FANDOM

Cane-tempesta è un visone di tipo cane, il sovrano diurno di Zo e un membro dei Nove foderi rossi. In passato è stato un membro dei Pirati di Roger e precedentemente dei Pirati di Barbabianca.

Aspetto Modifica

Cane-tempesta giovane

Cane-tempesta da bambino.

Cane-tempesta ha le sembianze di un cane marrone chiaro di grosse dimensioni, all'incirca due volte quelle di Zoro. Indossa un paio di occhiali blu scuri con lenti tonde ed ha una cicatrice sul viso. Ha la barba bianca e orecchie nere che scendono verso le spalle. Inoltre sul corpo ha tatuato lo stemma della famiglia Kozuki. A seguito dello scontro con Jack, perde la gamba sinistra da sopra il ginocchio in giù.

Da bambino indossava una camicia e un mantello chiari, e pantaloni e una fascia trasversale scuri.

Carattere Modifica

Cane-tempesta è un visone molto amato dal suo popolo. È anche molto grato e riconoscente avendo voluto incontrare i Pirati di Cappello di paglia per poterli ringraziare personalmente. Ha dimostrato anche grande umiltà dopo aver ricevuto dei complimenti da Rufy. Come il resto dei visoni canini, egli trova Brook delizioso a causa del suo corpo di ossa. Tuttavia, vedendo le ferite dello scheletro, gli ha permesso di rimettersi in sesto in modo da masticarlo in un secondo momento, con grande orrore del pirata. Come gli altri visoni, considera gli umani dei "visoni inferiori" perché privi di pelliccia.

Pur essendo uno dei due visoni più potenti, Cane-tempesta preferisce la diplomazia piuttosto che l'aggressività. Inoltre si preoccupa per il suo popolo e per la loro storia culturale, tanto da essere disposto a deporre la spada e dare a Jack e la sua ciurma, nel caso avessero prima cessato le loro ostilità, il permesso di cercare Raizo in tutto il regno. Egli è anche molto fedele e ha un'incredibile forza di volontà, tanto da rifiutarsi categoricamente di rivelare ai nemici che Raizo era a Zo e da lasciarsi torturare da Jack pur di proteggerlo.

Relazioni Modifica

Alleati Modifica

Famiglia Kozuki Modifica

Cane-tempesta è molto fedele alla famiglia Kozuki poiché Oden aveva salvato e accolto lui e Gatto-vipera, invece di discriminarli come gli altri. La sua fedeltà è tale da impegnarsi in una tregua con il suo rivale Gatto-vipera per volere di Momonosuke, l'erede del clan. Inoltre era disposto a sacrificare la sua vita e il suo regno per proteggere Raizo, un servitore della famiglia.

Pirati di Cappello di paglia Modifica

Come tutti gli altri visoni, è molto grato ai Pirati di Cappello di paglia per aver salvato la sua vita e quella di tutti gli abitanti. È inoltre convinto che Rufy diventerà il prossimo re dei pirati, tanto da mostrare volentieri a lui e al suo equipaggio il Road Poignee Griffe di Zo.

Nemici Modifica

Jack Modifica

Nonostante Jack fosse un suo nemico, Cane-tempesta era disposto a ragionare con lui dandogli la possibilità di cercare Raizo in tutto il regno. Tuttavia, Jack ha rifiutato la sua offerta costringendolo alla lotta. Dopo avere adoperato l'arma chimica di Caesar Clown per sconfiggere i visoni, Jack ha crocifisso Cane-tempesta e l'ha torturato, privandolo della gamba sinistra e mandandolo in coma.

Altri Modifica

Gatto-vipera Modifica

Cane-tempesta vs Gatto-vipera

Cane-tempesta si scontra con Gatto-vipera.

In passato Cane-tempesta e Gatto-vipera erano due inseparabili amici. Tuttavia ad un certo punto i rapporti tra i due si incrinarono, al punto da combattersi a vista e da dividersi gli orari di attività del giorno pur di non incrociarsi. Quando si sono incontrati accidentalmente, i due si sono provocati a vicenda e non hanno esitato a combattere, nonostante le loro rispettive ferite. A detta di Momonosuke, la loro lite è legata ai rapporti che avevano con suo padre, Kozuki Oden.[4] Nonostante questa loro ostilità, i due decidono di dare inizio ad una tregua temporanea, almeno fino a quando Momonosuke sarebbe stato sull'isola, al punto da divertirsi insieme nel ricordare le avventure del passato.

