FANDOM

Hacchan è un uomo-pesce di tipo polpo e il proprietario della nave-ristorante Takoyaki Eight. In passato è stato un ufficiale dei Pirati di Arlong e per un periodo ha fatto parte anche dei Pirati del Sole.

Aspetto Modifica

Hacchan è un uomo-pesce con la pelle rosa e i capelli grigio-bianchi raccolti in cinque punte; ha il tatuaggio dei Pirati del Sole sulla fronte e sei braccia dotate di ventose. A differenza degli altri uomini-pesce, quelli di tipo polpo come Hacchan non hanno mani palmate, probabilmente perché i polpi non sono pesci, ma cefalopodi.

Quando era nei Pirati del Sole, indossava un copri-collo giallo, un gilet rosso, un paio di pantaloncini a righe orizzontali celesti e bianche. Ad Arlong Park aveva il copri-collo di colore arancione, un vestito senza maniche che arrivava al ginocchio a righe orizzontali ocra e marroni. All'arcipelago Sabaody indossa una giacca che copre quattro delle sue sei braccia ed utilizza delle bende adesive per nascondere il tatuaggio sulla fronte per mimetizzarsi tra gli umani. Due anni dopo, sull'isola degli uomini-pesce, indossa una maglietta della Criminal.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Hacchan ha spesso dimostrato di essere distratto e non molto brillante. Dopo la sconfitta di Arlong da parte dei Pirati di Cappello di paglia, sembra essere diventato più intelligente, facendo anche da cicerone ai pirati durante la loro permanenza all'arcipelago Sabaody, ma nonostante ciò non è riuscito a distinguere Sanji da Duval. Si è inoltre mostrato timoroso nei confronti dei nobili mondiali e pentito per le sue azioni come pirata di Arlong.

Sin da quando era bambino desiderava essere accettato nella società degli umani. A differenza dei suoi ex compagni di ciurma, Hacchan non concordava con gli ideali di Arlong e dopo essere diventato amico di Rufy si è opposto ad essi, deludendo così Hody Jones, che odiava gli umani ben più di Arlong.

Relazioni Modifica

Kayme e Pappagu Modifica

Hacchan ha fatto subito amicizia con Kayme e Pappagu, sebbene abbia inizialmente venduto la sirena a Macro in cambio dell'ubicazione della salsa di takoyaki. Da allora Hacchan è sempre stato amichevole e protettivo nei loro confronti, salvandoli per ben trenta volte dai Pirati di Macro e si è preoccupato molto quando Kayme è stata catturata per essere venduta alla casa d'aste di umani. I due lo hanno anche aiutato per un periodo a cucinare e vendere takoyaki.

Pirati di Cappello di paglia Modifica

Quando era uno dei Pirati di Arlong, Hacchan era un nemico della ciurma di Rufy e si offrì volontario per affrontare Zoro, che si era preso gioco di lui. Strinse amicizia con i pirati dopo che lo liberarono dalla gabbia in cui era tenuto prigioniero dai Tobiuo Riders. Nonostante inizialmente non intendesse farlo, Nami perdonò Hacchan dopo avere visto il suo sincero pentimento per tutto il dolore che i Pirati di Arlong le avevano procurato. Rufy si dichiarò suo amico e tentò di proteggerlo dai nobili mondiali alla casa d'aste di umani. Per un anno Hacchan ha contribuito a proteggere la Thousand Sunny all'arcipelago Sabaody.

Forza ed abilità Modifica

Hacchan taglia

Il suo manifesto da ricercato.

In qualità di ufficiale dei Pirati di Arlong, aveva una certa autorità sui membri dell'equipaggio di grado inferiore. Ha una taglia di 8.000.000 Simbolo Berry sulla testa, indice della sua pericolosità.[1]

In combattimento, è riuscito per un breve tratto a tenere testa ad un individuo del calibro di Zoro, uno dei più forti combattenti dei Pirati di Cappello di Paglia, sebbene quest'ultimo fosse gravemente ferito. Ha inoltre sconfitto con grande facilità i Pirati di Macro. Sa anche riconoscere l'Ambizione del re conquistatore anche se, per sua stessa ammissione, non sa bene in cosa consista.

Capacità fisiche Modifica

L'inchiostro di Hacchan

L'inchiostro di Hacchan.

Come tutti gli uomini-pesce, Hacchan possiede le abilità tipiche della sua razza, come la capacità di respirare sott'acqua, il nuotare molto velocemente e la forza dieci volte superiore a quella di un comune umano sulla terraferma e venti volte se in acqua. Essendo stato un ufficiale della ciurma di Arlong ed un membro dei Pirati del Sole, la sua forza è perfino superiore a quella standard degli uomini-pesce.

