possiede un classico martello che non procura gravi danni vista la debolezza dei colpi e infatti quest'arma viene utilizzata solo se l'avversario non può muoversi per difendersi o contrattaccare.

Oltre a esso, Usop ha dimostrato di potere assemblare dei finti martelli giganteschi dal peso reale di alcuni chili ma che sembrano pesare tonnellate, con cui può spaventare e sorprendere avversari abbastanza sciocchi da credere che siano veri, come Mr. Four o Perona.

Dial Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Dial
Dial

Un sacco pieno di Dial.

Al termine dell'avventura a Skypiea, Usop ha ottenuto moltissimi Dial commerciando con la popolazione celeste. Da quel momento in poi Usop li ha utilizzati per migliorare alcune armi in possesso della ciurma, ad esempio creando il Perfect Clima Takt di Nami e Kabuto.

Usop porta con sé anche un Impact Dial che però utilizza molto di rado in quanto l'energia sprigionata è tale che rischia di rompersi il braccio nell'uso.

Occhiali da cecchino Modifica

Gli occhiali da cecchino vengono inizialmente indossati da Usop solo per l'aspetto. In seguito invece, acquista a Rogue Town l'ultimo modello proveniente dal mare settentrionale.[1]

Questi occhiali speciali hanno lenti che eliminano il riverbero della luce, fastidioso quando si prende la mira e possono essere sollevati quando non servono. Mr. Two glieli ha rubati per assomigliare ulteriormente a lui, ma Sanji li recupera una volta sconfitto l'agente della Baroque Works. Quando ha usato la maschera di Sogeking, Usop li utilizzava per coprire gli occhi.

Dopo i due anni passati sull'arcipelago Boeing, Usop ha un nuovo tipo di occhiali che porta attorno al collo quando non gli servono.

Ginga Pachinko Modifica

La Ginga Pachinko è la prima fionda usata da Usop.

Nonostante possa essere considerata un giocattolo, nelle mani di Usop diventa pericolosa come una qualsiasi arma da fuoco ed il suo aspetto inoffensivo non fa altro che avvantaggiare Usop nei confronti degli avversari che lo sottovalutano. Unita alla sua mira eccezionale è perciò un'arma molto pericolosa.

Fin da quando era giovane, Usop ha sviluppato numerose mosse che coinvolgono la Ginga Pachinko, la maggior parte delle quali consiste nello sparare munizioni di tipo diverso. A volte inoltre afferma di essere pronto a lanciare un certo tipo di sfera quando in realtà ne lancia un'altra. Con l'introduzione di un alter ego e della sua nuova arma, Kabuto, Usop non usa più quest'arma, anche se utilizza le stesse munizioni.

Queste ultime possono essere una semplice sfera fatta di metallo o di polvere da sparo, degli shuriken, dei fumogeni, delle sostanze infiammabili o ancora altri oggetti apparentemente inoffensivi come uova o tabasco.

Kabuto Modifica

Poco prima di partire per Enies Lobby, Usop si è costruito una nuova arma. Si tratta di una grossa fionda smontabile in due parti di nome Kabuto potenziata da alcuni Dial intercambiabili, ovvero: Breath Dial, Flame Dial, Flash Dial e Impact Dial. Il primo dona una forza maggiore all'oggetto lanciato.

È una specie di incrocio tra una fionda e un bastone di colore verde. È molto più potente della sua vecchia arma, sia come velocità dei colpi sia come gittata, al punto che alcuni marine armati di fucile non sono riusciti a colpirlo perché le loro armi non potevano colpire bersagli così distanti.

Il segreto di Kabuto sta nel suo design, con le cinque sporgenze a cui sono fissati gli elastici che ne migliorano la stabilità. Generalmente Usop usava quest'arma assieme ai suoi vecchi proiettili, ma dopo il salto temporale non è più ricomparsa.

Kuwagata Modifica

La Kuwagata è una fionda di notevoli dimensioni in grado di lanciare delle persone. Per essere utilizzata, le sue due estremità devono essere fissate a qualcosa.

Kabuto nero Modifica

Il Kabuto nero è una versione più piccola del Kabuto originale, sviluppata da Usop durante il salto temporale. Esso è più maneggevole del Kabuto, dato che è poco più grande del Ginga Pachinko. Usop la usa assieme ai Pop Green.

Versione Grow Up Modifica

Kabuto nero versione Grow Up

Il Kabuto nero versione Grow Up.

Il Kabuto nero può trasformarsi in una versione più grande chiamata Kabuto nero versione Grow Up (成長(グローアップ)黒カブト, Gurōappu Kuro Kabuto?), più lunga e con l'elastico trasformato in una specie di pianta carnivora.

Pop Green Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Pop Green

I Pop Green sono i semi di piante ostili che si trovano sull'arcipelago Boeing. In pochi secondi possono crescere fino a diventare piante enormi.

Sono stati utilizzati come arma per la prima volta da Hercules, che durante i due anni di allenamento ha insegnato il loro uso ad Usop, il quale li lancia con il Kabuto nero.

Devil

Chocolat tra le fauci di una pianta ottenuta da un Pop Green.

Non si sa esattamente cosa porti i vari semi a trasformarsi nelle piante adulte, ma si sa che i motivi sono diversi da specie a specie. Alcuni semi crescono all'impatto con il bersaglio, altri in presenza di un estraneo che si avvicina, altri si sviluppano a mezz'aria. I loro effetti sono inoltre molto vari: alcuni possono perforare il bersaglio, altri esplodono, altri ancora rilasciano onde d'urto. Non tutti i Pop Green possono essere usati in battaglia, come ad esempio quelli che possono trasformarsi in barca o in una specie di remi. Ogni specie ha un diverso colore, per cui l'utilizzatore è sempre in grado di sapere che tipo di seme sta lanciando.

Usop, dopo due anni di allenamento con Hercules, è diventato molto esperto nel loro uso.

Altro Modifica

Oltre alle vere e proprie armi, Usop è in possesso di un ulteriore equipaggiamento. Di esso fanno parte una piccola lavagna, dei chiodi, delle scarpe con ventose e con molle, un elastico e una liana. Questi attrezzi, spesso usati in maniera comica, a volte portano Usop in un temporaneo vantaggio sul nemico.

Occhiali da cecchino Modifica

Nell'anime, Usop vince i suoi occhiali al termine di una gara contro Daddy Masterson.

Ginga Pachinko Modifica

Nel manga la Ginga Pachinko era inizialmente di colore marrone[2] mentre nell'anime era verde. Successivamente, il manga ha scelto di adattarsi ai colori dell'anime e perciò è stata fatta diventare di colore verde.[3]

Altro Modifica

In alcuni film sono presenti nell'arsenale di Usop anche un paracadute e un boomerang.

Note

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+