FANDOM

"Drakul Mihawk" è un articolo completo ed esauriente!

Drakul Mihawk è un pirata riconosciuto come il più grande spadaccino del mondo.[5] Era un membro della Flotta dei sette prima del suo scioglimento.

Aspetto Modifica

Mihawk è alto ed atletico, ha una sottile barba e le sue basette ed i baffi puntano all'insù. Ha dei particolari occhi rossi che sembrano quelli di un falco, da cui il suo soprannome.

Di solito indossa un cappello nero decorato con una voluminosa piuma bianca, un cappotto nero, che porta aperto, con decorazione interne floreali bordeaux che si estendo alla maniche, sotto di esso non porta nulla. Ha un pendente a forma di crocifisso che in realtà è un pugnale. Indossa dei pantaloni bianchi con una cintura decorata e degli stivali. Il suo aspetto ricorda quello di uno spadaccino spagnolo.

Ventidue anni prima dell'inizio della narrazione non aveva la barba e il cappello, inoltre i suoi capelli erano più corti.

Da bambino, Mihawk indossava una camicia bordeaux tenuta aperta, pantaloni grigi e un paio di scarpe. Per allenarsi usava un bokken.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Mihawk è molto serio, tanto che niente sembra sorprenderlo e sorride raramente. Ha appreso la parentela tra Rufy e Dragon con leggerezza, mentre le persone attorno a lui sono rimaste stupite. Non mostra mai le sue emozioni, nemmeno quando le cose non vanno come si aspettava, ad esempio quando Jaws riesce a bloccare il suo fendente diretto a Barbabianca.

Mihawk ride

Mihawk ride alla richiesta di Zoro di essere allenato.

Ha un grandissimo senso dell'onore, una caratteristica presente solo in altri due membri dell'organizzazione, Orso Bartholomew e Jinbe. Vedendo la sua dedizione all'arte della spada e la sua umiltà concede a Zoro di diventare un suo allievo. Inoltre ha una grande considerazione delle proprie capacità, al punto da ammettere senza timore di essere smentito di essere il migliore spadaccino del mondo.

Mihawk è molto severo nel valutare quando e quali compiti eseguire in quanto membro della Flotta dei sette; non si presenta quasi mai alle riunioni tenute a Marijoa ed attacca gli altri pirati solo se ne ha voglia. Zef sospetta che dietro alla perseveranza che lo ha portato a distruggere tutte le navi degli uomini di Creek ci sia solo il fatto che quegli uomini avevano disturbato il suo sonnellino. Mihawk stesso rivela di avere raggiunto il mare orientale solo per passare il tempo.

Anche se è lo spadaccino migliore del mondo, rimane con i piedi per terra. Nonostante sia stufo di affrontare combattenti che non sono minimamente al suo livello, egli sa riconoscere una persona di talento quando la incontra. Per questo esprime il desiderio di vedere Zoro raggiungerlo dopo avere assistito di persona alla sua grandissima forza di volontà. È anche conscio dell'abilità di Rufy nel circondarsi di persone di talento grazie al suo carisma e considera questa capacità come la più potente di tutte.

Mihawk utilizza la sua immensa bravura come misura per valutare quella degli altri: ha cercato di colpire Barbabianca con un potentissimo fendente solamente per comprendere quale fosse il distacco tra i due. Ha anche attaccato Rufy per soddisfare la curiosità di vedere se il fato avrebbe aiutato il ragazzo oppure no.

Anche se sembra non avere amici, Mihawk rispetta molto le persone con cui prova piacere a combattere e coloro che sopravvivono. Ha un discreto senso dell'ospitalità, al punto di tollerare la presenza di Perona e di Zoro per due anni nel suo castello. Ha anche informato quest'ultimo del destino del suo capitano e gli ha donato una barca con la quale avrebbe potuto salpare, se lo avesse desiderato.

Quando la Flotta dei sette viene sciolta e Mihawk torna ad essere un ricercato, afferma di fremere come non gli accadeva da molto tempo di fronte alle navi giunte per catturarlo.[6]

Relazioni Modifica

Roronoa Zoro Modifica

Zoro contro Mihawk

Mihawk ferma l'attacco di Zoro.

