FANDOM

Enies Lobby è un'isola sede di una base del Governo Mondiale. Assieme a Impel Down e a Marineford si trova ai vertici della corrente trainante. Su di essa sono stanziati circa diecimila uomini tra agenti del Governo e marine. A seguito di un Buster Call tutti gli edifici sono stati ridotti in macerie. È ignoto se in seguito l'isola sia tornata abitata.

Aspetto Modifica

Enies Lobby sotto

Enies Lobby vista dal basso.

Enies Lobby ha alcune caratteristiche che la rendono un'isola unica; si trova infatti su un'enorme cascata concentrica di cui non si vede il fondo. È costituita da due diverse sporgenze di terra emersa dai due bordi della cascata, non collegate tra di loro, la principale delle quali è letteralmente sospesa sopra il centro della cascata ed è collegata al bordo solo da uno stretto lembo di terra. Inoltre sull'isola non cala mai la notte: anche durante l'Acqua Laguna il sole brilla alto nel cielo.

Day Station Modifica

È la stazione ferroviaria in cui si ferma il treno marino e si trova di fronte al primo cancello. Non è costituita da un vero e proprio edificio adibito a stazione, ma solo dalle banchine ai lato dei binari, sulle quali è presente un arco col nome della fermata.

Cancello principale Modifica

Si tratta di un enorme portale a forma di "fungo" inserito nella cinta muraria che difende l'isola dal lato della stazione, il quale permette di raggiungere la prima parte dell'isola. Come tutti gli edifici principali della città, è di colore bianco e verde.

Secondo cancello Modifica

Subito dopo il cancello principale se ne trova un altro, esteticamente molto simile, che si apre sull'isola vera e propria, quella che si affaccia sulla voragine.

Piazza Modifica

Cortile Enies Lobby

Gli edifici presenti nella parte centrale dell'isola.

Questa piazza si trova dopo il secondo cancello, sulla quale si affacciano numerosi edifici in cui vivono e lavorano gli agenti del Governo Mondiale. Contrariamente agli edifici principali, questi edifici sono di mattoni rossi, anche se alcuni di essi continuano a presentare dei dettagli verdi.

Tribunale Modifica

In fondo alla grande piazza sorge un gigantesco tribunale, anch'esso bianco con dettagli verdi, a capo del quale c'è il giudice con tre teste Baskerville. Nonostante dovrebbe giudicare in maniera equa, la parte sinistra tende a essere clemente, mentre la parte destra vorrebbe punire severamente gli imputati. Per questo la testa centrale sostiene di dovere proporre una via di mezzo, ma poi finisce per suggerire la pena di morte, facendo infuriare le altre due. La giuria consiste in un gruppo di criminali che sono già stati condannati, perciò essi giudicano sempre colpevoli tutti quanti, perché vogliono solo portare con sé a Impel Down quante più persone possibile.

Dietro ad esso si trova un ponte levatoio che conduce all'altra parte dell'isola, quella su cui si trova la torre della giustizia.

Torre della giustizia Modifica

Torre giustizia

La torre della giustizia, base del CP9.

La torre della giustizia si trova dall'altra parte della voragine ed è la più alta struttura presente sull'isola. Vi si trovano numerose stanze in cui risiedono gli agenti del CP9 quando non sono in missione. Anche la torre è bianca coi dettagli verdi.

Sala del CP9 Modifica

È una salone molto ampio situato in uno dei piani alti della torre, dal quale si affaccia una terrazza che vi gira tutt'intorno. Qui si riuniscono i membri del CP9 per ricevere ordini.

Passaggio segreto Modifica

Un passaggio segreto parte dalla base della torre della giustizia, passa in un tunnel sottomarino e conduce al ponte dell'esitazione. È l'unico modo per raggiungere il ponte a piedi, altrimenti raggiungibile solo via mare.

Ponte dell'esitazione Modifica

Ponte esitazione

Il ponte dell'esitazione.

