FANDOM

Il Dela Dela è un frutto del diavolo di tipo Paramisha che permette di produrre una quantità infinita di cera e modellarla come si vuole, trasformando chi lo mangia in un uomo-candela. È stato ingerito da Galdino.

Vantaggi e svantaggi Modifica

La forza principale data dall'ingestione del frutto è la possibilità di emettere una quantità infinita di cera e modellarla nel modo che si preferisce. Essa è più dura dell'acciaio, tanto da poter resistere all'acidità dello stomaco di un coccobanana e al veleno di Magellan, oltre che trattenere a terra un gigante.

Nonostante la sua durezza, la cera si rompe se viene colpita da un altro pezzo, provocando la rottura di entrambi. Inoltre, trattandosi pur sempre di cera, si scioglie se viene a contatto con il fuoco o con il calore. Infine, come conseguenza dell'essere un uomo-candela, trovarsi in un luogo molto caldo porta al rapido indebolimento fisico.

Oltre a questo, chi mangia questo frutto soffre delle debolezze comuni a chi ha mangiato un frutto del diavolo.

Uso Modifica

Galdino chiave

Galdino può creare chiavi di cera perfettamente funzionanti.

Galdino usa il suo potere per immobilizzare gli avversari e trasformarli in statue di cera, soffocandoli o per creare armi.

Inoltre usa la sua abilità per creare armature di cera sia per se che per gli altri, le quali data la durezza del materiale, vengono utilizzate sia per scopi offensivi sia difensivi. Galdino dimostra di sapere riportare le sue creazioni allo stato liquido, come fa con l'armatura di Rufy, per evitare che si intossichi del veleno di Magellan.

L'uomo può anche creare chiavi, capacità fondamentale per aprire celle e manette, incluse quelle fatte di agalmatolite.

Un ulteriore uso del suo potere consiste nell'alimentare la sua nave personale, che funziona con la cera.

Tecniche combinate con Rufy Modifica

Durante l'evasione da Impel Down i poteri del Dela Dela sono stati utilizzati su Rufy per permettergli di combattere Magellan. Galdino gli ha coperto mani e piedi con guanti e stivali di cera per evitare che venisse avvelenato dal veleno del direttore della prigione. Queste protezioni sono state poi sciolte dal possessore quando il veleno più potente di Magellan, che le aveva contaminate, stava per infettare Cappello di paglia.

Curiosità Modifica

  • Nell'anime, durante la saga di Impel Down, Galdino sembra letteralmente sciogliersi per via del calore del terzo livello; in realtà è solo un effetto comico, che dimostra quanto all'uomo non piacciano gli ambienti caldi.
  • Questo frutto è uno dei pochi che può essere utilizzato per attraversare il mare: secondo le parole di Nefertari Bibi la nave di Mr. Three sfrutta la cera per muoversi, anche se non è stato spiegato il modo preciso in cui accade.
  • Questo frutto presenta molte somiglianze con lo Slurp Slurp, dal momento che entrambi possono ricoprire le persone, essere usati per scopi artistici e presentano una debolezza al calore e alle fiamme.

Navigazione Modifica