Il F.R.-U 4 rinoceronte nero è una delle più recenti aggiunte al Soldier Dock System della Thousand Sunny ed è posizionato nel dock 4.

Si tratta di una gigantesca moto nera tre ruote, con la testa di un rinoceronte corazzato. Ha un marchio a forma di stella sulle ruote posteriori. È fatta di wapometal e può unirsi al Brachiotank 5 per formare il Generale Franky.

Saga dell'isola degli uomini-pesce[modifica | modifica sorgente]

Quando la squadra velenosa dei Nuovi pirati uomini-pesce cerca di avvelenare Nico Robin, Franky usa la moto per investirli. Un uomo-pesce gigante prova a distruggerlo con un gigantesco mazzuolo, ma viene colpito dal Brachiotank 5. Dopo che entrambi i veicoli cadono in una fossa fatta da Daruma, Franky fa uscire Usop, Nami, Chopper e Pappagu dal Brachiotank 5 e assembla i due per formare il Generale Franky.

Saga del Paese di Wa[modifica | modifica sorgente]

La moto colpisce al volto Big Mom.

Franky e Brook utilizzano la moto a Onigashima per raggiungere il punto d'incontro con gli alleati, al quale arrivano quando gli scontri sono già iniziati. Qui il cyborg usa il veicolo per colpire al volto Big Mom.

Poco dopo, il cyborg lo usa per ricorrere al Generale Franky.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Viene mostrato come il F.R.-U 4 rinoceronte nero e il Brachiotank 5 si uniscono per formare il Generale Franky.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • F.R.-U indica FRanky Shogun-Ude (cioè "braccio"), ad indicare che quando viene formato il Generale Franky, il rinoceronte nero ne forma le braccia. Questo significa che lo spelling utilizzato dalla Star Comics, che separa la F e la R mediante un punto, è sbagliato.