FANDOM

Ashura Doji è un samurai, attualmente noto come Shutenmaru, membro dei Nove foderi rossi, e il capo dei ladri Atamayama.

Aspetto Modifica

Ashura Doji 15 anni

Ashura Doji a quindici anni.

È un uomo molto alto e grasso con i capelli rosa e ricci pettinati in un chonmage e le spalle tatuate con i disegni di fiori viola. Gira a torso nudo con un haori fucsia sulle spalle con un motivo floreale rosa, pantaloni blu legati con una cinta gialla e sandali.

A quindici anni aveva il contorno degli occhi nero e indossava un haori scuro con impressi dei fulmini.

Carattere Modifica

Non ha esitato a rubare sia dalla fattoria dello shogun sia ai poveri abitanti di Okobore. Sembra essere pigro e amante dell'alcol, dato che si è fatto trasportare da un grosso toro, restando sdraiato a bere su di esso e lasciando il saccheggio della città ai suoi uomini. È orgoglioso e violento, avendo attaccato Jack perché lo stava sottovalutando e intendendo uccidere un'anziana indifesa. È inoltre molto testardo.[4]

Da giovane, detestava le persone al potere e desiderava ucciderle.[5]

Relazioni Modifica

Kozuki Oden Modifica

Rispettava Oden per averlo sconfitto e gli era fedele.

Forza e abilità Modifica

Ashura Doji ferisce Jack

Ashura Doji ferisce Jack.

Prima che venisse sconfitto da Kozuki Oden, era considerato il più pericoloso criminale di Kuri. A detta di Kin'emon, è inoltre uno dei più forti tra i membri dei Nove foderi rossi.

Come capo dei ladri Atamayama, ha autorità sui suoi membri, ed è riuscito a guidare una razzia alle piantagione paradiso e scappare senza farsi rintracciare.

In combattimento ha dimostrato di essere molto forte, tanto da volere essere reclutato da un individuo del calibro di Kaido, un imperatore. È stato anche in grado di combattere alla pari contro Jack, nonostante quest'ultimo fosse tra i membri di spicco della ciurma dei Pirati delle cento bestie ed avesse una taglia di 1.000.000.000 Simbolo Berry, fiducioso di poterlo sconfiggere. Gli abitanti di Okobore che hanno assistito allo scontro pensavano che, se si fosse prolungato, avrebbe raso al suolo la città.[6]

Ha inoltre tenuto testa in combattimento ad un individuo del calibro di Cane-tempesta, uno dei due più forti visoni di Zo.[7]

Capacità fisiche Modifica

Ashura Doji ha una forza poderosa, avendo inflitto un profondo taglio al petto di Jack, spezzando nel mentre la sua arma, con una tale velocità che lui non ha potuto reagire in tempo. Ha anche un'ottima resistenza, dato che ha incalzato la lotta anche dopo un colpo di shotel dell'avversario.

Armi Modifica

Impugna una katana e, in quanto samurai, eccelle nel suo utilizzo.

Storia Modifica

Passato Modifica

Oden vs fuorilegge Kuri

Ashura viene sconfitto da Oden.

Era l'individuo più forte e pericoloso di Kuri, ma trentanove anni prima dell'inizio della narrazione, lui e gli altri criminali della zona furono sconfitti da Kozuki Oden dopo un lungo scontro. Quando Oden decise di diventare il loro sovrano, Ashura Doji accettò.

Ben presto, Kuri divenne una regione vivibile e lo shogun nominò Oden suo signore feudale. I seguaci di quest'ultimo dunque divennero i suoi servitori.

Nove foderi rossi giovani catturati

I servitori di Oden vengono catturati da Yasuie.

Un giorno, Shimotsuki Yasuie scoprì i servitori di Oden mentre tentavano di rubare l'erario di Hakumai per aiutare il loro signore e, invece di punirli, diede loro più di ciò che volevano rubare affinché potessero accrescere la propria educazione e comprarsi dei vestiti, per non infangare il nome di Oden. E così fecero.

Ventotto anni prima dell'inizio della narrazione, quando Kozuki Sukiyaki si ammalò, tutti i servitori di Oden accompagnarono quest'ultimo nella Capitale dei fiori. Nello stesso anno, il signore feudale sì unì ai Pirati di Barbabianca di nascosto dai suoi servitori, che si preoccuparono per la sua assenza e quella di Izo, Gatto-vipera e Cane-tempesta.

Ventiquattro anni prima dell'inizio della narrazione, Ashura Doji prese il comando della mafia e dei malviventi di Kuri per tenerli sotto controllo formando i ladri Atamayama. L'anno seguente, Ashura Doji rivide Oden, che fece ritorno nel Paese di Wa.

