One Piece Wiki Italia
One Piece Wiki Italia

Il CP0, abbreviazione di CP-AIGIS0, è la più forte organizzazione di spionaggio a disposizione del Governo Mondiale.

Caratteristiche[]

Lavora direttamente sotto il comando dei nobili mondiali. Stando alle parole di Sabo hanno avuto un ruolo attivo nell'inganno architettato da Do Flamingo riguardante la sua falsa abdicazione come membro della Flotta dei sette; inoltre i rivoluzionari costituiscono un obiettivo da sconfiggere per l'organizzazione.

Forza[]

Il CP0 è la più forte di tutte le unità di Cipher Pol. Tra le loro fila vi è Lucci, il quale era il più forte agente del CP9 prima del salto temporale. La loro fama è tale da preoccupare un pirata del calibro di Trafalgar Law e un membro di spicco dei rivoluzionari come Sabo.

Membri[]

CP0

Storia[]

Passato[]

Dopo che Charlotte Linlin uccise Jorl, Carmel trattò con alcuni agenti del CP0 per vendere la bambina al Governo Mondiale.

Salto temporale[]

Rob Lucci, Spandam, Kaku e Hattori entrano a fare parte del CP0.

Saga di Dressrosa[]

Quando i cittadini di Dressrosa vengono a sapere dell'abdicazione di Do Flamingo dal ruolo di membro della Flotta dei sette, quest'ultimo contatta il CP0 chiedendo di venire per calmare le acque. Alcuni agenti giungono così sull'isola e uno di loro avverte i cittadini che l'articolo sul giornale è un falso rapporto e che una versione rettificata dello stesso sarebbe stata rilasciata nel pomeriggio. Inoltre chiede loro di non parlarne fino a quando la storia non sarà resa pubblica e di continuare le loro vite normalmente. Subito dopo abbandonano l'isola.

A seguito della sconfitta di Do Flamingo, il CP0 torna a Dressrosa per indagare sulla fine improvvisa del mercato nero di armi. Rob Lucci, Spandam, Hattori e Kaku scoprono però che tutto ciò che riguardava i traffici illegali del pirata è stato portato via dall'Armata rivoluzionaria.

Saga di Whole Cake Island[]

Stussy giunge a Whole Cake Island per assistere al matrimonio tra Charlotte Pudding e Vinsmoke Sanji.

In seguito raggiunge Du Feld, che sta per aprire lo scrigno fatato, e lo colpisce con lo Shigan per impossessarsene. La donna si accorge della presenza di Morgans e si assicura che lui riporterà tale notizia nel modo che la aggrada. Tuttavia, il corpo privo di coscienza di Du Feld che giaceva su di esso fa sì che il forziere cada nel vuoto. Stussy e Morgans rimangono scioccati nel vedere lo scrigno precipitare ed esplodere alla base del castello.

In seguito Stussy comunica a Pollo e Mont d'Or che Whole Cake è crollato a causa dell'esplosione dello scrigno fatato, donato alla ciurma di Big Mom dai Pirati di Cappello di paglia sull'isola degli uomini-pesce. Più tardi abbandona l'isola grazie alla mongolfiera di Morgans per osservare da vicino la fuga della ciurma da Tottoland.

Saga del Reverie[]

Alcuni agenti del CP0 raggiungono il castello Pangea, nella cui piazza di socializzazione il nobile mondiale Charloss sta tentando di catturare la principessa sirena Shirahoshi per farne una sua schiava; Leo e Sai cercano di intervenire, venendo però fermati da Lucci. Nettuno si accinge ad aggredire Charloss, il quale ordina a Lucci di uccidere il tritone. Il nobile mondiale viene però colpito con una mazza chiodata da un suo parigrado.

Saga del Paese di Wa[]

Il CP0 negozia l'acquisto di armi da Kurozumi Orochi, che in cambio richiede Vegapunk, sparando a uno dei suoi interlocutori quando la sua proposta viene rifiutata.

Alcuni agenti vengono poi invitati da Orochi alla festa del fuoco, in cui lo shogun viene ucciso da Kaido e ha luogo una battaglia tra gli imperatori e la peggiore delle generazioni. Essi discutono della situazione corrente, in cui sono caduti quattrocento dei cinquemilaquattrocento invasori e tremila dei trentamila uomini di Kaido. Commentano che gli alleati della famiglia Kozuki hanno avuto un'idea brillante attaccando di sorpresa ma, anche se riuscissero ad abbattere i due imperatori contro ogni pronostico, non potranno vincere senza occuparsi anche dei diversi ufficiali nemici. Gli agenti governativi contano proprio sul fatto che le due fazioni si distruggeranno a vicenda. Uno di loro parla di quando Kaido venne catturato e Vegapunk riuscì a sfruttare i suoi fattori genetici ereditari per ricreare il frutto Uo Uo modello Seiryu, che però fu dichiarato un fallimento e rimase su Punk Hazard. Poco dopo, una delle Marys comunica che altri cinquemila combattenti sono caduti, mentre quattromila tra Waiters e Pleasures sono passati dalla parte degli invasori: le forze in campo sono ventimila sottoposti di Kaido contro settemila invasori. Quando i Gifters cambiano fazione, gli schieramenti contano sedicimila uomini per Kaido e novemila per gli invasori. Uno degli agenti aggiunge che non importa chi vincerà, ma che devono assicurarsi che Who's Who muoia, tuttavia un altro replica che le informazioni in possesso del pirata sono datate e non causerebbero nessun danno al Governo Mondiale se dovessero trapelare; quando il primo afferma che lasciare in vita un evaso sarebbe un pessimo esempio, l'altro sottolinea che potrebbe non sopravvivere alla notte poiché sta affrontando Jinbe.

Differenze tra manga e anime[]

Saga di Dressrosa[]

Viene mostrato in un flashback il dialogo tra alcuni agenti del CP0 e Do Flamingo.

Film 14[]

Lucci raggiunge Delta per confiscare l'Eternal Pose per Raftel in mano a Douglas Bullet. Dopo un'aspra battaglia contro quest'ultimo alla quale Lucci partecipa, gli agenti catturano numerosi pirati.

Curiosità[]

  • L'Egida (Aigis in greco) era lo scudo di Zeus e un capo indossato da Atena, generalmente dipinto come un corto mantello fatto di pelle di capra. L'Aigis è sempre indicato con un bordo di serpenti e la testa di Medusa al centro. Esso è un emblema di protezione e di potere più che uno scudo militare vero e proprio.
    • Il significato di "scudo" li contrappone a SWORD, il cui nome vuol dire "spada".

Navigazione[]