Il Baratie è il ristorante galleggiante che si trova nel mare orientale.

Il Baratie prima del restauro.

Il Baratie è una nave sufficientemente spaziosa. Ha una forma ovale, con i classici alberi, con un pesce come polena. Il fondo è arrotondato e sui fianchi sono presenti alcuni cannoni.

Alla sua prima apparizione è costruito da tre piani:

  • al piano inferiore si trova il ristorante principale;
  • al piano intermedio si trovano le cucine;
  • al piano superiore vivono ventitré cuochi e c'è la loro mensa.[1]

In seguito l'imbarcazione è stata espansa in altezza,[2] infatti sono stati aggiunti altri tre piani collocati tra quello superiore e quello intermedio.

Shima Shima Shopping[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Shima Shima Shopping

La Shima Shima Shopping era una nave usata per acquistare le bevande e i prodotti da cucinare al ristorante. Viene usata da Sanji, Rufy, Zoro ed Usop per raggiungere l'arcipelago Konomi, dove viene abbandonata dopo avere subito gravi danni.

Sabagashira numero uno[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Sabagashira numero uno

La Sabagashira numero uno è una nave da combattimento, costituita dalla testa del pesce sulla prua del ristorante, da usare nel caso che alcuni malintenzionati decidessero di attaccare il Baratie.

Testa di melanzana[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Testa di melanzana

Durante il salto temporale è stata costruita la Testa di melanzana, vascello agganciabile per la cottura della carne alla griglia, gestito da Carne.[2]

Sorella rana pescatrice[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Sorella rana pescatrice

Durante il salto temporale è stata costruita anche la Sorella rana pescatrice, sottomarino specializzato nei dessert e gestito da Paty.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Da sotto lo scafo possono sollevarsi due grandi piattaforme che servono a stabilizzare il ristorante durante le tempeste e sono utili quando quest'ultimo subisce attacchi pirata per combattervi sopra senza rischiare di danneggiarlo.

I cuochi del ristorante avevano anche un'imbarcazione che usavano per i rifornimenti, ma Sanji la dona ai Pirati di Creek.

Abitanti[modifica | modifica sorgente]

Personale del Baratie

Organizzazione[modifica | modifica sorgente]

A bordo vi è un equipaggio di cuochi, dei quali Zef è il capocuoco nonché gestore del ristorante. Essi sanno anche combattere, infatti sono abituati a difendersi dagli attacchi dei pirati. Sanji lavorava qui come vice capocuoco prima di unirsi alla ciurma di Rufy.

A causa delle risse all'ordine del giorno tra i cuochi, che hanno il sangue caldo, e i pirati, i camerieri se ne sono tutti andati.[3]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Zef aprì il Baratie dopo essersi salvato, assieme a Sanji, dal naufragio su un'isola deserta per circa tre mesi. Iniziarono a lavorarci i cuochi che venivano cacciati da altri locali.[4]

Saga del Baratie[modifica | modifica sorgente]

Sanji ringrazia Zef prima di partire.

Due giorni dopo che Sanji ha offerto del cibo a Gin, quest'ultimo conduce il suo equipaggio al ristorante perché gli uomini stavano per morire di stenti. Dopo che Sanji ha portato del cibo a Creek e Zef cento razioni di cibo per la sua ciurma, cosa che i cuochi non avrebbero voluto fare, il pirata cerca di requisire il Baratie, dicendo che sarebbe il mezzo perfetto per attaccare città e altre navi. A quel punto i cuochi si preparano a combattere. Dopo una lunga battaglia, Creek viene sconfitto da Rufy. In seguito Sanji lascia il ristorante per entrare a fare parte della ciurma di Cappello di paglia.

Saga dopo Enies Lobby[modifica | modifica sorgente]

I cuochi del Baratie ridono del manifesto sulla taglia di Sanji.

Dopo l'invasione di Enies Lobby da parte dei Pirati di Cappello di paglia, Zef e tutto il personale che ha conosciuto Sanji leggono l'impresa sul giornale. Quando scoprono che l'immagine sul manifesto della sua taglia è un disegno che gli assomiglia solo vagamente, tutti scoppiano a ridere.

Dalle tolde del mondo[modifica | modifica sorgente]

Due anni dopo, Zef legge sul giornale che i Pirati di Cappello di paglia sono tornati alla ribalta. Nel frattempo il Baratie si è ingrandito con due nuove navi di supporto.

Quando al Baratie giunge la notizia della sconfitta di Do Flamingo e della nuova taglia di Sanji, tutto il personale festeggia.

Saga di Whole Cake Island[modifica | modifica sorgente]

Carne e Paty si rifiutano di cucinare per una ciurma seduta su un tavolo del ristorante, ma Zef afferma che se ne occuperà lui.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Vietnam, in particolare modo ad Ho Chi Minh, esistono molti ristoranti sull'acqua a forma di nave. Uno di essi ha la parte anteriore simile alla testa di un pesce.
  • C'è un Little Baratie a Kansorn. Anche questo ristorante si trova su una nave che però si trova in un piccolo lago.

Note

  1. Vol. 8capitolo 66.
  2. 2,0 2,1 2,2 SBS del volume 90.
  3. Vol. 6capitolo 45, Sanji lo rivela.
  4. Vol. 6capitolo 48, Carne lo rivela.