Cinque anni dopo, a seguito dell'arresto di Hyogoro e l'omicidio della moglie e dei seguaci di quest'ultimo, Oden e i suoi servitori marciarono in direzione del nemico e furono intercettati dalla ciurma di Kaido nella foresta di Udon, così le due fazioni iniziarono un duro scontro, a cui si unì anche Shinobu dalla parte dei dieci samurai. Oden riuscì a ferire Kaido, ma quando si accorse che Momonosuke era stato preso in ostaggio da uno dei nemici, si distrasse e venne colpito dall'imperatore, accorgendosi poi che il bambino era in realtà un impostore prima di perdere i sensi. Anche i suoi servitori furono sconfitti e incarcerati nella Capitale dei fiori, mentre Shinobu venne rilasciata poiché il signore feudale la indicò come propria attentatrice. I dieci prigionieri, accusati di tradimento verso lo shogun, sarebbero stati bolliti a morte tre giorni dopo.

Oden salva i suoi servitori

Oden salva i Nove foderi rossi dall'esecuzione.

Il giorno dell'esecuzione, arrivato al pentolone in cui lui e i Nove foderi rossi sarebbero stati bolliti vivi, Oden sfidò Kaido proponendogli di liberare chi fosse sopravvissuto entro un intervallo di tempo scelto da lui. L'imperatore acconsentì quindi a lasciare andare chi di loro non fosse morto entro un'ora. Lo stratagemma di Oden prevedeva che lui fosse l'unico immerso nell'olio bollente mentre i suoi servitori sarebbero rimasti su una tavola sostenuta da lui.

Ashura Doji sentì Shinobu rivelare la verità sul motivo delle bizzarre azioni compiute da Oden, fatte per salvare gli abitanti della nazione. Vide così le persone presenti all'esecuzione tornare ad acclamare il signore feudale, le quali però furono uccise dagli uomini di Orochi e Kaido. Oden rivelò inoltre quanto appreso durante i propri viaggi, cioè che era stata la famiglia Kozuki a chiudere i confini del Paese di Wa e la propria intenzione di riaprirli prima dell'arrivo di una certa persona, ordinando ai Nove foderi rossi di portare avanti tale obiettivo. Passata l'ora concordata, allontanò questi ultimi, che dunque si affrettarono a raggiungere il castello di Kuri, e ormai allo stremo, lasciò che Kaido gli sparasse alla testa, uccidendolo.

Durante la fuga, Shinobu consegnò ai propri compagni delle spade con cui difendersi dagli inseguitori. Cane-tempesta e Gatto-vipera iniziarono a litigare dandosi a vicenda la colpa della morte di Oden, venendo così catturati da un gigantesco nemico, mentre Ashura Doji e Denjiro rimasero indietro ad affrontare gli inseguitori, scontrandosi poi contro Kaido, dal quale riuscirono a fuggire.[8] Ashura Doji si rifugiò così sul monte Atama.

Dopo altri dieci anni, diversi samurai si dichiararono stanchi di aspettare il ritorno dei servitori di Oden e attaccarono Onigashima nonostante gli avvertimenti di Ashura Doji, venendo così uccisi dai nemici. Essi furono poi seppelliti a Kuri.

In seguito sottrasse i progetti della residenza di Kaido a Rakuda.[9]

Saga del Paese di Wa Modifica

Ruba alcune provviste dello shogun dalla piantagione paradiso di Bakura assieme ai suoi uomini.

Ladri in fuga

I ladri fuggono da Kaido.

I ladri Atamayama raggiungono Okobore, dove si impadroniscono delle provviste che Rufy ha donato ai cittadini. Shutenmaru si prepara ad uccidere un'anziana, ma viene interrotto dall'arrivo di Jack. Quest'ultimo afferma che Kaido vuole che il ladro diventi un suo subordinato e questo è l'unico motivo per cui è ancora vivo, ma Shutenmaru lo colpisce con un potente fendente. I due iniziano così un breve duello che viene interrotto dall'arrivo di un enorme drago, l'imperatore Kaido. Mentre i ladri fuggono verso la foresta, l'imperatore vede Shutenmaru e propone al samurai di unirsi alla sua ciurma in cambio del perdono per l'affronto del passato. A quel punto, Hawkins interviene comunicando all'imperatore che i suoi obiettivi si trovano presso le rovine del castello di Kuri. Kaido dunque vola verso le rovine e le distrugge, rendendo pensieroso Shutenmaru, che vede poi qualcuno colpire l'enorme drago.

Mentre Kaido cade su Okobore, Shutenmaru ordina ai propri uomini di tornare alla base prima di lui poiché ha un brutto presentimento. Prima di allontanarsi, nonostante sia privo di sensi, nota che il ragazzo che ha attaccato Kaido possiede lo stesso potere che aveva Oden.

