FANDOM

Gloriosa è un'anziana Kuja che vive sull'isola di Amazon Lily e in passato ne fu l'imperatrice.

Aspetto Modifica

È una donna anziana molto bassa. A causa della sua età avanzata ha un viso rugoso e lunghi capelli bianchi, con un fiore sulla parte sinistra della testa. Indossa un abito rosso scuro e una giacca simile a quella dei marine.

Carattere Modifica

Gloriosa è una donna mite e saggia. È costantemente alla ricerca di nuove letture per ampliare le proprie conoscenze, come dimostra quando chiede a Hancock se avesse trovato dei libri durante gli abbordaggi. Inoltre ogni volta che può legge i giornali per tenersi informata.

Gloriosa ha scelto di vivere al di fuori del villaggio delle Kuja nonostante non fosse obbligata, perché è considerata ancora una traditrice. Nonostante ciò gira liberamente sull'isola e anche al palazzo reale. Inoltre tende a preoccuparsi per le altre persone perché secondo lei è troppo vecchia per doversi preoccupare di se stessa.

Gloriosa non dimostra lo stesso senso di chiusura delle Kuja verso gli uomini anche se tiene molto al rispetto della legge di Amazon Lily che ne vieta la loro presenza sull'isola.

Relazioni Modifica

Sorelle Boa Modifica

Hancock, Marigold e Sandersonia furono trovate da Gloriosa durante la loro fuga dai nobili mondiali e ricondotte ad Amazon Lily. Per questo le tre donne le sono molto riconoscenti. Hancock è però più ribelle nei suoi confronti, tanto da considerarla un'ingrata, e molto spesso si scontra con lei a causa dei suoi rimproveri. Il loro rapporto è come quello di un'adolescente ribelle che litiga con la madre. Hancock comincia ad avere un po' più di rispetto verso Gloriosa quando l'anziana va da lei per aiutarla a capire i suoi sentimenti verso Rufy, la quale è felice che Hancock invece di sopprimerli, cerchi di tirarli fuori ammettendo di volere stare accanto al suo amato. È anche felice della decisione di Hancock, perché se la piratessa avesse fatto come le altre imperatrici prima di lei, sarebbe sicuramente morta.

Silvers Rayleigh e Shakky Modifica

Gloriosa è una grande amica di Rayleigh e Shakky, dato che visse con loro nell'arcipelago Sabaody prima del suo ritorno ad Amazon Lily.

Forza e abilità Modifica

Gloriosa è l'ex ex ex imperatrice di Amazon Lily.[2] Durante il periodo in cui ricoprì tale ruolo aveva autorità sulle abitanti dell'isola. Inoltre, poiché solo la Kuja più forte viene eletta imperatrice, significa che possedeva una grande forza fisica. Dopo avere abbandonato l'isola però perse tale potere.

Nonostante la sua età avanzata dice di possedere ancora una grande agilità, che le permette di spiccare grandi salti. Infatti con uno di essi è riuscita a sferrare un calcio alla schiena di Rufy e a cadere in piedi, senza riportare conseguenze, dopo essere stata scagliata fuori da una finestra del castello Kuja. Inoltre, anche se non è totalmente immune al potere di Hancock, Gloriosa ne subisce l'influenza in modo più ridotto rispetto alle altre Kuja.

Ambizione Modifica

Come le altre Kuja, possiede l'Ambizione, tuttavia non si è mai visto usarla.

Storia Modifica

Passato Modifica

Gloriosa in passato ricoprì il ruolo di imperatrice di Amazon Lily. In quel periodo però venne colpita dal mal d'amore una sindrome che aveva già colpito e ucciso varie imperatrici prima di lei. Gloriosa allora abbandonò l'isola rinunciando al suo titolo per sopravvivere. Si stabilì sull'arcipelago Sabaody, dove conobbe Rayleigh e Shakuyaku.

Tredici anni prima dell'inizio della narrazione, incontrò Hancock, Sandersonia e Marigold, tre Kuja scappate da poco da Marijoa dopo quattro anni trascorsi come schiave dei nobili mondiali, fuggite grazie a Fisher Tiger. Gloriosa si prese cura di loro finché non fecero tutte e quattro ritorno ad Amazon Lily, dove le fu concesso restare grazie alla misericordia dell'imperatrice che governava l'isola in quel momento.[2]

A quel punto Gloriosa si stabilì ai margini del villaggio delle Kuja, per evitare di intromettersi negli affari delle isolane.

