"Gom Gom" è un articolo completo ed esauriente!

Il Gom Gom è un frutto del diavolo di tipo Paramisha che trasforma il corpo di chi lo ingerisce in gomma.[1] È stato mangiato da Monkey D. Rufy.

L'aspetto del frutto.

Questo frutto è un melone di colore viola, della tipologia nota come Yubari King,[2] ricoperto dai caratteristici segni su tutta la superficie.[1]

Vantaggi e svantaggi[modifica | modifica sorgente]

Rufy bambino in difficoltà a gestire il suo potere.

Il vantaggio maggiore donato dall'ingestione di questo frutto è l'immunità ai colpi percussivi[3] come proiettili,[4] palle di cannone[5] ed anche pugni e calci, sebbene alcuni di quest'ultimi colpi possano ferire comunque l'utilizzatore.[6] Fa parte di quel tipo di frutti che è sempre attivo: a dimostrazione di ciò, durante la scontro con Arlong, Nojiko riesce ad allungare il collo di Rufy nonostante il ragazzo si trovasse sott'acqua.[7] La gomma che costituisce il corpo permette anche di sopravvivere alle cadute da altezze che ucciderebbero una persona normale[8] e l'immunità agli attacchi elettrici, avendo quindi un notevole vantaggio sul frutto Rombo Rombo.[9]

Le caratteristiche elastiche del corpo del possessore gli permettono di resistere almeno in parte anche all'enorme pressione di diecimila metri di profondità. Inoltre, è possibile inalare grandi quantità d'aria gonfiandosi come un pallone per poi soffiarla velocemente e produrre forti folate di vento che sono anche in grado di lanciare l'utilizzatore a diversi metri d'altezza.[10]

Il frutto non comporta un'immunità alle lame e uno dei rischi maggiori che il possessore corre ogni volta che si allunga è quello di esporsi al taglio dell'arto allungato.[11][12] Inoltre c'è un limite alla possibilità di allungarsi.[13] Con l'utilizzo dell'Ambizione dell'armatura è poi possibile annullare l'immunità garantita dalla gomma alla maggior parte dei pugni e dei calci subiti.[14][15]

Oltre a ciò, questo frutto comporta le debolezze comuni a tutti i frutti del diavolo.

Uso[modifica | modifica sorgente]

Rufy deforma il suo viso per divertimento.

Il potere donato da questo frutto viene usato da Rufy in moltissimi modi, ma soprattutto in combattimento. In genere utilizza l'elasticità del suo corpo per attaccare il nemico con una serie di pugni e calci ad un ritmo elevato, oltre che per colpirli nonostante essi si trovino a grande distanza. Inoltre Rufy ha sviluppato tre tecniche di potenziamento che ha chiamato Gear Second, Gear Third e Gear Fourth, che gli permettono di aumentare temporaneamente l'efficacia dei propri colpi a livello esponenziale. Utilizzando i poteri del proprio frutto in combinazione con l'Ambizione dell'armatura, Rufy è anche in grado di incendiare i suoi pugni grazie all'attrito.[16]

Naturalmente, vista la personalità di Rufy, queste abilità trovano ulteriore utilizzo fuori dalle situazioni di combattimento. Durante i festeggiamenti con i suoi compagni, Rufy usa il suo corpo per rallegrarli facendo facce strane o allungandosi per giocare. Spesso nel corso della serie ha approfittato della possibilità di allungare le braccia per rubare il cibo dai piatti degli altri. Inoltre Rufy ha sviluppato un metodo di trasporto particolare basato sul catapultarsi nel luogo desiderato trasformandosi in una specie di fionda.[17][18]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Dieci anni prima dell'inizio della narrazione, durante l'assalto ad una nave, Lucky Lou trovò il Gom Gom.[19] I Pirati del Rosso portarono il frutto a Foosha, dove venne poi mangiato inconsapevolmente da Rufy, che credeva fosse solamente un dolce.[1]

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Nell'anime viene omesso il motivo per cui Rufy mangia erroneamente il frutto Gom Gom. Inoltre, Shanks si accorge che il bambino ha mangiato tale frutto e tenta di farglielo sputare mettendolo a testa in giù, vedendo le sue gambe allungarsi e facendogli sbattere la testa per terra.

Film 3[modifica | modifica sorgente]

Rufy riesce a galleggiare in acqua gonfiandosi e riempendosi d'aria. Questa cosa non è mai successa nel manga poiché andando a contatto con l'acqua marina le sue forze verrebbero meno.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In una delle SBS, Oda afferma scherzosamente che Rufy può allungarsi per un massimo di settantadue "Gomu Gomu".[20]

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 Vol. 1capitolo 1 ed episodio 4, Rufy mangia il Gom Gom.
  2. Oda rivela la tipologia del frutto.
  3. Vol. 1capitolo 2 ed episodio 1, Rufy non subisce alcun danno dalla mazza chiodata di Albida.
  4. Vol. 1capitolo 5 ed episodio 2, Rufy respinge i proiettili dei fucili dei marine.
  5. Vol. 2capitolo 15 ed episodio 7, Rufy respinge una Bagy ball.
  6. Vol. 44capitolo 426 ed episodio 308, Lucci ferisce quasi mortalmente Rufy utilizzando una delle Rokushiki.
  7. Vol. 10capitolo 86 ed episodio 39, Sanji nota che Rufy è al sicuro.
  8. Vol. 3capitolo 26 ed episodio 10, Jango crede che Rufy sia morto dopo essere caduto da un'altezza elevata.
  9. Vol. 30capitolo 279 ed episodio 182, Rufy dimostra di essere immune ai poteri di Ener.
  10. Vol. 23capitolo 209 ed episodio 126, Rufy si lancia contro Crocodile.
  11. Vol. 83capitolo 838 ed episodio 799, Cracker approfitta del braccio allungato per colpire Rufy a sorpresa.
  12. Vol. 57capitolo 561 ed episodio 470, Rufy non colpisce Mihawk dopo avere visto grazie all'Ambizione della percezione che gli avrebbe tagliato le braccia.
  13. Vol. 85capitolo 850 ed episodio 816, Rufy arriva al limite rischiando di strapparsi gli arti.
  14. Vol. 45capitolo 431 ed episodio 313, Garp colpisce Rufy con un pugno.
  15. Vol. 53capitolo 519 ed episodio 413, Rufy subisce i colpi di Boa Sandersonia e Boa Marigold.
  16. Vol. 65capitolo 644 ed episodio 565, Rufy colpisce Hody Jones.
  17. Vol. 39capitolo 376 ed episodio 257, Rufy si lancia sull'isola giudiziaria di Enies Lobby.
  18. Vol. 22capitolo 199 ed episodio 121, Rufy si lancia verso il palazzo reale di Alabasta per colpire Crocodile.
  19. One Piece Vivre Card.
  20. SBS del volume 4, Oda stabilisce scherzosamente un limite alla capacità di allungarsi.

Navigazione[modifica sorgente]