Ashura Doji vs Cane-tempesta

Ashura duella con Cane-tempesta.

Successivamente, sul monte Atama, duella con Cane-tempesta poiché si rifiuta di unirsi alla causa degli alleati della famiglia Kozuki per la loro assenza ventennale.

Quando un sottoposto di Holdem appicca un devastante incendio nella foresta sul monte, Shutenmaru decide di recarsi a Bakura per vendicarsi. Assiste poi, in lacrime, alla trasmissione in diretta del discorso e dell'esecuzione di Yasuie.

Parla poi degli Smile a Kin'emon e Cane-tempesta. Poco dopo, però, il bandito scopre che i due sono responsabili di quanto accaduto alla foresta, così colpisce Kin'emon. Quando quest'ultimo lo prega di perdonarli, prostrandosi a lui, e di unirsi all'alleanza che attaccherà Onigashima, Shutenmaru intima ai due di seguirlo poiché ha qualcosa da mostrare loro e li conduce nel luogo in cui sono sepolti tutti coloro che dieci anni prima, stanchi di aspettare, attaccarono Onigashima. Il bandito poi, dichiarandosi fiducioso nel piano di Oden, incita i ladri Atamayama a partecipare alla battaglia che si terrà tra otto giorni per abbattere Kaido.

In seguito, Ashura Doji mostra a Kin'emon e Cane-tempesta una serie di navi che assieme ai suoi sottoposti ha recuperato nei vari porti distrutti da Kaido, che dopo delle riparazioni, potranno usare per raggiungere Onigashima. Rivela inoltre di essere in possesso dei progetti della residenza di Kaido. Quando Raizo contatta Kin'emon e lo aggiorna su quanto accaduto ad Udon, Ashura Doji rimane stupito e sente il ninja sottolineare la mancanza di armi da dare a coloro che si sono uniti alla loro causa.

Qualche giorno dopo, raggiunge Amigasa dove discute con gli alleati il piano per raggiungere Onigashima. Kawamatsu rivela ai suoi vecchi compagni che Hiyori è ancora viva e Ashura Doji ne è felice. Tenguyama Hitetsu poi mostra ai presenti le spade di Oden che ha conservato per vent'anni: Ame no Habakiri, che Momonosuke non vuole impugnare, ed Enma, che viene consegnata a Zoro come promesso. Secondo le informazioni di Robin, i nemici hanno a disposizione trentamila uomini, mentre l'alleanza ne ha appena quattromila, che si incrementano di duecento unità il giorno seguente.

Il giorno prima della battaglia, è tra coloro che si dirigono al porto Tokage, che raggiunge il giorno seguente. Esso però è desolato e con visibili segni di un attacco nemico; anche le condizioni metereologiche sono sfavorevoli e non aiutano la traversata per raggiungere Onigashima. Kin'emon non riesce nemmeno a contattare nessuno degli alleati e si dispera. Il porto è infatti isolato ma, nonostante le obiezioni di Momonosuke, che viene trattenuto da Shinobu, i sette membri dei Nove foderi rossi sono decisi a combattere fino alla fine e salpano così verso Onigashima. Tuttavia, durante il tragitto, Kanjuro rivela di essere l'informatore di Orochi: Kin'emon lo attacca, ma egli in realtà è solo un disegno, mentre il vero Kanjuro è rimasto al porto dove ha catturato Momonosuke. Tre navi nemiche raggiungono la barca dei samurai, che però viene portata sul ponte del Polar Tang che emerge da sotto di loro, venendo criticati da Law per avere pensato di prendere il mare in burrasca con una scialuppa. I samurai vedono giungere anche le navi di Rufy e Kidd, i quali assieme a Law ne distruggono una dei Pirati delle cento bestie. Ashura Doji sottolinea poi l'abilità con la spada di Kyoshiro, il quale, appena giunto, trancia un'altra nave nemica per poi rivelare di essere Denjiro e di avere portato con sé cinquemilaquattrocento alleati. Ashura Doji rimane così stupito, sentendo poi affermare dallo stesso Denjiro che in realtà il messaggio di Yasuie prevedeva di riunirsi al porto Habu e che quindi l'attacco dei Pirati delle cento bestie al porto Tokage è stato vano.

I membri dei Nove foderi rossi al fianco di Kin'emon gli fanno ammettere che in realtà aveva sbagliato ad interpretare il messaggio di Yasuie e poi si preparano nuovamente a combattere. Afferma così che quel giorno morirà vista la fortuna avuta in quella circostanza, così alcuni dei suoi alleati gli rispondono che in quel caso sarebbero morti assieme. Ashura Doji vede poi Kawamatsu raggiungere a nuoto Kanjuro, contro cui rivolge la sua spada; il traditore, però, crea una gru con cui fugge verso Onigashima portando Momonosuke con sé, dichiara di volere uccidere Kozuki Hiyori e semina gli inseguitori con una nuvola che li colpisce con frecce di inchiostro. Momonosuke grida così agli alleati di proseguire senza di lui e Rufy afferma che andrà comunque a salvarlo.