Due anni dopo fu testimone della nomina di Hancock come imperatrice, che prese il comando anche delle Piratesse Kuja e divenne poco un membro della Flotta dei sette.

Saga di Amazon Lily Modifica

Gloriosa raggiunge le Kuja che stanno asportando i funghi Spuntafungo dal corpo di Rufy credendolo una di loro. Per via della sua esperienza comprende subito che si tratta di un uomo e lo rivela pubblicamente.

Gloriosa da finestra

Gloriosa scagliata fuori dal castello Kuja.

In seguito, Boa Hancock torna sull'isola e Gloriosa le chiede se abbia trovato qualche libro durante gli abbordaggi; Hancock però le consegna solo un giornale. L'anziana cerca poco dopo di convincere quest'ultima a rispondere alla chiamata della Marina in modo da preservare il titolo di membro della Flotta dei sette, ma la sovrana si rifiuta e lancia l'anziana fuori dalla finestra. Gloriosa riesce tuttavia a cadere in piedi.

Gloriosa poi aiuta le Piratesse Kuja nella cattura di Rufy e più tardi osserva le sue azioni nell'arena. Rimane anche dopo che Hancock ha ordinato l'evacuazione dell'arena. In quel frangente si sorprende dell'Ambizione posseduta dal ragazzo.

Hancock decide di testare Rufy e viene condotto dalle sue due sorelle minori al suo cospetto e Gloriosa assiste alla scena: l'imperatrice offre al pirata una scelta tra il riportare alla normalità le tre Kuja che erano state pietrificate o una barca per tornare a casa. Poiché la scelta del ragazzo ricade istantaneamente sulla prima opzione, inginocchiandosi anche in segno di gratitudine, Marigold e le sue sorelle si stupiscono, dato che credevano che Rufy fosse come tutti gli altri uomini, ovvero egoista e immorale.

Gloriosa legge di Ace

Rufy rivela a Gloriosa che Ace è suo fratello.

Le tre sorelle comprendono rimangono ancora più affascinate quando Gloriosa legge sul giornale che Rufy ha osato attaccare un nobile mondiale. Per questo gli raccontano il loro passato e gli offrono una barca con cui tornare alle Sabaody. Poco dopo, l'anziana rivela al pirata che Portuguese D. Ace sta per essere giustiziato, non sapendo che si tratta proprio del fratello del ragazzo. Poiché Rufy insiste nel correre in suo soccorso, Gloriosa gli spiega che il modo migliore è infiltrarsi su una nave della Marina e raggiungere Impel Down con l'aiuto di Hancock.

All'improvviso però, Gloriosa e Rufy vengono informati che l'imperatrice sta male. Gloriosa diagnostica la malattia come fatale e rivela essere il mal d'amore. Tuttavia, alla vista di Rufy, Hancock sembra stare improvvisamente bene, stupendo le presenti nella stanza. Il ragazzo, avendo scoperto che il fratello è prigioniero della Marina, dice di avere un favore da chiedere ad Hancock, così quest'ultima gli dice di seguirlo, uscendo sul balcone. Gloriosa, Marigold e Sandersonia, incuriosite, sbirciano di nascosto da una finestra, e quando sentono il pirata chiedere all'imperatrice di accettare la convocazione del Governo Mondiale per aiutarlo ad infiltrarsi nella grande prigione di Impel Down, affermano che il ragazzo è egoista.

Quando i due si preparano a partire, Gloriosa augura loro buona fortuna.

Saga dopo la guerra Modifica

Rayleigh e le gorgoni

Gloriosa incontra Rayleigh dopo la guerra.

Due settimane dopo la guerra per la supremazia, Gloriosa informa Hancock che Rufy, che si trova sull'isola per essere curato da Law, ha ripreso conoscenza. L'imperatrice desidera vederlo immediatamente, ma lei glielo impedisce dicendo che dovrà aspettare la sua completa guarigione per incontrarlo.

In seguito Gloriosa accompagna Hancock e le sue sorelle alla spiaggia dove si trovano Rufy e i Pirati Heart. Poi accompagna il pirata e Rayleigh su Cennessuno insieme alle Piratesse Kuja.

Saga del ritorno alle Sabaody Modifica

Gloriosa, assieme alle sorelle Boa, raggiunge Cennessuno per incontrare Rufy. Sale poi sulla nave che porta il pirata all'arcipelago Sabaody e suggerisce a Hancock di alleggerire lo zaino che l'imperatrice gli ha donato.

