La cover è una pagina che introduce ed intitola il capitolo o il volume.

Capitoli[modifica | modifica sorgente]

Cover di animali[modifica | modifica sorgente]

Disambiguazione.svg Per una lista completa, vedi la categoria Cover di animali

Queste cover rappresentano tipicamente i membri della ciurma assieme ad animali in situazioni fantastiche. Solitamente solo un membro ed un tipo di animale sono presenti. A partire dal capitolo 125 anche Bibi e Karl vengono rappresentati in queste cover.

Cover di animali (212)

Cover su richiesta[modifica | modifica sorgente]

Disambiguazione.svg Per una lista completa, vedi la categoria Cover su richiesta

Oda ha iniziato a disegnare molte delle proprie cover dopo il salto temporale seguendo le richieste inviate dai fan. Tipicamente queste sono cover con animali.

Cover su richiesta (92)

Cover a colori[modifica | modifica sorgente]

Disambiguazione.svg Per una lista completa, vedi la categoria Cover a colori

Le cover a colori sono cover speciali concesse a rotazione alle serie popolari di Shonen Jump. Quando vengono raccolte nei volumi vengono stampate in bianco e nero tranne nei color walk, dove si possono vedere nei colori originali.

Cover a colori (180)

Mini avventure[modifica | modifica sorgente]

Le mini avventure sono speciali serie di cover che rappresentano eventi facenti parte della trama al di fuori degli eventi del capitolo stesso. Le mini avventure presentate finora sono:

Eccezioni[modifica | modifica sorgente]

A questo classificazione fanno eccezione il capitolo 4 e 6, gli unici a non avere una cover, e pochi altri capitoli che non rientrano nelle categorie precedenti.

Eccezioni

Volumi[modifica | modifica sorgente]

Disambiguazione.svg Per una lista completa, vedi la categoria Cover volumi

Le cover dei volumi sono caratterizzate tipicamente dalla stessa trama di sfondo e dal logo di One Piece in diversi colori. Su di esse vengono poi rappresentati i personaggi chiave del volume stesso.

Cover volumi (137)

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La cover del capitolo 233 è nera e non bianca come al solito per il lutto di Oda in seguito alla morte di Shinga Gin, un mangaka che assieme a lui ha lavorato come assistente di Nobuhiro Watsuki.[1][2]
  • La cover del capitolo 519 è grigia e non bianca come al solito perché Oda ha voluto marcare il fatto che One Piece abbia raggiunto lo stesso numero di capitoli del manga Dragon Ball di Akira Toriyama.[3]
  • Rufy appare su ogni cover dei volumi della serie, eccetto per i volumi 21, 42, 77 e 87.
  • La cover del volume 50 è l'unica della serie ad avere il logo spostato verso il centro, invece che in alto.

Note

  1. Volume 25, nota dell'autore.
  2. SBS del volume 6, Oda spiega il suo legame con Shinga Gin.
  3. SBS del volume 53.