Forza e abilità Modifica

In quanto duca di Mokomo, ha una grande influenza sul suo popolo ed è anche il leader dei moschettieri.[5] Inoltre, a detta di Wanda, è il guerriero più forte del paese,[6] nonostante ogni suo scontro con Gatto-vipera sia sempre finito alla pari. Cane-tempesta è stato anche in grado di combattere alla pari contro Jack, nonostante quest'ultimo fosse tra i membri di spicco della ciurma dell'imperatore Kaido e avesse una taglia di 1.000.000.000 Simbolo Berry. Infatti dopo cinque giorni di lotta, in cui Cane-tempesta si alternava a Gatto-vipera rispettivamente di giorno e di notte, il pirata è stato costretto ad utilizzare un'arma chimica per vincere lo scontro.[7]

Può inoltre contare sui moschettieri.

Capacità fisiche Modifica

Cane-tempesta ferma Jack

Cane-tempesta blocca la proboscide di Jack.

Egli possiede un'incredibile forza fisica dato che è stato capace di fermare la proboscide di Jack con una sola mano, nonostante il colpo fosse stato abbastanza potente da distruggere diversi edifici.[8] È anche riuscito con un calcio a far cadere a terra il pirata, nonostante le sue enormi dimensioni, mandandolo a sbattere contro un edificio. Come gli altri visoni è capace di emanare elettricità dal suo corpo.

Nonostante la perdita di una gamba, è riuscito a scontrarsi alla pari con Gatto-vipera, privo di un braccio, durante un loro litigio.

Sulong Modifica

Come tutti i visoni, sa trasformarsi in sulong, potenziando le proprie abilità. Anche se non lo si è mai visto in questa forma, dalle sue parole e vista la sua autorità, è deducibile sia in grado di controllarla.

Ambizione Modifica

Sa utilizzare l'Ambizione della percezione e l'Ambizione dell'armatura.[3]

Armi Modifica

Cane-tempesta brandisce una spada, che usa per farvi condurre l'elettricità, ed è molto abile a maneggiarla.

Storia Modifica

Passato Modifica

Cane-tempesta nacque a Zo, ma un giorno con Gatto-vipera naufragò sulla spiaggia di Kuri. Tutti gli abitanti li temevano, tranne Oden, che divenne il loro padrone.

Un giorno, il signore feudale di Hakumai scoprì i servitori di Oden mentre tentavano di rubare l'erario della regione per aiutare il loro signore e, invece di punirli, diede loro più di ciò che volevano rubare affinché potessero accrescere la propria educazione e comprarsi dei vestiti, per non infangare il nome di Oden.

Quando i Pirati di Barbabianca giunsero nel Paese di Wa e Barbabianca reclutò Oden, Cane-tempesta e Gatto-vipera lo seguirono per poi fare altrettanto quando il loro padrone entrò nei Pirati di Roger.

Giunse così a Skypiea, a Water Seven e sull'ultima isola del Nuovo Mondo. Da qui l'equipaggio partì alla ricerca dei Road Poignee Griffe, uno dei quali sapevano trovarsi proprio a Zo. In seguito, lui e Gatto-vipera si separarono dalla ciurma prima che facesse rotta per Raftel.[9]

Diciotto anni prima dell'inizio della narrazione, Oden e nove suoi servitori cercarono di fare uscire la nazione dall'isolazionismo. Orochi e Kaido si allearono per costringere Oden a rivelare le sue conoscenze sui Poignee Griffe. Quest'ultimo però si rifiutò di farlo e per questo venne portato alla Capitale dei fiori[10] dove fu barbaramente ucciso e il suo castello venne distrutto.[11]

I servitori di Oden, dopo avere assistito alla sua morte, tornarono al castello per proteggere Momonosuke, prossimo obiettivo di Kurozumi Orochi, ma lungo il tragitto Cane-tempesta e Gatto-vipera iniziarono a discutere e furono attaccati dai seguaci di Orochi, separandosi dagli altri, ma riuscirono a salvarsi e tornare a Zo.

Da allora la loro relazione mutò bruscamente e divennero ostili tra loro, al punto da dividersi il governo di Zo in base al giorno ed alla notte.

Salto temporale Modifica

Cane-tempesta sconfitto

Cane-tempesta sconfitto e crocifisso da Jack.

Quando Jack e i suoi uomini attaccano l'isola, Cane-tempesta lo ferma e cerca di trovare una soluzione diplomatica. Tuttavia il pirata si oppone e Cane-tempesta, dopo avere parato un suo attacco, comincia a combatterlo. Quando sopraggiunge la notte cede il posto a Gatto-vipera.

Alla fine, dopo cinque giorni di lotta continua in cui Cane-tempesta si alternava a Gatto-vipera di giorno e di notte, il conflitto viene vinto da Jack grazie ad un'arma a gas chiamata Koro. Cane-tempesta viene così crocifisso e torturato dal pirata per sapere dove si trovi Raizo. A seguito di ciò perde la gamba sinistra e finisce in coma. Jack decide poi di lasciare Zo quando viene a sapere della cattura di Do Flamingo, lasciando sul territorio solo alcuni dei suoi subordinati.

