Dobon è una delle Star dei Pirati delle cento bestie e uno dei vicedirettori della prigione di Udon.

È un uomo con i capelli castani, che tiene corti sopra la testa e più lunghi dietro. Indossa occhiali con lenti rosse, pantaloni tenuti da bretelle viola e da una cintura, dei coprispalle, una bombetta gialla, un foulard verde scuro al collo, un mantello di pelliccia, guanti e stivali marroni. Ha inoltre tatuaggi viola a forma di fiamme sui polsi.

A causa dello Smile che ha mangiato, il suo corpo è contenuto nella bocca di un ippopotamo rosa e il suo volto assomiglia a tale animale.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

È spietato con i prigionieri. Inoltre è egoista e ingordo, dato che ha attaccato Eustass Kidd e Rufy poiché avevano mangiato la maggior parte delle provviste.

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

Come pirata di una ciurma di un imperatore, è sicuramente forte, tuttavia è stato sconfitto facilmente da Rufy e Kidd. In qualità di Star della ciurma e di vicedirettore della prigione di Udon, ha autorità rispettivamente sui membri di grado inferiore e sui prigionieri.

Frutto del diavolo[modifica | modifica sorgente]

Le dimensioni assunte dal suo corpo.

Ha mangiato uno Smile che gli permette di avere il corpo contenuto nella bocca di un ippopotamo, il quale ha una volontà a sé e può inghiottire le persone. Quando chiude la bocca, Dobon non riesce a farsi comprendere da chi ha attorno.

Armi[modifica | modifica sorgente]

Possiede due lunghi pugnali, che impugna con le lame verso il basso, ma non è noto quanto sia abile ad utilizzarli.

Saga del Paese di Wa[modifica | modifica sorgente]

Dopo avere scoperto che la maggior parte delle provviste sono state mangiate da Rufy e Kidd, Dobon si infuria e li fa portare d'innanzi a sé. Poi li fa divorare dall'ippopotamo che circonda il suo corpo, in modo da colpirli con i suoi pugnali mentre si trovano all'interno della bocca dell'animale. Tuttavia i due lo sconfiggono facilmente, lasciandolo a terra privo di sensi, uscendo poi all'esterno.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Nell'anime, Dobon vede che le ceste delle scorte di dango sono vuote. Mentre Rufy e Kidd picchiano violentemente il vicedirettore stando dentro la bocca dell'ippopotamo, quest'ultimo si alza in aria a causa dei colpi ricevuti, schiantandosi poi al suolo.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il dobon è un gioco giapponese di carte.
  • Il suo Smile e la sua ossessione per il cibo, in particolare per i dango, potrebbero essere ispirati al celebre gioco da tavolo per bambini Mangia ippo.