Drum è un'isola invernale situata nel Paradiso, sulla quale si trova il regno di Sakura.

Simbolo[modifica | modifica sorgente]

Il simbolo del regno di Sakura.

Il simbolo del regno è il Jolly Roger ideato dal dottor Hillk, il quale presenta petali di ciliegio attorno al teschio.

Clima[modifica | modifica sorgente]

Essendo un'isola invernale, ha un clima molto rigido e freddo, tanto che al momento dell'arrivo dei Pirati di Cappello di paglia vi erano dieci gradi sotto zero.[1] In cima alla montagna più alta dell'isola, le temperature sono arrivate a raggiungere invece i cinquanta gradi sotto zero.[2]

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Rocky Drum[modifica | modifica sorgente]

Le Rocky Drum sono le montagne dell'isola,[3] le quali hanno una forma che ricorda quella dei tamburi. Quella al centro è più alta di quelle circostanti e raggiunge i cinquemila metri di altezza.[4]

Castello[modifica | modifica sorgente]

In cima alla più grande tra le montagne dell'isola si trova un castello. In passato era la dimora della famiglia reale, ma poi si è stabilita qui la dottoressa Kureha. Durante il salto temporale è divenuto il centro medico dell'isola, dove risiedono anche gli E.C. One hundred.

Fiume[modifica | modifica sorgente]

È presente un fiume sull'isola.[5][6][7]

Lago[modifica | modifica sorgente]

Vicino a Gyasta si trova un lago.[8]

Funivia[modifica | modifica sorgente]

La funivia collega la montagna più alta dell'isola con ciò che si trova ai suoi piedi. Parte vicino a Gyasta. È attivata da una persona che pedala su una bicicletta e che fa muovere la cabina avanti e indietro. Chopper la percorreva trainando la slitta di Kureha. In passato ce ne erano sei e potevano essere utilizzate solo da Wapol e dalle persone che avevano il suo benestare.[9]

Centri abitati[modifica | modifica sorgente]

Sull'isola si trovano la città di Gyasta e tre villaggi: Big Horn, Cocoaweed e Robell.

Abitanti[modifica | modifica sorgente]

Passato[modifica | modifica sorgente]

In passato l'isola era all'avanguardia nella medicina.[10]

Vent'anni prima dell'inizio della narrazione, il re di Drum era un monarca molto buono, ma suo figlio Wapol, che ereditò il trono, si rivelò essere egoista e senza scrupoli. Egli infatti, una volta preso il potere, obbligò tutti i dottori dell'isola, eccetto i venti scelti da lui, ad abbandonarla, costringendo così la popolazione a supplicarlo per ottenere le cure mediche a loro necessarie. Sei anni prima dell'inizio della narrazione, gli unici dottori rimasti, oltre agli E.C. Twenty, erano Kureha e Hillk.

Anni dopo, quando i Pirati di Barbanera attaccarono il regno, Wapol ed il suo seguito, con tanto di medici, scapparono dall'isola.

Saga di Little Garden[modifica | modifica sorgente]

Ace sbarca a Drum e raggiunge Robell, dove si rifocilla prima di salpare.

Saga di Drum[modifica | modifica sorgente]

Una settimana dopo, i Pirati di Cappello di paglia arrivano a Drum in cerca di un dottore per Nami; appena arrivati vengono attaccati dagli abitanti, ma Bibi spiega loro che sono solo in cerca di un dottore e che non hanno intenzioni maligne nei loro confronti. Dorton rivela loro che sull'isola è presente solo un dottore, ma in realtà si tratta una strega di nome Kureha che abita nel castello in cima a una montagna. Sanji e Rufy vi si dirigono così con Nami. Nel frattempo Wapol fa ritorno a Drum intenzionato a tornare re.

Il miracolo dei ciliegi in fiore.

I lapin provocano una valanga che sommerge Big Horn, mentre Rufy e Sanji riescono a portare Nami al castello, venendo poi curati da Kureha e Chopper. Più tardi quest'ultimo e i due pirati affrontano Wapol e i suoi sottoposti. La renna sconfigge gli ultimi due, mentre Cappello di paglia scaglia Wapol lontano dall'isola.

Chopper si unisce ai Pirati di Cappello di paglia e, mentre questi ultimi si apprestano a raggiunge la nave, Kureha ordina ad alcuni abitanti di sparare con i cannoni del castello la polvere datale da Hillk cinque anni prima. La reazione chimica fa assomigliare i fiocchi di neve a petali di ciliegio, realizzando in questo modo il sogno del dottore.

Wapol imperterrito mangione[modifica | modifica sorgente]

Il regno passa sotto il governo di Dorton, che lo ribattezza regno di Sakura.

Saga dopo Enies Lobby[modifica | modifica sorgente]

La notizia di quanto accaduto ad Enies Lobby raggiunge l'isola.

Dalle tolde del mondo[modifica | modifica sorgente]

Gli abitanti scoprono che i Pirati di Cappello di paglia sono tornati alla ribalta. Dorton ha fatto dei lapin una forza di pace, inoltre gli E.C. Twenty sono diventati gli E.C. One hundred.

Dopo la sconfitta di Do Flamingo, l'esercito del regno cambia abbigliamento adottando un cappello con le corna da renna.

Saga di Zo[modifica | modifica sorgente]

In vista del Reverie, Dorton salpa per recarsi a Marijoa insieme a Kureha, che ha insistito per accompagnarlo come medico.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Drum in inglese significa "tamburo".
  • Le vicende di Drum legate ai fiori di ciliegio sono una citazione al fenomeno che avviene a volte in Francia, consistente in una neve rosa causata dalla polvere nell'aria contenente atomi di ferro, di colore rosso, che al contatto con la neve le attribuiscono un colore rosato.[11]

Note

  1. Vol. 15capitolo 132 ed episodio 79, Bibi lo afferma.
  2. Vol. 17capitolo 146 ed episodio 87, Kureha lo afferma.
  3. Vol. 15capitolo 133 ed episodio 80, Dorton lo rivela.
  4. Vol. 16capitolo 139 ed episodio 84, Kureha lo rivela quando incontra i pirati.
  5. Vol. 15capitolo 135 ed episodio 81, un sottoposto di Wapol rivela che la Going Merry è ancorata alla foce del fiume.
  6. Vol. 16capitolo 139 ed episodio 84, Zoro dice di averci nuotato.
  7. Vol. 17capitolo 153 ed episodio 90, Nami chiede come Karl ci sia finito dentro.
  9. Vol. 16capitolo 141.
  10. Vol. 23capitolo 213 ed episodio 128, Ho parla di Drum.
  11. SBS del volume 29.