Saga di Dressrosa Modifica

Il giorno dopo giungono una parte dei Pirati di Cappello di paglia che, dopo aver messo in fuga gli uomini di Jack rimasti sull'isola, dissipano il gas e creano un antidoto al veleno che gli permette di curare Cane-tempesta e gli altri visoni.[12] Diventano così i loro benefattori, anche se il regnante rimane comunque in coma.

Saga di Zo Modifica

Nove giorni dopo la restante parte della ciurma di Rufy raggiunge Zo insieme a Law. Cane-tempesta si sveglia dal coma e chiede di potere vedere la ciurma di Cappello di paglia, per poterli ringraziare personalmente. Una volta giunti al suo cospetto, li ringrazia per avere salvato il suo popolo ed afferma che racconterà loro tutto ciò che è successo sull'isola. Tuttavia durante il racconto sopraggiunge la notte e Cane-tempesta si addormenta.

Visoni inchinati

I visoni si inchinano davanti ai samurai.

Il giorno dopo Kin'emon e Kanjuro arrivano sull'isola, così Cane-tempesta si reca in città ed incontra Gatto-vipera, con il quale si scontra. Dopo avere visto i samurai però, i due cessano di combattere e rivelano a loro che Raizo è al sicuro e che l'hanno protetto a scapito della loro vita, in quanto servitori della famiglia Kozuki. Dopo avere cominciato di nuovo a litigare, i due vengono fermati da Momonosuke che gli rivela di essere l'erede della famiglia Kozuki. I due decidono così di instaurare una tregua e di sospendere l'alternanza del controllo del regno tra il giorno e la notte. Subito dopo conducono i samurai, i Pirati di Cappello di paglia e Law all'interno dell'albero a forma di balena, dove trovano Raizo incatenato ad un Road Poignee Griffe. Cane-tempesta permette a Nico Robin di leggerlo ed afferma, insieme a Gatto-vipera, che è uno dei quattro che indicano l'ubicazione di Raftel e che altri due sono nelle mani rispettivamente di Kaido e Big Mom, due imperatori.[13]

Subito dopo i samurai rivelano che il padre di Momonosuke, Oden, è stato ucciso dallo shogun del Paese di Wa e da Kaido, che al momento sta occupando l'isola. A quel punto Gatto-vipera e Cane-tempesta decidono di stringere un'alleanza con i Pirati di Cappello di paglia, la famiglia Kozuki ed i Pirati Heart al fine di sconfiggere i due.

Poco dopo l'isola inizia a muoversi in quanto Zunisha viene attaccato dalla flotta di Jack. La situazione viene risolta dall'elefante che, su ordine di Momonosuke, abbatte le navi con un colpo di proboscide. In seguito Cane-tempesta decide di rimanere a Zo e saluta il gruppo di salvataggio di Sanji che parte dall'isola.

Cane-tempesta, dopo avere scoperto che Carrot è partita insieme al gruppo di Rufy, rivela a Wanda che è rimasto a Zo per prevenire un possibile nuovo attacco da parte dei Pirati delle cento bestie.[14]

Saga del Paese di Wa Modifica

Insieme ai suoi moschettieri, raggiunge la spiaggia di Kuri dove tempo addietro conobbe Oden. Successivamente, il gruppo si imbatte in una bambina gravemente ferita da Kaido e decide di farla curare, facendola riportare ad Amigasa. Successivamente, si dirige sul monte Atama, dove duella con Ashura Doji poiché quest'ultimo si rifiuta di unirsi alla causa degli alleati della famiglia Kozuki per la loro assenza ventennale.

Wanda gli rivela che hanno rubato provviste e armi ai sottoposti di Kaido, finché questi ultimi non hanno cominciato ad accorgersene, lasciando il biglietto che attribuisce la colpa ai ladri Atamayama.

I moschettieri si recano in un villaggio abbandonato di Kuri, dove Kin'emon comunica loro che il nemico ha scoperto dei messaggi codificati che hanno consegnato ai loro alleati e i tatuaggi che distinguono questi ultimi.

Cane-tempesta e Kin'emon escogitano un piano per portare Ashura Doji dalla propria parte nell'imminente guerra: rubano armi e cibo a Bakura lasciando un biglietto e dando la colpa ai ladri Atamayama, spingendo Holdem a fare appiccare un incendio nella foresta sul monte; quando il bandito decide di recarsi a Bakura per vendicarsi, i due si affrettano nel raggiungerlo, commentando che il loro piano ha funzionato prima di quanto pensassero. Assistono poi, piangendo, alla trasmissione in diretta del discorso e dell'esecuzione di Yasuie.

