One Piece Wiki Italia
Advertisement
One Piece Wiki Italia

"Franky Family" è un articolo completo ed esauriente!

La Franky Family era formata da un gruppo di smantellatori di navi che operavano a Water Seven. Poiché erano incapaci di trattenere il denaro a lungo, si dedicavano anche al mestiere di cacciatori di taglie.

Forza[]

Si trattava di reietti, alcuni dei quali volevano lavorare per la Galley-La company, ma che hanno fallito l'esame di ammissione.[1] Non erano esperti nel costruire le cose, nemmeno il loro covo, ma erano abbastanza bravi a smantellarle. Essendo il gruppo composto da cinquanta membri,[2] basavano la loro forza principalmente sul numero. Le uniche eccezioni erano i Destroyers, molto più grandi e forti delle persone normali, e il loro leader Franky, un cyborg. Il gruppo poteva contare anche su due King Bull.

Membri[]

Storia[]

Passato[]

Quattro anni prima dell'inizio della narrazione, Franky radunò attorno a sé i falliti di Water Seven e fondò la Franky Family.

L'anno seguente, il gruppo, per guadagnarsi da vivere, iniziò a sconfiggere alcuni pirati che raggiungevano l'isola e, dopo essersi impossessati delle loro navi, le smantellarono per rivenderne il legno.[3]

Saga di Water Seven[]

Quando i Pirati di Cappello di paglia raggiungono Water Seven, alcuni di loro cercano di catturare Zoro per potere incassare la taglia sulla sua testa, ma vengono sconfitti velocemente. Successivamente rubano ad Usop le valigette contenenti 200.000.000 Simbolo Berry.png. Il cecchino raggiunge il loro covo, intenzionato a riprendersi ciò che gli appartiene, ma non riesce nel suo intento e al contrario viene picchiato duramente. Quando Rufy scopre l'accaduto, assieme a Zoro, Sanji e Chopper assalta la Franky House, dove sconfiggono tutti i presenti e distruggono l'edificio.

Infuriato, al suo ritorno Franky cerca vendetta, ma il suo scontro con Rufy e i carpentieri della Galley-La company si conclude con un nulla di fatto.

Alla sera, il gruppo diffonde la notizia che Franky ha preso in ostaggio Usop, nella speranza che Rufy lo raggiunga per vendicarsi. Tuttavia i membri vengono sentiti dagli agenti del CP9 e vengono costretti con la forza a rivelare dove si trova il loro capo.

A seguito del rapimento di quest'ultimo, la Franky Family viene a sapere dai carpentieri della Galley-La company che i Pirati di Cappello di paglia sta andando ad Enies Lobby nel tentativo di salvare Robin. Raggiungono quindi il deposito dove si trova il Rocket Man e Zanbai chiede alla ciurma di portarli con loro. Rivelano che Franky è stato portato via e che vorrebbero inseguire il Puffing Tom, ma con l'Acqua Laguna non andrebbero lontano. Kokoro fa loro presente che il nemico è il Governo Mondiale, ma essi rispondono che sono pronti a dare anche loro vite per salvare il capo. Nami domanda loro se si sono dimenticati ciò che hanno fatto, così essi dicono di esserne consapevoli e si prostrano. Rufy quindi accetta e Zanbai dice a nome di tutti che sono in debito, rivelando che non dovranno salire sul treno marino, ma li seguiranno in mare con i loro King Bull, agganciandosi alla coda del veicolo. Corrono tutti via felici perché salveranno Franky.

Ricorrendo a Sodoma e Gomorra per trainare il loro mezzo di trasporto, raggiungono il mare e si agganciano al Rocket Man tramite due arpioni, per poi lasciarsi trainare a loro volta.

In seguito uno dei membri e Tilestone provano ad aprire un varco nell'onda che sta per travolgerli, ma senza successo. Zanbai ordina di ricorrere al loro cannone speciale, ma anche questo non ha effetto. Quando Zoro e Rufy riescono a creare un passaggio per il treno marino, tutti i membri rimangono sbalorditi e poi gioiscono.

Saga di Enies Lobby[]

Ad Enies Lobby, i loro due King Bull, Sodoma e Gomorra, rendono possibile attraversare i vari cortili senza affrontare ogni singolo avversario. In seguito la Franky Family partecipa allo scontro con gli innumerevoli agenti della Marina e del Governo Mondiale che si trovano nell'edificio principale, permettendo al ponte levatoio di abbassarsi quanto basta per permettere al Rocket Man di saltare nel vuoto della cascata.