In seguito al duello con Zoro presso il Baratie, Mihawk ha cominciato a seguire con interesse le vicende del ragazzo ed è rimasto soddisfatto quando quest'ultimo ha ottenuto la sua prima taglia.

Quando Zoro lo ha supplicato di insegnargli l'arte della spada, è rimasto all'inizio un po' deluso in quanto credeva che fosse stato sconfitto dagli umandrilli, mentre dopo avere constatato la sua vittoria sugli animali e dopo avere riconosciuto l'importanza del fatto che una persona come lui metta da parte il suo ego solo per il bene di qualcun altro, accetta di fargli da maestro.

Shanks Modifica

Mihawk e Shanks

Shanks invita Mihawk a festeggiare.

In passato Mihawk era rivale di Shanks, con il quale smise di combattere dopo che il Rosso rimase senza braccio sinistro. In seguito i due mantengono comunque un rapporto amichevole, tanto da bere e festeggiare insieme.

Mihawk si è inoltre scusato virtualmente con Shanks durante la guerra per la supremazia per avere deciso di attaccare Rufy nonostante sapesse che il pirata fosse un suo grande amico. Quando Shanks si è presentato sul campo di battaglia, Mihawk si è poi subito ritirato, sostenendo che affrontare anche i Pirati del Rosso era oltre a quanto accordato con il Governo Mondiale.

Governo Mondiale Modifica

In qualità di membro della Flotta dei sette, Mihawk era ufficialmente un alleato del Governo Mondiale, sebbene non fosse minimamente interessato agli obiettivi dell'organizzazione e non partecipasse quasi mai alle loro riunioni. Dopo lo scioglimento della Flotta dei sette, Mihawk è diventato per il Governo Mondiale un normale ricercato.

Spadaccini Modifica

Mihawk si è fatto numerosi nemici tra gli spadaccini, avendone sconfitti una miriade. Molti altri invece, tra cui Vista, desiderano affrontarlo per testare il proprio valore.

Forza e abilità Modifica

Taglia Mihawk

Il manifesto della sua taglia.

In qualità di migliore spadaccino del mondo,[5] Mihawk è un pirata di fama mondiale la cui forza è tale da fare erroneamente credere a Creek che avesse ingerito un frutto del diavolo.[7]

È stato capace di affondare cinquanta navi della flotta di Creek senza alcuna fatica e dei cinquemila uomini che la componevano se ne sono salvati solo cento solamente perché era arrivata una tempesta che ha convinto Mihawk a desistere. Considera inoltre Creek un avversario talmente debole da non darsi la pena di affrontarlo, nonostante fosse il più temuto pirata del mare orientale. A dimostrazione della sua forza, in tutte le sue apparizioni e in tutti gli scontri noti che ha sostenuto, non ha mai ricevuto la benché minima ferita.

Durante il loro primo incontro, ha sconfitto facilmente Zoro[8] ed ha messo seriamente alle strette Rufy durante la guerra per la supremazia. Quest'ultimo, prima di scontrarsi con lo spadaccino, ha inoltre affermato come in quella circostanza non era affatto il caso di affrontare uno del suo calibro.[9] Mihawk ha anche combattuto numerose volte contro Shanks prima che quest'ultimo diventasse imperatore, tanto da potersi considerare un suo rivale.[10] Altra dimostrazione della sua forza, è il fatto che gli umandrilli siano talmente tanto terrorizzati da lui da non osare avvicinarsi al suo castello.

Oltre a ciò, ha dimostrato di essere un insegnante di talento: dopo due anni di addestramento con lui, infatti, Zoro ha imparato più cose di quante ne avesse imparate in anni di allenamento al dojo di Koshiro.

Mihawk è anche un buon navigatore, dato che viaggia attraverso i mari su una barca monoposto dotata solo di una vela e di una sedia. Il fatto che percorra un mare pericoloso come la Rotta Maggiore da solo su una barca sprovvista di qualsiasi tipo di equipaggiamento è un'ulteriore prova delle sue capacità.