Ashura Doji parla poi a lui e Kin'emon degli Smile. Poco dopo, però, il bandito scopre che i due sono responsabili di quanto accaduto alla foresta, così colpisce Kin'emon. Quando quest'ultimo lo prega di perdonarli, prostrandosi a lui, e di unirsi all'alleanza che attaccherà Onigashima, Ashura Doji intima ai due di seguirlo poiché ha qualcosa da mostrare loro e li conduce nel luogo in cui sono sepolti tutti coloro che dieci anni prima, stanchi di aspettare, attaccarono Onigashima. Il bandito poi, dichiarandosi fiducioso nel piano di Oden, incita i ladri Atamayama a partecipare alla battaglia che si terrà tra otto giorni per abbattere Kaido.

In seguito, Ashura Doji mostra a Kin'emon e Cane-tempesta una serie di navi che assieme ai suoi sottoposti ha recuperato nei vari porti distrutti da Kaido, che dopo delle riparazioni, potranno usare per raggiungere Onigashima. Rivela inoltre di essere in possesso dei progetti della residenza di Kaido. Quando Raizo contatta Kin'emon e lo aggiorna su quanto accaduto ad Udon, Cane-tempesta rimane stupito e sente il ninja sottolineare la mancanza di armi da dare a coloro che si sono uniti alla loro causa. Osserva poi Kin'emon dirigersi verso Amigasa, che raggiunge poi anch'egli.

Qualche giorno dopo, discute con gli alleati il piano per raggiungere Onigashima. Kawamatsu rivela ai suoi vecchi compagni che Hiyori è ancora viva e Cane-tempesta ne è felice. Tenguyama Hitetsu poi mostra ai presenti le spade di Oden che ha conservato per vent'anni: Ame no Habakiri, che Momonosuke non vuole impugnare, ed Enma, che viene consegnata a Zoro come promesso.

Il giorno prima della battaglia, è tra coloro che si dirigono al porto Tokage, che raggiunge il giorno seguente. Esso però è desolato e con visibili segni di un attacco nemico; anche le condizioni metereologiche sono sfavorevoli e non aiutano la traversata per raggiungere Onigashima. Kin'emon non riesce nemmeno a contattare nessuno degli alleati e si dispera. Cane-tempesta cerca di utilizzare una scialuppa, nonostante sia consapevole che da soli non hanno speranza. Il porto è infatti isolato ma, nonostante le obiezioni di Momonosuke, che viene trattenuto da Shinobu, i sette membri dei Nove foderi rossi sono decisi a combattere fino alla fine.

Prototipi per One Piece Modifica

Cane-tempesta Concept Art

I prototipi di Cane-tempesta.

In One Piece Vivre Card sono presenti vari prototipi del personaggio. Inizialmente sarebbe dovuto essere un gatto o un topo. Successivamente è stato pensato come un cane con una cicatrice sul volto e una corona in testa.[3]

Salto temporale Modifica

Nell'anime, lo scontro tra Cane-tempesta e Jack viene allungato.

Saga di Zo Modifica

Nell'anime, Musatobi raggiunge Cane-tempesta per riferirgli che Zunisha è rimasto ferito a seguito dell'attacco di Jack e dei suoi uomini. Inoltre viene mostrato che Cane-tempesta riceve un pezzo della Vivre Card di Kin'emon.

Curiosità Modifica

  • Il suo nome originale, Inuarashi, significa anche "Cane-istrice", traduzione più in linea con il tema di opposizione con Gatto-vipera.
  • La rivalità tra lui e Gatto-vipera ricalca lo stereotipo dell'eterna rivalità tra cane e gatto.

Note

  1. Vol. TBAcapitolo 959, Viene mostrata la romanizzazione del nome.
  2. SBS del volume 85.
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 3,4 One Piece Vivre Card.
  4. Vol. 81capitolo 816 ed episodio 767, Cane-tempesta si scontra con Gatto-vipera.
  5. Vol. 81capitolo 807 ed episodio 756.
  6. Vol. 81capitolo 808 ed episodio 760.
  7. Vol. 81capitolo 810 ed episodio 760, Wanda rivela a Rufy e alla sua ciurma cosa è successo sull'isola.
  8. Vol. 81capitolo 809 ed episodio 759.
  9. Vol. 82capitolo 820 ed episodio 772.
  10. Vol. 91capitolo 920, Kin'emon racconta cosa accadde.
  11. Vol. 91capitolo 914.
  12. Vol. 81capitolo 811 ed episodio 761.
  13. Vol. 82capitolo 817 ed episodio 769.
  14. Vol. 82capitolo 824 ed episodio 779.

Navigazione Modifica