Dawn è un'isola del mare orientale in cui si trova il regno di Goa. Quest'ultimo regno è famoso per essere considerato il più bello di tutto il suo mare di appartenenza.[1]

Simbolo[modifica | modifica sorgente]

Il simbolo del regno di Goa.

Il simbolo del regno di Goa è una margherita con tre piume. Molti nobili portano addosso questo simbolo, che si trova anche sul cappello dei poliziotti. Una sua versione stilizzata è disegnata inoltre sulle mura della roccaforte presente nella capitale.

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Foosha[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Foosha

Il villaggio di Foosha è situato sulla costa.

Monte Corbo[modifica | modifica sorgente]

Il monte Corbo si trova dietro al villaggio di Foosha. In questo luogo vive Curly Dadan e il suo gruppo di banditi. Ace viene condotto sul monte Corbo appena dopo la nascita e affidato da Monkey D. Garp a Dadan. Dopo la morte di Higuma e la partenza di Shanks dal villaggio, anche Rufy subisce la stessa sorte.

Bosco di mezzo[modifica | modifica sorgente]

Il bosco di mezzo è una foresta che si trova a metà strada tra il monte Corbo e il Grey Terminal. È un posto molto pericoloso, pieno di animali feroci.

Grey Terminal[modifica | modifica sorgente]

Il Grey Terminal è un'immensa discarica a nord del bosco di mezzo, fuori dalle mura della città di Goa. È la dimora di numerose persone che si guadagnano da vivere vendendo gli oggetti trovati tra i rifiuti. Qui proliferano crimini e malattie.

Città di Goa[modifica | modifica sorgente]

È la capitale di Dawn e l'unico varco di accesso è il grande portone, da cui i rifiuti vengono portati due volte al giorno al Grey Terminal. La periferia è una zona poco sicura, mentre il centro della città è ricco di negozi. La zona posta su una sommità è detta città alta ed è il luogo in cui risiedono i nobili e dove si trova anche il palazzo reale.

Abitanti[modifica | modifica sorgente]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Venti anni prima dell'inizio della narrazione, poco dopo la nascita di Ace, Garp arrivò sull'isola per affidarlo alle cure di Curly Dadan.

Tre anni dopo, Rufy nacque a Foosha.

Sette anni dopo, Shanks e la sua ciurma si fermarono al villaggio di Foosha e incontrarono Rufy. Poco tempo dopo, Garp fece ritorno e portò quest'ultimo da Dadan.

In previsione dell'arrivo di un nobile mondiale, la famiglia reale decise di dare fuoco al Grey Terminal per distruggerlo assieme a tutti i suoi abitanti. Ingannarono così i Pirati di Bluejam con l'illusione di renderli nobili, convincendoli a riempire di olio infiammabile e polvere da sparo la discarica. Compiuta la prima parte di questa missione, i pirati uccisero chiunque cercasse di sfuggire a quell'inferno, per poi rimanere loro stessi intrappolati tra le fiamme. Tuttavia, grazie all'intervento dei rivoluzionari, molti abitanti riuscirono a salvarsi. Dopo la partenza del nobile Jalmack, il Grey Terminal in breve tempo tornò quello di prima, pieno di rifiuti e sporcizia.

Sette anni dopo, Ace lasciò l'isola.

Saga del Romance Dawn[modifica | modifica sorgente]

Tre anni dopo la partenza di Ace, anche Rufy prende il mare.

Salto temporale[modifica | modifica sorgente]

Makino ha un bambino. Quasi dopo due anni dalla guerra per la supremazia, Stelly diventa il sovrano del regno di Goa in seguito alla misteriosa morte del re e del principe ereditario.

Dalle tolde del mondo[modifica | modifica sorgente]

La notizia del ritorno sulla scena dei Pirati di Cappello di paglia giunge nel regno.

Saga di Zo[modifica | modifica sorgente]

Stelly parte dall'isola con la moglie per recarsi al Reverie.

Saga del Paese di Wa[modifica | modifica sorgente]

Le notizie di quanto accaduto al Reverie raggiungono l'isola.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Note