One Piece Wiki Italia
Advertisement
One Piece Wiki Italia

Il Baratie è il ristorante galleggiante che si trova nel mare orientale.

Aspetto[]

Il Baratie prima del restauro.

Il Baratie è una nave sufficientemente spaziosa. Ha una forma ovale, con i classici alberi, con un pesce come polena. Il fondo è arrotondato e sui fianchi sono presenti alcuni cannoni.

Alla sua prima apparizione è costruito da tre piani:

  • al piano inferiore si trova il ristorante principale;
  • al piano intermedio si trovano le cucine;
  • al piano superiore vivono ventitré cuochi e c'è la loro mensa.[1]

In seguito l'imbarcazione è stata espansa in altezza,[2] infatti sono stati aggiunti altri tre piani collocati tra quello superiore e quello intermedio.

Shima Shima Shopping[]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Shima Shima Shopping

La Shima Shima Shopping era una nave usata per acquistare le bevande e i prodotti da cucinare al ristorante. Viene usata da Sanji, Rufy, Zoro ed Usop per raggiungere l'arcipelago Konomi, dove viene abbandonata dopo avere subito gravi danni.

Sabagashira numero uno[]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Sabagashira numero uno

La Sabagashira numero uno è una nave da combattimento, costituita dalla testa del pesce sulla prua del ristorante, da usare nel caso che alcuni malintenzionati decidessero di attaccare il Baratie.

Testa di melanzana[]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Testa di melanzana

Durante il salto temporale è stata costruita la Testa di melanzana, vascello agganciabile per la cottura della carne alla griglia, gestito da Carne.[2]

Sorella rana pescatrice[]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Sorella rana pescatrice

Durante il salto temporale è stata costruita anche la Sorella rana pescatrice, sottomarino specializzato nei dessert e gestito da Paty.[2]

Caratteristiche[]

Da sotto lo scafo possono sollevarsi due grandi piattaforme che servono a stabilizzare il ristorante durante le tempeste e sono utili quando quest'ultimo subisce attacchi pirata per combattervi sopra senza rischiare di danneggiarlo.

I cuochi del ristorante avevano anche un'imbarcazione che usavano per i rifornimenti, ma Sanji la dona ai Pirati di Creek.

Abitanti[]

Personale del Baratie

Organizzazione[]

A bordo vi è un equipaggio di cuochi, dei quali Zef è il capocuoco nonché gestore del ristorante. Essi sanno anche combattere, infatti sono abituati a difendersi dagli attacchi dei pirati. Sanji lavorava qui come vice capocuoco prima di unirsi alla ciurma di Rufy.

A causa delle risse all'ordine del giorno tra i cuochi, che hanno il sangue caldo, e i pirati, i camerieri se ne sono tutti andati.[3]

Storia[]

Passato[]

Zef aprì il Baratie dopo essersi salvato, assieme a Sanji, dal naufragio su un'isola deserta per circa tre mesi. Iniziarono a lavorarci i cuochi che venivano cacciati da altri locali.[4]

Saga del Baratie[]

Sanji ringrazia Zef prima di partire.

Due giorni dopo che Sanji ha offerto del cibo a Gin, quest'ultimo conduce il suo equipaggio al ristorante perché gli uomini stavano per morire di stenti. Dopo che Sanji ha portato del cibo a Creek e Zef cento razioni di cibo per la sua ciurma, cosa che i cuochi non avrebbero voluto fare, il pirata cerca di requisire il Baratie, dicendo che sarebbe il mezzo perfetto per attaccare città e altre navi. A quel punto i cuochi si preparano a combattere. Dopo una lunga battaglia, Creek viene sconfitto da Rufy. In seguito Sanji lascia il ristorante per entrare a fare parte della ciurma di Cappello di paglia.

Saga dopo Enies Lobby[]

I cuochi del Baratie ridono del manifesto sulla taglia di Sanji.

Dopo l'invasione di Enies Lobby da parte dei Pirati di Cappello di paglia, Zef e tutto il personale che ha conosciuto Sanji leggono l'impresa sul giornale. Quando scoprono che l'immagine sul manifesto della sua taglia è un disegno che gli assomiglia solo vagamente, tutti scoppiano a ridere.

Dalle tolde del mondo[]

Due anni dopo, Zef legge sul giornale che i Pirati di Cappello di paglia sono tornati alla ribalta. Nel frattempo il Baratie si è ingrandito con due nuove navi di supporto.

Dalle tolde del mondo - La saga dell'uomo da cinquecento milioni[]

Quando al Baratie giunge la notizia della sconfitta di Do Flamingo e della nuova taglia di Sanji, tutto il personale festeggia.

Saga di Whole Cake Island[]

Carne e Paty si rifiutano di cucinare per una ciurma seduta su un tavolo del ristorante, ma Zef afferma che se ne occuperà lui.

Curiosità[]

  • In Vietnam, in particolare modo ad Ho Chi Minh, esistono molti ristoranti sull'acqua a forma di nave. Uno di essi ha la parte anteriore simile alla testa di un pesce.
  • C'è un Little Baratie a Kansorn. Anche questo ristorante si trova su una nave che però si trova in un piccolo lago.
  • Eiichiro Oda ha lavorato part-time in un ristorante chiamato "Baratei" (薔薇亭, Bara-tei?; letteralmente "pergolato delle rose").[5]

Note

  1. Vol. 8capitolo 66.
  2. 2,0 2,1 2,2 SBS del volume 90.
  3. Vol. 6capitolo 45, Sanji lo rivela.
  4. Vol. 6capitolo 48, Carne lo rivela.
  5. numero 1/6 di Shukan Bunshun, 30 dicembre 2010

Navigazione[]

Advertisement