FANDOM


Questa è la pagina per discutere come migliorare "Colosseo delle corride".

  • Usare questa pagina per discutere solo della pagina stessa, ad esempio su come migliorarla o su problemi relativi ai suoi contenuti.
  • NON USARE questa pagina per parlare dell'argomento di cui tratta la pagina, ad esempio per commentare, condividere teorie o altre cose simili. Per fare quello, usare i blog o Discussioni.
  • Per favore, firma i tuoi commenti usando le quattro tildi (~~~~) o il tasto apposito.
  • Inserisci i nuovi commenti sotto i vecchi. Clicca qui per aggiungere una nuova discussione.
  • Se sei nuovo alle wiki, dai un'occhiata alla pagina di aiuto.
  • Sii educato e assumi buona fede.

Blocco sconosciuto Modifica

Ok, qualcuno mi rispiega la situazione dei concorrenti del blocco sconosciuto? leviathan_89 17:46, 21 febbraio, 2014 (UTC)

Ebbene:

  • 556 concorrenti, quattro blocchi. 556/4=139.
  • Secondo le parole di Gatz, nei blocchi A e D sono scesi in campo 138 gladiatori, nel B e nel C 139. In realtà uno dei quattro gruppi non viene rivelato, ma lo si ricava per esclusione.
  • Sulla wiki inglese ne deducono che Spartan e Gambia appertenevano all'A o al D.
  • Detto questo, sempre là, dicono anche: se Gambia era bello in forze poco prima dell'inizio del blocco B (quello di Maynard) non può avere partecipato al blocco A! Gambia era nel D e quindi Spartan nell'A.

Il discorso di Hera nel D è diverso: nell'anime il suo nome appare nel blocco D, per cui si ritiene che in mancanza di informazioni dal manga si possa usare l'anime, pur specificandolo. --Meganoide (discussioni) 18:50, feb 21, 2014 (UTC)

Dato che è stata aperta la discussione qui rispondo direttamente qui: su Hera si potrebbe anche fare, ed anche di Gambia dato che Gatz nel manga dice chiaramente che uno del Blocco D si è ritirato prima dell'inizio della competizione, tuttavia su Spartan potrebbero nascere delle divergenze perché abbiamo tre fronti: quello matematico che lo colloca nel Blocco A, il manga che non lo mette da nessuna parte e l'anime che invece lo colloca nel Blocco D. E' per questo che io sono dell'idea di lasciarli tutti come blocco sconosciuto, però in questo mi andrebbe bene anche l'altra scelta ;). --PGV 2 (discussioni) 20:08, feb 21, 2014 (UTC)

Il manga, che non lo mette da nessuna parte, non puoi chiamarlo "fonte"! In effetti il fatto che l'anime lo metta nel D mi secca un po'. Rileggerò per bene i capitoli in questione perchè forse, con un "escamotage", potremmo metterlo nel D, in modo che l'anime non sia più una seccatura. --Meganoide (discussioni) 19:21, feb 21, 2014 (UTC)

Non mi è ancora del tutto chiaro, ma diciamo che la penso così: se i gruppi di possono dedurre senza supposizioni strane, allora mi sta bene metterli. Se le informazioni tratte dall'anime sono in contraddizione con il manga/logica, allora eviterei di usare quelle particolari informazioni. Da quello che mi sembra di capire è che ci sia solo una contraddizione su Spartan tra l'anime e "l'argomentazione logica", ma in questo caso l'argomentazione logica non viene meno per cui si può lo stesso usare. Se vogliamo stare sul sicuro, possiamo lasciare nel blocco sconosciuto solo Spartan invece. In ogni caso metterei nelle rispettive pagine come si sono dedotti i gruppi, magari tramite una nota. leviathan_89 19:54, 21 febbraio, 2014 (UTC)

Difatti ho detto fronte, non fonte Meganoide XD ;). --PGV 2 (discussioni) 11:50, feb 22, 2014 (UTC)

Ops!! Ho letto male!! Meganoide (discussioni) 12:29, feb 22, 2014 (UTC)

Escamotage Modifica

Gente, da nessuna parte c'è scritto che i gladiatori sono 556! Sappiamo solo che Rufy è il 556, ma non che sia l'ultimo iscritto! In questo caso l'immagine dell'anime potrebbe essere veritiera, o perlomeno non clamorosamente falsa. In questo caso vorrei disporre i gladiatori dal blocco sconosciuto secondo quanto detto nell'anime. Cosa ne dite? --Meganoide (discussioni) 17:56, mar 9, 2014 (UTC)

Scusa, ma se Rufy è stato l'ultimo a registrarsi ed era il 556°, vuol dire che ci sono 556 gladiatori, no? leviathan_89 17:27, 15 marzo, 2014 (UTC)

In effetti sulla wiki inglese dicono che Rufy è l'ultimo registrato, ma non mi sembra che sia detto esplicitamente... per quanto ne sappiamo, dopo di lui avrebbero potuto iscriversi altri cento gladiatori... --Meganoide (discussioni) 17:33, mar 15, 2014 (UTC)

Secondo me non è un'informazione in dubbio, ma devo controllare. leviathan_89 17:37, 15 marzo, 2014 (UTC)

Nome Modifica

Nel volume 71 viene introdotto come "Colosseo delle Corride" proprio come il titolo del capitolo 702. Propongo quindi di spostare la pagina.--Kitetsu-sama (discussioni) 19:12, nov 8, 2016 (UTC)