Capacità fisiche Modifica

Occhi di falco

Mihawk segue gli spostamenti di Rufy in Gear Second.

Mihawk possiede una grande forza fisica, dato che riesce a sollevare e maneggiare abilmente una spada più lunga e pesante di lui. Durante il combattimento con Zoro, è riuscito a parare facilmente i colpi del suo avversario utilizzando solamente un coltellino, nonostante a detta di Johnny e Yosaku i suddetti colpi avevano sempre fatto a pezzi qualunque cosa. Zoro stesso è rimasto enormemente sbalordito dalla sua forza.[8] Con un fendente, è stato inoltre in grado di tranciare di netto un'onda gigante ghiacciata da Aokiji così come una grande nave come la Dreadnought Sabre.

Ha inoltre una vista eccezionale, al punto da riuscire a seguire i movimenti di Rufy e ferirlo nonostante egli stesse usando il Gear Second.

Arte della spada Modifica

Mihawk taglia montagna

Mihawk taglia un immenso iceberg con un colpo solo.

Mihawk è considerato lo spadaccino più forte al mondo, tanto da avere sconfitto Zoro utilizzando solamente un pugnale nonostante già a quel tempo il suo avversario avesse pienamente sviluppato la tecnica a tre spade e fosse già un individuo particolarmente temuto nel mare orientale. Inoltre per mano sua è avvenuta la disfatta della flotta di Creek, che ha visto tranciarsi quarantanove delle sue navi con un singolo fendente.

La capacità di Mihawk è sottolineata ulteriormente dal fatto che per combattere utilizza una spada talmente enorme che sarebbe impossibile effettuare movimenti fluidi e precisi con essa. La padronanza nell'uso di quest'arma è così elevata che è in grado di deviare i proiettili con un semplice movimento della sua lama. Mihawk è anche in grado di tagliare l'acciaio senza difficoltà, come dimostra sconfiggendo in pochi secondi Das Bornes.

Ambizione Modifica

Mihawk è in grado di utilizzare l'Ambizione dell'armatura e anche l'Ambizione della percezione.[4]

Armi Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Yoru e Kogatana
Yoru

La Yoru.

Mihawk è il possessore della Yoru, che a sua detta è la spada più potente al mondo. Tuttavia, è solito utilizzarla solamente se ritiene che l'avversario ne sia degno.

Mihawk ha anche un pugnale nascosto nel pendente a forma di croce che porta al collo. Lo utilizza per mangiare, ma anche per affrontare gli avversari più deboli che ritiene eccessivo affrontare con la sua spada. Nelle sue mani, questo semplice oggetto rappresenta comunque un'arma mortale.

Storia Modifica

Passato Modifica

Divenne famoso prima che la grande era della pirateria cominciasse, guadagnandosi il titolo di migliore spadaccino del mondo. Si allenò senza sosta per anni, sfidando avversari sempre più forti, finché non trovò più nessuno con cui duellare.

Era tra i presenti durante l'esecuzione di Gol D. Roger.[11] In seguito divenne un membro della Flotta dei sette per potere attraversare i mari libero, così da trovare qualcuno che potesse superarlo.[4]

Divenne poi rivale e amico di Shanks. Tuttavia, quando quest'ultimo perse un braccio dieci anni prima dell'inizio della narrazione, Mihawk perse il desiderio di duellare con lui. Da allora non riuscì più a trovare un degno avversario e per questo iniziò ad aspettare con ansia qualcuno che potesse superare il Rosso, il suo più grande sfidante.[4]

Qualche anno prima dell'inizio della narrazione, rese il castello di Kuraigana la sua dimora.

Mihawk ha distrutto nella Rotta Maggiore la flotta di Creek, ad eccezione della nave ammiraglia, perché interrotto da una tempesta. Lo spadaccino ha seguito poi Creek nel mare orientale.