A quel punto Ashura Doji vede la nave rimanente dei Pirati delle cento bestie affondare alcune imbarcazioni sparando con dei cannoni a lunga gittata, tuttavia essa viene distrutta da Jinbe, il quale si presenta come nuovo membro della ciurma di Cappello di paglia.

Kin'emon spiega la conformazione di Onigashima: l'isola è circondata da montagne che si interrompono solo presso l'entrata principale, l'enorme montagna a forma di teschio contiene il castello, raggiungibile anche tramite un'entrata nascosta sul retro. La strategia, dunque, prevede che l'Alleanza ninja-pirati-visoni-samurai si divida in due gruppi che raggiungeranno separatamente l'entrata nascosta e poi assalteranno Kaido mentre è ubriaco. Denjiro fa notare che Kanjuro è a conoscenza di questo piano e dunque chiede quale sia quello nuovo, cogliendo impreparato Kin'emon: Law interviene aggiungendo che, oltre a quanto già stabilito, le ciurme di Rufy e Kidd attaccheranno frontalmente agendo da diversivo, mentre il Polar Tang passerà sotto i mulinelli fino alla parte opposta dell'isola, dove Law porterà i Nove foderi rossi all'entrata nascosta affinché si riuniscano agli altri alleati. La Thousand Sunny è già andata avanti e, mentre Denjiro parla agli altri dei guardiani che proteggono il porto, i Pirati di Cappello di paglia li sconfiggono.

Ashura Doji entra poi nel sottomarino, il quale si immerge. Durante il tragitto, il gruppo viene contattato da quello di Gatto-vipera, appena arrivato nel Paese di Wa e ora diretto verso Onigashima. Ashura Doji dice poi che devono sbrigarsi e Law lo rassicura.

Il Polar Tang raggiunge la superficie e Law si porta sulla terraferma insieme a Ashura Doji, Bepo, Orca, Pinguino, Cane-tempesta, Raizo, Kikunojo e Kawamatsu. Qui, il gruppo si imbatte in Gatto-vipera, Marco e Izo.

Ashura Doji e gli altri servitori di Oden raggiungono l'entrata posteriore di Onigashima, dove però sono accolti da Kanjuro e diversi nemici. Quando Raizo chiede al doppiogiochista di liberare Momonosuke, Kanjuro spiega come il bambino fosse riuscito a liberarsi con un pugnale trovato dal caso, con cui lo ha ferito, prima che lo malmenasse al punto da farlo svenire per poi catturarlo nuovamente. Rivela inoltre che Momonosuke sta per essere giustiziato. Kikunojo si infuria e attacca Kanjuro, dando inizio allo scontro tra le due fazioni, che termina con la morte del traditore e dei suoi sgherri.

Samurai vs Kaido

I samurai attaccano Kaido.

Poco dopo avere avuto la meglio, i Nove foderi rossi si riuniscono, compiangono Kanjuro e procedono attraverso l'entrata posteriore di Onigashima. Raggiungono poi il palco e si scagliano contro Kaido.

Passato Modifica

Nell'anime, viene mostrata la sua sconfitta per mano di Oden.[10]

Saga del Paese di Wa Modifica

Il suo scontro con Jack è esteso, infatti nel manga i due si feriscono a vicenda una sola volta, mentre nell'anime Shutenmaru viene colpito numerose volte e trafigge l'avversario una seconda. Ricorda inoltre i suoi alleati partire per affrontare Kaido.

Il suo scontro con Cane-tempesta è esteso, durante il quale il visone cerca di convincere il bandito a combattere con loro per la popolazione di Kuri, senza successo.

Curiosità Modifica

  • Il suo cibo preferito è il mochi kinchaku,[3] il quale è uno dei principali ingredienti dell'oden, che era anche il nome del samurai di cui era un subordinato.

Note

  1. Vol. 95capitolo 962.
  2. Vol. 94capitolo 950.
  3. 3,0 3,1 SBS del volume 96.
  4. Vol. 93capitolo 941, Kin'emon rivela la sua testardaggine.
  5. Vol. 95capitolo 962.
  6. Vol. 91capitolo 921 ed episodio 912.
  7. Vol. 92capitolo 925 ed episodio 918, Carrot lo afferma.
  8. Vol. 92capitolo 922 ed episodio 913, Ashura Doji si ricorda del suo scontro con Kaido.
  9. Vol. 94capitolo 952.
  10. Episodio 910.

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+