Durante il Buster Call, la Franky Family, i carpentieri, Oimo e Karsee raggiungono l'ingresso principale ma si imbattono in tre navi della Marina, che aprono il fuoco. Nonostante vengano ritenuti tutti morti, in realtà sopravvivono tutti e si allontanano per mezzo del treno marino.

Saga dopo Enies Lobby[]

Due giorni dopo l'incidente Enies Lobby, molti dei membri si mettono al lavoro per ricostruire la Franky House, passando poi la notte all'addiaccio. Il giorno seguente riprendono a darsi da fare. Contemporaneamente, Franky inizia a costruire la nuova nave dei Pirati di Cappello di paglia.

In seguito raggiungono la piscina dei dipendenti della Galley-La company dove mangiano assieme a tutti i presenti.

Successivamente riprendono a ricostruire la Franky House e scoprono che il giornale parla dell'incidente di Enies Lobby, ma non dice nulla di loro. Ultimano poi malamente l'abitazione.

Tutti osservano poi Franky mentre costruisce la nave.

Tre giorni dopo vengono diffuse le taglie dei pirati e di Franky così la maggior parte di loro discutono sul da farsi, giungendo alla conclusione di chiedere a Rufy di portare il cyborg con lui. Raggiungono così il quartier generale della Galley-La company dove incontrano la ciurma, Mozu e Kiwi, a cui mostrano le taglie. Zanbai chiede quindi a Rufy di portare Franky a bordo della sua nave, il quale replica che aveva già deciso di volerlo come carpentiere.

Tornati alla Franky House, vi trovano proprio il cyborg, che cercano di convincere in tutti i modi ad entrare nella ciurma di Rufy. Vedendo la cocciutaggine del cyborg, Tamagon gli sfila le mutande, che lancia ai suoi compagni, costringendo Franky ad inseguirli nel tentativo di riprendersele. Con l'aiuto di Zoro e Sanji, che infilano il cyborg nell'Anything Shot Cannon, Kiev e un altro membro del gruppo lo spediscono all'isola dei rottami.

Poco dopo Zanbai lancia la borsa a Franky e si scusa a nome di tutti per ciò che gli hanno fatto, incitandolo a salpare assieme ai pirati.

Subito dopo, l'imbarcazione viene attaccata da una raffica di palle di cannone lanciate da Monkey D. Garp, che la insegue a bordo della sua nave. Poco dopo vede giungere Usop, che chiede perdono ai suoi compagni, così Rufy lo afferra, facendolo salire sulla Thousand Sunny.

Tornano poi tutti alla Franky Housei, dove discutono su chi sarebbe stato il capo e cosa avrebbero fatto d'ora in poi. Iceburg li raggiunge e commenta che sapeva sarebbe andata così, dicendo che se cercano un lavoro, ne ha uno per loro, chiedendo di presentarsi al quartier generale della Galley-La company uno alla volta. Iniziano così a chiamarlo capo, ma Iceburg dice loro di darci un taglio.

Dalle tolde del mondo[]

Mozu e Kiwi sono diventate bariste nel bar gestito da Blueno. Zanbai e gli altri sono entrati a fare parte della Galley-La company.

Nave[]

L'imbarcazione della Franky Family.

Il gruppo disponeva di una grande nave rotonda, su cui sorgeva una specie di edificio verde acqua, anch'esso rotondo, dal cui tetto sbucavano una serie di cannoni, tra cui uno enorme che funzionava a carbone. Era dotata di due arpioni collegati tra loro da un tronco e veniva trainata da Sodoma e Gomorra. Sulla polena era presente la parte anteriore di un'automobile. L'imbarcazione è stata abbandonata dal gruppo ad Enies Lobby.

Basi[]

Franky House[]

La Franky Family aveva come base la Franky House, un edificio posto sulla costa nordorientale della città. Era molto variopinta, con una scritta molto appariscente che ne riportava il nome e due braccia meccaniche sui lati.

Viene distrutta dai Pirati di Cappello di paglia per vendicare il furto del denaro subito e il brutale pestaggio di Usop. Due giorni dopo l'incidente di Enies Lobby, quasi tutti i membri della Franky Family iniziano a ricostruirla, terminandola malamente qualche giorno più tardi.

Magazzino sotto il ponte[]

La Franky Family aveva anche un secondo luogo di ritrovo, che era segreto. Si trattava della vecchia sede della Tom's Workers, nel magazzino sotto il ponte che collega Water Seven con l'isola dei rottami.

Note

  1. SBS del volume 38.
  2. Vol. 38capitolo 366 ed episodio 256, Zanbai lo afferma.
  3. Vol. 34capitolo 327 ed episodio 232, Califa spiega chi sia la Franky Family.

Navigazione[]