Saga del Baratie Modifica

Mentre i Pirati di Cappello di paglia sono alle prese con Creek e i suoi uomini, Mihawk si presenta intenzionato a portare a termine quello in cui era stato interrotto qualche giorno prima: affondare la Dreadnought Sabre.

Mihawk batte Zoro

Mihawk sconfigge Zoro.

Non appena Zoro lo riconosce lo sfida a duello: Mihawk respinge gli assalti di tutte e tre le lame dell'avversario usando un semplice coltello e all'ultimo momento lo trafigge al petto. Il membro della Flotta dei sette però rimane impressionato dallo spirito del rivale e gli concede l'onore di vedere all'opera la sua spada nera. Zoro si prepara ad effettuare la sua tecnica più potente, ma Mihawk con un fendente riesce a spezzargli due spade, lasciando intatta solo la Wado Ichimonji.

Zoro ammette la sua sconfitta e si prepara ad essere trafitto dal nemico, mostrandogli il petto in quanto una ferita alla schiena è un disonore per uno spadaccino. Mihawk sorride e lo ferisce proprio al petto, ma si trattiene quanto basta a risparmiargli la vita. Dopodiché lo sfida a raggiungerlo sul trono di migliore spadaccino del mondo.

Subito dopo Mihawk decide che è giunto il momento di tornare nella Rotta Maggiore. Tuttavia Creek cerca di attaccarlo, ma lo spadaccino con la sua spada lancia un fendente alla sua nave, tranciandola a metà.

Saga di Rogue Town Modifica

Mihawk raggiunge un'isola dove si sono stanziati i Pirati del Rosso. Egli chiede loro dove si trovi il capitano e quando viene condotto da Shanks gli mostra il manifesto con la prima taglia da ricercato di Rufy.

Shanks gli dice che non può lasciarlo andare via ed avvia un'altra festa nonostante non si sia ancora ripreso dalla sbornia della precedente bevuta.

Saga di Jaya Modifica

Mihawk raggiunge Marijoa per partecipare alla riunione indetta da Sengoku con lo scopo di scegliere un pirata adatto a sostituire Crocodile nella Flotta dei sette.

Saga di Marineford Modifica

Mihawk attacca

Mihawk attacca Barbabianca.

Risponde alla chiamata alle armi per la guerra contro Barbabianca e raggiunge Marineford.

Dopo che Aokiji congela i due tsunami scatenati dal potere di Barbabianca, Mihawk impugna la sua spada, così Do Flamingo gli chiede se vuole affrontare sul serio l'imperatore. Gli risponde che vuole vedere il divario tra la forza di Barbabianca e quella della Flotta dei sette, così lancia un potente fendente che però viene fermato senza troppi problemi da Jaws.

Mostra un leggero entusiasmo all'arrivo di Rufy e degli altri evasi di Impel Down. Quando Sengoku rivela che Dragon è il padre del ragazzo, ritiene l'informazione non sorprendente. Quando il giovane pirata inizia la sua avanzata, Mihawk lo attacca per vedere se il destino lo salverà anche da lui.

Vista combatte

Mihawk e Vista si affrontano.

Attacca Rufy principalmente con fendenti potenti e a lungo raggio, uno dei quali taglia in due uno tsunami congelato. Il ragazzo riesce a sfuggire con difficoltà e non riesce a scrollarsi di dosso lo spadaccino finché non afferra Bagy e lo lancia contro di lui usandolo come diversivo. Tuttavia Mihawk non lo ha perso d'occhio e, liberatosi di Bagy, torna all'attacco, ma questa volta viene fermato da Vista. Marco infatti ha ordinato a quest'ultimo di proteggere Rufy, che riesce quindi a proseguire lungo la sua strada. A quel punto Mihawk conclude che il ragazzo possiede la straordinaria abilità di farsi alleati dovunque si trovi. Dopo la comparsa dell'armata dei Pacifista, i due spadaccini decidono che è tempo di interrompere il duello.

Crocodile affronta Mihawk

Mihawk viene attaccato da Crocodile.

Quando Barbabianca viene colpito a tradimento, Mihawk è l'unico ad ignorare l'evento. In seguito raggiunge la piazza Oris dopo che è stato innalzato il muro di cinta.