Gloriosa non riesce a credere che Hancock si sia fatta fare un poster gigante con l'immagine della nuova taglia di Rufy.

Saga dopo la guerra Modifica

Quando i Pirati Heart arrivano a Amazon Lily tentano di entrare nella baia. Gloriosa afferma chiaramente che gli uomini non sono i benvenuti sull'isola e le Kuja devono rispettare le leggi, ma Law e Jinbe riescono a convincerla che lo stesso Law deve approdare per curare le ferite di Rufy. Alla fine la donna permette così ai pirati Heart di attraccare in un angolo dell'isola.

Speciale TV 8 Modifica

Gloriosa riceve da un pipistrello corriere una lettera del Governo Mondiale che chiede la convocazione della Flotta dei sette al quartier generale della Marina a Marineford a causa della minaccia costituita da Byrnndi World. L'anziana la consegna a Hancock, la quale la strappa senza leggerla.

In seguito, Gloriosa ed Enishida ascoltano Hancock pensare al cibo e ai vestiti che dovrà mandare a Rufy poiché a Cennessuno ci sarà un inverno rigido la settimana successiva. L'anziana rimprovera l'imperatrice pirata per questo, così le viene schiacciata la testa. Poco dopo le tre sentono Sandersonia e Marigold da un lumacofono, che stanno vedendo mangiare Cappello di paglia il cibo inviatogli appositamente a Cennessuno. Capiscono poi che le Kuja presenti su tale isola vengono attaccate: World riferisce ad Hancock che ha rapito le sue due sorelle e lascerà una Vivre Card che dovrà seguire per rivederle, dandole tempo fino all'alba di due giorni dopo.

Gloriosa, Hancock e Salomè raggiungono Cennessuno e assieme a Rayleigh svegliano Rufy, rimasto privo di sensi in seguito all'attacco di Byrnndi World. Appena ripresosi, il ragazzo afferma di volerle salvare, ma il Re oscuro gli ricorda la promessa che gli aveva fatto, facendogli inoltre notare che non ha ancora una buona padronanza dell'Ambizione. A quel punto Hancock gli dice che lo proteggerà, così le Piratesse Kuja salpano dall'isola portando con loro Gloriosa e Rufy.

Durante il viaggio, Gloriosa racconta il passato di World. Improvvisamente, la Groseade risale davanti a loro e World mostra Sandersonia e Marigold rinchiuse in una gabbia. La nave inizia a sparare cannonate, così Gloriosa vede Rufy respingerle, venendo però ferito a un braccio e cadere in acqua per evitare i proiettili di World. L'anziana trattiene Hancock, dicendole che annegherebbe anche lei e manda Salomè a salvare il ragazzo.

Gloriosa rimane poi sulla Perfume Yuda ed osserva lo scontro tra Rufy e Hancock contro i sottoposti di World presenti sul ponte della Groseade, tra cui Sebastian, che vengono sconfitti.

Quando giunge la Marina, che inizia a bombardare la nave nemica e a colpirla anche con dei pugni di lava di Sakazuki, Gloriosa dà ordine di allontanarsi per non venire coinvolte. Successivamente, Hancock e Salomè tornano a bordo dopo avere tratto in salvo Sandersonia e Marigold. Quando la Groseade esplode, Hancock si preoccupa per Rufy e Gloriosa la trattiene. Una volta che il ragazzo è tornato sulla nave, essa si allontana, per riaccompagnare Rufy a Cennessuno e infine fa ritorno ad Amazon Lily.

In seguito, Gloriosa ed Enishida leggono sul giornale la notizia che Bagy ha dato un contributo fondamentale per sconfiggere World, rimanendone stupite.

Saga del re dell'acido carbonico Modifica

Mentre Hancock è intenta a fare il bagno in una pozza termale di un'isola, Gloriosa, Sandersonia, Marigold e Salomè fanno la guardia. Ginger le raggiunge con i suoi sottoposti e fa irruzione, ma Hancock e Rufy, appena giunto, iniziano ad affrontarli e l'arrivo delle altre piratesse porta alla sconfitta dei sottoposti del cacciatore di taglie. Quest'ultimo allora provoca un'esplosione di un gas che spinge Gloriosa a ritirarsi. L'anziana raggiunge Hancock dopo che quest'ultima ha sconfitto Ginger e Guarana e parte verso Delta assieme alle altre Kuja.

Curiosità Modifica

  • Gloriosa, così come le altre Kuja, prende il nome da un fiore; nel suo caso dal genere Gloriosa.

Note

Navigazione Modifica