Il Foco Foco è un frutto del diavolo di tipo Rogia che permette la trasformazione in fuoco, così come di crearlo e controllarlo. Viene considerato come uno dei Rogia più potenti al mondo[1] ed è stato mangiato da Sabo e precedentemente da Ace.

L'aspetto del frutto Foco Foco.

Il frutto è grosso e rotondo ed è composto da tanti elementi di colore arancione simili a fiamme con i caratteristici segni a spirale e un picciolo verde. Assomiglia al frutto del drago.

Vantaggi e svantaggi[modifica | modifica sorgente]

Fum Fum vs Foco Foco.png
Ace attacca Aokiji.png
Magma Magma Foco Foco.png
Incidente di Banaro.png

Come tutti i Rogia, il punto di forza del Foco Foco sta nel potere produrre e trasformarsi in un elemento, in questo caso il fuoco. In questo modo il possessore può attraversare incendi e sferrare attacchi a base di fuoco. Inoltre può evitare di venire colpito trasformandosi in tale elemento e lasciando che gli attacchi passino attraverso di lui.[2] Il frutto dona una grande capacità offensiva, grazie alle potenti fiammate che si possono generare, ma anche difensiva, poiché il fuoco brucia qualsiasi cosa.

Questo frutto sembra si annulli con il Fum Fum e con il Gelo Gelo: quando Ace ha affrontato prima Smoker e poi Aokiji infatti, nessuno dei frutti riusciva a prevalere sull'altro.[3] Tuttavia il frutto Magma Magma, che permette di raggiungere temperature molto più elevate, è in grado di distruggere le fiamme e di ustionare il corpo di chi ha mangiato il Foco Foco, ferendo di fatto l'utilizzatore.[4][5] Anche il Dark Dark, durante lo scontro fra Ace e Teach, sembra essere superiore al Foco Foco, in quanto la sua maggiore caratteristica è proprio quella di annullare i poteri di qualsiasi altro frutto.[6]

Oltre a questo, l'utilizzatore soffre delle debolezze comuni a tutti i frutti del diavolo.

Uso[modifica | modifica sorgente]

Ace[modifica | modifica sorgente]

Ace alimenta lo Striker grazie al suo frutto.

Ace usava il suo potere principalmente per combattere. In particolare generava potenti fiammate con cui distruggere ciò che lo circondava. Inoltre era in grado di scagliare lance e di sparare dalle dita proiettili di fuoco. Ace utilizzava i suoi poteri anche per alimentare il motore della sua barca, lo Striker.

Sabo[modifica | modifica sorgente]

Dopo averlo mangiato, Sabo si dimostra subito capace di scagliare un pugno di fuoco dal grande potenziale distruttivo. Oltre a ciò, il rivoluzionario ha utilizzato i poteri del frutto anche per potenziare le tecniche del suo stile di combattimento e rendere infuocato il tubo che usa come arma.

Passato[modifica | modifica sorgente]

Il frutto venne posto in un forziere di una nave, che naufragò a Sixis. In seguito un uccello gigante lo inghiottì, ma alcuni giorni dopo lo sputò quando venne colpito da Ace con un violento pungo. Masked Deuce aprì il forziere e i due naufraghi decisero di dividersi il frutto che era al suo interno. Tuttavia Ace lo addentò per primo, ottenendone i poteri.[7]

Saga di Marineford[modifica | modifica sorgente]

Dopo la morte di Ace per mano di Sakazuki, il frutto rinasce.

Salto temporale[modifica | modifica sorgente]

Donquijote Do Flamingo ne entra in possesso.

Saga di Dressrosa[modifica | modifica sorgente]

Sabo usa il potere del frutto Foco Foco.

Il frutto viene messo in palio da Do Flamingo nella corrida a Dressrosa come trappola per attirare Rufy. Nonostante i Pirati di Donquijote non volessero lasciare il frutto in mano ad altri, Sabo riesce a mangiarlo.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Quando Ace affronta brevemente Smoker ad Alabasta, utilizza il Foco Foco semplicemente per bloccare un attacco del marine rivolto a Rufy[8] e in seguito per creare un muro di fuoco ed impedire ai nemici di avanzare.[9] Nell'anime invece, i due frutti si scontrano fra loro più volte, annullandosi di continuo.

Note

  1. Vol. 71capitolo 702 ed episodio 631, Gats lo afferma.
  2. Vol. 45capitolo 440 ed episodio 325, Ace elude un attacco di Van Ooger.
  3. Vol. 58capitolo 572 ed episodio 481, Ace affronta Kuzan.
  4. Vol. 58capitolo 573 ed episodio 482, Akainu afferma che il suo frutto è superiore a quello di Ace.
  5. SBS del volume 79, Oda rivela che il Magma Magma surclassa il Foco Foco.
  6. Vol. 46capitolo 441 ed episodio 325, Ace affronta Teach.
  7. One Piece Magazine Vol. 1.
  8. Vol. 18capitolo 158 ed episodio 94.
  9. Vol. 18capitolo 159 ed episodio 95.