Quando Rufy ed Emporio Ivankov tentano di raggiungere il patibolo, Mihawk attacca di nuovo il ragazzo, ma questa volta viene fermato da Das Bornes, che però viene facilmente sconfitto, e in seguito da Crocodile.

Dopo le morti di Ace e Barbabianca e l'arrivo di Shanks, Mihawk abbandona la battaglia dato che combattere il suo vecchio rivale non faceva parte degli accordi.

Saga dopo la guerra Modifica

Mihawk Kuraigana

Il ritorno di Mihawk a Kuraigana.

Mihawk torna a Kuraigana e si imbatte in Perona e Zoro, il quale è alle prese con gli umandrilli. Dona quindi una barca al ragazzo per salpare dall'isola e poi torna nel castello.

Dopo avere letto della presunta morte di Gekko Moria, Perona si mette a piangere. Il dispiacere della ragazza non interessa minimamente allo spadaccino, che comunque le rivela di avere visto Moria ancora vivo al termine delle ostilità. Tuttavia le dice anche che non può sapere quale sia la verità.

Più tardi esce dal castello e nota che il combattimento tra Zoro e gli umandrilli è ancora in corso, che la barca che ha donato al ragazzo è stata distrutta e che l'ospite ha difficoltà nell'affrontare le bestie che infestano il luogo. Gli racconta così la storia dell'isola e gli suggerisce di tornare al castello per riposarsi, ma Zoro rifiuta. Mihawk si allontana lasciandogli fare quello che desidera.

Poco dopo Zoro torna al castello e lo implora di fargli da insegnante in modo da diventare ancora più forte. All'inizio Mihawk si rifiuta di esaudire la sua richiesta, credendo che Zoro non sia riuscito a sconfiggere gli umandrilli che infestano l'isola. Il ragazzo gli spiega che in realtà è riuscito a sconfiggerli tutti, ma nonostante questo si rende conto che ha bisogno di ulteriori allenamenti per potere essere in grado di affrontare le insidie del Nuovo Mondo e quindi per proteggere il suo capitano. Mihawk capisce che per fare questa richiesta Zoro ha messo da parte il proprio orgoglio e quindi esaudisce il suo desiderio.

Salto temporale Modifica

Mihawk insegna a Zoro ad usare l'Ambizione della percezione e dell'armatura.[4]

Mihawk e Perona leggono sul giornale la notizia relativa ai fatti di Dressrosa mentre gli umandrilli coltivano i campi.

Saga del Paese di Wa Modifica

Mihawk legge sul giornale la notizia riguardante le azioni di Moria e del suo esercito di zombie. Più tardi, Perona fa lo stesso, rimproverando lo spadaccino per non averla informata prima e dunque decide di andarsene, sentendo poi dall'uomo quanto accaduto al Reverie, in cui è stato deciso lo scioglimento della Flotta dei sette.

Pochi giorni dopo, diverse navi della Marina approcciano Kuraigana per arrestare Mihawk, il quale si sente eccitato all'idea di essere nuovamente ricercato.

Nave Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Cassa da morto

Mihawk dispone di una piccola imbarcazione chiamata Cassa da morto.

Prototipi per One Piece Modifica

Aspetto Modifica

Nell'anime i suoi pantaloni sono lilla e i suoi occhi sono gialli.

Saga di Marineford Modifica

Nell'anime viene invitato, insieme agli altri membri della Flotta dei sette, a prendere posizione sulla costa. In seguito identifica Vista come il comandante della quinta divisione dei Pirati di Barbabianca, mentre nel manga è Tashigi a farlo.

Inoltre quando Sengoku rivela al mondo che il padre di Rufy è Dragon, Mihawk non commenta. Ha inoltre una schermaglia con Jinbe.

Saga dopo la guerra Modifica

Mihawk interrompe il combattimento tra Zoro e gli umandrilli. Zoro racconta a quest'ultimo di essere arrivato lì per colpa di Orso Bartholomew e Mihawk gli svela che il fratello del suo capitano è morto. Inoltre, nel manga, l'intera conversazione tra i due avviene fuori dal castello, mentre nell'anime una parte avviene all'interno dello stesso.

