Ciglione è un cammello che vive nel regno di Alabasta e un membro della squadra speciale anatre combattenti dal becco chiazzato.

Ciglione è un cammello con il pelo marrone chiaro con una sella lussuosa sulla schiena.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Ama le donne e si lascia cavalcare solo da loro, rimanendo particolarmente ammaliato. Sa essere anche molto indisposto verso chi non gli sta simpatico.

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

Poiché è un cammello possiede le caratteristiche tipiche della sua specie: può resistere per lungo tempo senza bere e trasportare persone sulla groppa.

Saga di Alabasta[modifica | modifica sorgente]

Viene salvato dalla ciurma di Rufy da un varano di Sandora, così poi li accompagna nella loro missione trasportando Nami e Bibi.

Quando i pirati cercano di ingannare gli Official Agent della Baroque Works, anche Ciglione viene coperto da un telo bianco per farlo assomigliare alla principessa. Lui e Usop vengono attaccati da Mr. Two Von Clay, che li mette al tappeto in pochi secondi.

Dopo la battaglia di Alubarna, a Ciglione è concesso un trattamento speciale dall'esercito reale in cambio del servizio reso al regno. Viene trattato con molto rispetto e gli viene permesso di unirsi alla squadra speciale anatre combattenti dal becco chiazzato nonostante sia un cammello.

La vita accidentale di Gedatsu nel Mare Blu[modifica | modifica sorgente]

Ciglione e il resto della sua squadra si recano alle terme di Ukkari.

Dalle tolde del mondo[modifica | modifica sorgente]

Appare nuovamente due anni dopo mentre fa una passeggiata con Bibi e Karl. I due animali mangiano alcune mele, mentre la folla acclama il trio.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Nell'anime appare per la prima volta mentre fa la spola tra Nanohana e Katorea trasportando armi per i ribelli. Durante uno di questi tragitti incontra per caso TonyTony Chopper e i due diventano amici; Ciglione lo riporta dalla sua ciurma, che poi lo salvano dal varano di Sandora come accade nel manga.

Nell'anime Bibi, Nami e Ciglione vengono fatti prigionieri dai Pirati del deserto. Dopo che Rufy, in cerca di acqua, danneggia l'albero maestro della nave, il capitano libera i tre prigionieri chiedendo scusa per il malinteso. Dopo che la nave è stata riparata, la ciurma di Rufy, Bibi e Ciglione si separano dai Pirati del deserto e riprendono il loro viaggio.

Nell'anime il gruppo incontra Portuguese D. Ace e si dirige in un villaggio per smascherare alcuni truffatori. Poi la ciurma di Rufy, Ace, Bibi e Ciglione proseguono il viaggio.

Nell'anime viene aggiunta una scena in cui il gruppo si ferma per mangiare nel deserto, inoltre quest'ultimo si separa momentaneamente quando Rufy ha alcune allucinazioni.

Note