Il ponte dell'esitazione è un ponte normalmente non transitabile che si trova dietro alla torre della giustizia, a una certa distanza dalla terraferma. Il primo pilone, che sorge già in mezzo al mare, è raggiungibile mediante il passaggio segreto sottomarino, mentre il secondo conduce ad un molo dove si trova una nave che conduce i prigionieri a Impel Down o a Marineford. Il ponte vero e proprio viene innalzato solo quando ce n'è bisogno mediante un meccanismo.

Cancello della giustizia Modifica

Cancello Enies Lobby

Il cancello della giustizia di Enies Lobby.

Il cancello della giustizia si trova oltre al ponte dell'esitazione. È un portale di dimensioni gigantesche costruito in mezzo al mare, che permette di entrare nella corrente trainante, grazie alla quale ci si può dirigere a Marineford o a Impel Down. È largo quasi quanto tutta l'isola e, se completamente aperto, potrebbe addirittura permettere il passaggio contemporaneo di parecchie navi affiancate le une alle altre.

Staff Modifica

Enies Lobby

In passato

CP9
In passato

Storia Modifica

Saga di Enies Lobby Modifica

Lucci, Kaku, Califa e Blueno tornano dopo una missione di cinque anni sotto copertura ad Enies Lobby con due prigionieri: Nico Robin e Franky. Ad attenderli trovano Spandam e il resto dei componenti del CP9.

Poco dopo arrivano sull'isola anche i Pirati di Cappello di paglia, la Franky Family e tre carpentieri della Galley-La company, alleati tra loro per liberare i due prigionieri e per vendicarsi. Il gruppo si fa strada sconfiggendo dopo uno dopo l'altro i marine e gli agenti del Governo Mondiale, finché con grande sforzo la ciurma di Rufy riesce a raggiungere la torre della giustizia.

Lì i pirati affrontano i membri del CP9 e riescono a sconfiggerli solo dopo lunghe battaglie, che distruggono la maggior parte dell'edificio. Le uniche persone a non prendere parte ai combattimenti sono Spandam e Lucci, che trascinano Robin verso i cancelli della giustizia. Al termine di un passaggio sottomarino Lucci attende l'arrivo di Rufy e i due iniziano a combattere, mentre Spandam prosegue con la prigioniera. Durante il tragitto, Spandam invoca accidentalmente un Buster Call sull'isola.

Quando Spandam ha quasi raggiunto il punto di non ritorno, viene abbattuto da Sogeking, mentre Franky, in possesso delle chiavi delle manette di agalmatolite, libera la donna. I due vengono raggiunti dal resto della ciurma tranne Rufy e si trovano di fronte dieci navi della Marina pieni di soldati.

Mentre la ciurma affronta i nuovi arrivati lo scontro tra Lucci e Rufy prosegue senza sosta e il pirata si trova sull'orlo della sconfitta. L'intervento di Usop che lo sprona a dare ancora di più e l'atteggiamento beffardo di Lucci lo portano a colpire Lucci così forte e ripetutamente da oltrepassare il suo Tekkai e a sconfiggerlo.

Una nave della Marina colpisce gli alleati della ciurma di Rufy, che stavano fuggendo, mentre le altre si preparano ad aprire il fuoco sui piloni su cui è intrappolato il gruppo di pirati. Tutto sembra perduto, ma un'amica è giunta a salvarli: la Going Merry. La ciurma si lancia sulla nave ed in poco tempo si allontana dal pericolo, mettendo tutti in salvo. Anche i carpentieri e la Franky Family sopravvivono e tornano a Water Seven. Per il Governo Mondiale si tratta di una completa sconfitta.

Missioni extra curriculari del CP9 Modifica

Nonostante la distruzione di Enies Lobby, i membri del CP9 riescono a sopravvivere grazie al frutto di Blueno, che li mette in salvo. Il gruppo si allontana poi seguendo i binari del treno marino, sfuggendo alla cattura dato che Spandam li ha incolpati del fallimento.

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+