Dopo che viene mostrato qual è il messaggio di Rufy, Mihawk esce dal castello con Zoro e Perona, la quale suggerisce a quest'ultimo di attendere che le sue ferite siano guarite prima di tornare ad allenarsi.

Viene mostrato anche l'inizio dell'allenamento a cui sottopone Zoro: il ragazzo deve affrontare un umandrillo che brandisce una spada simile alla Yoru, ma con la lama bianca.

Speciale TV 8 Modifica

La Flotta dei sette viene convocata al quartier generale della Marina per fronteggiare Byrnndi World, così Mihawk vi si dirige a bordo della Cassa da morto assieme a Perona.

Giunti in prossimità di Marineford, si imbattono nella Groseade, su cui vede combattere Rufy. Assiste poi all'arrivo della flotta della Marina, che colpisce la nave di World con delle cannonate, oltre ai pugni di magma di Sakazuki. Perona chiede così a Mihawk se intende andarsene, ma lo spadaccino fa capire che intende restare.

Mihawk, quando vede World sollevare l'enorme cannone della sua nave a mani nude ed usare i suoi poteri per sparare un colpo contro la flotta della Marina, corre sopra il cannone e con un fendente taglia in due la sfera prima che colpisca le navi.

In seguito lo spadaccino vede Rufy allontanarsi sulla Perfume Yuda e ride, così Perona gliene chiede il motivo e cosa intenda fare. I due si allontanano poi a bordo della Cassa da morto.

Film 14 Modifica

Subito dopo essere giunto su Delta, taglia a metà la nave dei Pirati Bliking. Distrugge completamente l'enorme meteorite scagliato da Issho, criticando Zoro per non essere riuscito a fare altrettanto, e abbandona l'isola con Perona.

Saga del Paese di Wa Modifica

Mihawk riceve il giornale da un news coo mentre si trova all'esterno del suo castello. Perona poi gli offre dei pasticcini che ha preparato, ma l'uomo li rifiuta e fa un commento su Moria che offende la ragazza.

Curiosità Modifica

  • Il suo nome e la sua casa ricordano il conte Dracula, mentre la sua barca, la croce che porta al collo, il vestiario e la sua pelle pallida sono altri riferimenti ai romanzi sui vampiri.
  • La sua risata tipica è "wahahahaha!" oppure "kukuku!".
  • Viene mostrato il suo aspetto se diventasse una donna grazie ai poteri del frutto Horu Horu.[12]
  • Spende molto tempo a navigare per divertimento.[4]
  • Il suo soprannome inizialmente sarebbe dovuto essere "chiaroveggente".[4]
  • La sua bevanda preferita è il vino rosso.[4]
  • Sembra essere basato sul tipico spadaccino spagnolo dell'età dell'oro.
  • Viene rappresentato l'aspetto che avrebbe se usasse un filtro dello smartphone per sembrare un bambino.[13]

Note

  1. One Piece Green: Secret Pieces.
  2. One Piece Blue Deep: Characters World.
  3. 3,0 3,1 SBS del volume 58.
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 4,4 4,5 4,6 4,7 One Piece Vivre Card.
  5. 5,0 5,1 Vol. 6capitolo 50 ed episodio 24, Zef afferma che nell'arte della spada Mihawk non è secondo a nessuno.
  6. Vol. 95capitolo 956.
  7. Vol. 6capitolo 53 ed episodio 25, Creek afferma come Mihawk avesse sicuramente utilizzato qualche potere speciale per tagliare la sua nave.
  8. 8,0 8,1 Vol. 6capitolo 51 ed episodio 24, Mihawk sconfigge Zoro.
  9. Vol. 57capitolo 561 ed episodio 470.
  10. Vol. 45capitolo 434 ed episodio 316.
  11. Vol. 0capitolo 0 ed episodio 0.
  12. SBS del volume 76.
  13. SBS del volume 95.

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+