Non mi oppongo, ma se volessimo essere pigri, un "colosseo delle Corride" è pur sempre un colosseo... voglio dire, tecnicamente il nome attuale non è sbagliato. Poi ditemi voi, posso anche usare il bot per cambiare. leviathan_89 20:24, 8 novembre, 2016 (UTC)

Preferirei lasciarlo semplicemente colosseo.--BioHazard 888 (discussioni) 09:53, nov 9, 2016 (UTC)

Il fatto è che diamo sempre i nomi della Star; se ci prendiamo "delle libertà" allora non vorrei che ogni volta non nasca una discussione per ogni nuovo nome introdotto. Ricordo che abbiamo chiamato "le varie avventure della ciurma di Cappello di Paglia" con la P maiuscola proprio perché così l'aveva nominata la Star, anche se sarebbe con la p minuscola. --Kitetsu-sama (discussioni) 11:15, nov 9, 2016 (UTC)

Se la Star ha dato un altro nome dobbiamo cambiarlo. Non credo ci sia molta scelta.--KuroUrufu (discussioni) 13:13, nov 9, 2016 (UTC)

Vorrei capire in che senso "viene introdotto come colosseo delle corride". È in un balloon di un personaggio? In una didascalia? Meganoide (discussioni) 17:36, nov 9, 2016 (UTC)

La classica didascalia rettangolare con i due angoli "arricciati".--Kitetsu-sama (discussioni) 17:41, nov 9, 2016 (UTC)

Eh, ma non devi mica prenderla letteralmente! Se in quella didascalia ci fosse stato scritto "isola di Jaya", "città di Whisky Peek", "fiume Sandora"... tu creeresti/sposteresti le pagine per avere i titoli "isola di Jaya", "città di Whisky Peek", "fiume Sandora"? La Star, che già non è una santa, ha voluto riempire il grosso spazio della didascalia aggiungendo la specificazione. --Meganoide (discussioni) 19:10, nov 9, 2016 (UTC)

Chiaro che no, ma non penso proprio sia come dici tu! Le didascalie hanno varie dimensioni nel manga, non c'è una grandezza standard, che è quella necessaria per contenere ciò che ci viene scritto dentro; come detto anche il capitolo ha lo stesso nome. --Kitetsu-sama (discussioni) 19:25, nov 9, 2016 (UTC)

Il fatto è che la la didascalia fa parte del disegno e quindi la disegna Oda, che ovviamente si basa sulla lunghezza del testo giapponese! Può accadere che in italiano lo spazio necessario sia minore e avanzino spazi vuoti.
Sì, anche il capitolo si chiama così... ma i nomi dei capitoli non sono vincolanti; non ricordo nessun esempio, ma ce ne sono molti in cui la Star ha scritto fesserie. Se ho tempo te ne cerco qualcuno. Meganoide (discussioni) 19:40, nov 9, 2016 (UTC)

Ecco: gli errori più clamorosi sono quelli del capitolo 139, capitolo 304 e capitolo 441, a cui si sommano qualche altro errore minore, decine di maiuscole messe a casaccio in ogni volume e l'epico volume 51, con più errori che parole. Conclusione: i titoli dei capitoli non sono buoni nemmeno come carta igienica. Meganoide (discussioni) 19:54, nov 9, 2016 (UTC)

Inoltre il capitolo 343 ha due spelling diversi tra la pagina del capitolo e quella dei volumi. Qual è quella corretta? Meganoide (discussioni) 19:57, nov 9, 2016 (UTC)

Per gli errori nei capitolo: Tony-Tony diventa poi TonyTony perché la Star ha cambiato idea dopo avere pubblicato il capitolo, lo stesso per Varona che diventa Banaro (una svista che è stata corretta); "Long Island" non sarebbe dovuto essere un nome proprio ma parte della frase "avventura su un lunga isola" quindi è un errore di considerazione; nel capitolo 343 viene chiamato "Cypherpool nr. 9" ma poi viene sostituito dal più corretto "Cipher Pol numero 9" (ma francamente non so quale abbia scritto la Star come titolo, probabilmente quella orribile).

Comunque Colosseo delle corride mi sembra proprio un nome. Finché rimane il dubbio possiamo lasciarla com'è ora (che suona meglio), ma se fosse il nome datogli dalla Star dovremmo cambiarlo. --KuroUrufu (discussioni) 05:26, nov 10, 2016 (UTC)

@Meganoide: la Star in quei casi adatta la grandezza delle lettere con quella della didascalia.--Kitetsu-sama (discussioni) 08:31, nov 10, 2016 (UTC)

Rispetto ad allora dispongo di altri volumi...anche in quelli successivi al 71, come il 74 e 75 ad esempio, viene chiamato "colosseo delle corride", in analogia al nome originale romanizzato Korīda Koroshiamu, tanto che anche la wiki inglese ha la pagina Corrida Colosseum. Inoltre Diamante viene soprannominato "l'eroe del colosseo delle corride". Detto questo, chiedo se siete d'accordo con lo spostare la pagina.--Kitetsu-sama (discussioni) 15:48, set 23, 2018 (UTC)

Degli utenti intervenuti all'epoca, eravamo d'accordo sullo spostare la pagina nel caso quel nome fosse stato usato anche altre volte, quindi la spostiamo. --KuroUrufu 17:17, set 23, 2018 (UTC)

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.