La sua natura di polpo gli consente anche di sputare inchiostro dalla bocca con cui accecare i nemici. È stato capace di rovesciare la nave dei Pirati di Macro, dimostrando buona forza fisica.

Arte della spada Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere tecnica a sei spade

Sa utilizzare la tecnica a sei spade ed è il secondo migliore spadaccino dell'isola degli uomini-pesce. Il primo è Hyozo, ma tra i due c'è molto divario.

Armi Modifica

Brandisce sei sciabole da trecento chili ciascuna con cui ha dimostrato una certa abilità. Con un tridente d'oro ha inoltre sconfitto un mostro marino.

Storia Modifica

Passato Modifica

Hacchan, Kuroobi e Pciù crebbero nel quartiere degli uomini-pesce con il desiderio di aprire un negozio di takoyaki. Hacchan frequentò poi la stessa palestra di scherma di Hyozo e divenne un abile spadaccino, sebbene non a livello di quest'ultimo.[3]

Una volta cresciuto, mise da parte il suo sogno, proprio come Kuroobi e Pciù, per diventare un membro dei Pirati di Arlong, con cui fece delle scorribande sul fondale, attaccando pirati umani.

Vent'anni prima dell'inizio della narrazione, salvò Silvers Rayleigh da una tempesta e fece amicizia sia con lui che con Shakky.[4]

Pirati del sole

I Pirati del Sole.

Tredici anni prima dell'inizio della narrazione, la sua ciurma aderì ai Pirati del Sole, i quali affrontarono e sconfissero i marine e altre ciurme lungo la Rotta Maggiore numerosissime volte. Durante uno scontro, depredarono di denaro, gioielli e provviste la nave di Kadal, prima di affondarla.

Tre anni dopo, Hacchan fece visita al bar di Shakky. Nello stesso anno, una bambina ex schiava di nome Koala, fu accolta sulla loro nave affinché potesse essere riportata alla sua isola natale, Full Shout. Dopo averla restituita ai suoi familiari, i Pirati del Sole furono vittime di un'imboscata della Marina a seguito del quale la loro nave attaccata, costringendoli ad abbandonarla, per questo si impadronirono di una della nave da guerra della Marina. Fisher Tiger subì numerose ferite e morì poco dopo. Hacchan fu testimone del tentativo di Arlong di avere vendetta. I Pirati del Sole passarono così sotto il comando di Jinbe.

Dopo l'entrata di quest'ultimo nella Flotta dei sette e il rilascio di Arlong, che decise di rifondare la sua vecchia ciurma, Hacchan lo seguì nel mare orientale. All'arrivo nell'arcipelago Konomi, la ciurma riscosse un tributo da ogni abitante.

Hacchan trovò nella casa di Bellmer, appena uccisa dal suo capitano, una mappa. Quest'ultimo scoprì che era stata disegnata da Nami ed ordinò ad Hacchan di portare con sé la bambina, che divenne la cartografa della ciurma.

Saga di Arlong Park Modifica

Otto anni dopo, Hacchan commenta l'aspetto di Nezumi e viene sgridato da Arlong, che poi gli ordina di scortare il marine fuori da Arlong Park. Più tardi Hacchan incontra Zoro e, credendolo un ospite del suo capitano, lo accompagna al villaggio di Coco e gli indica dove trovarlo.

Hacchan torna ad Arlong Park, dove il suo capitano si infuria per la sua assenza e vede i suoi sottoposti sconfitti. Kuroobi gli chiede se abbia visto Zoro ed Hacchan realizza il proprio errore. Più tardi la 77ª divisione della Marina giunge sull'isola per arrestare i Pirati di Arlong, ma Hacchan, Kuroobi e Pciù ne affondano la nave. Rufy, Zoro, Usop e Sanji distruggono i cancelli di Arlong Park ed allora Hacchan chiama Momu, che però viene sconfitto, così come tutti gli uomini-pesce a parte Arlong, Hacchan, Pciù e Kuroobi.

Zoro duella con Hacchan

Hacchan viene ferito da Zoro.

Hacchan spruzza un getto d'inchiostro addosso a Rufy e gli scaglia contro alcuni detriti. Questi vengono distrutti da Sanji e Zoro sfida a duello l'uomo-pesce. Poiché non si è ancora ripreso dal precedente scontro con Drakul Mihawk, Zoro collassa ed Hacchan gli fa crollare addosso un pilastro. Lo spadaccino si riprende e fa crollare sopra all'avversario l'intera struttura, per poi collassare ancora. Hacchan esce dalle macerie brandendo sei spade e Zoro chiede in prestito quelle di Johnny e Yosaku, poiché è rimasto con solo una delle sue, però non riesce a prenderle. Hacchan ne approfitta per attaccarlo, ma il pirata lo ferisce all'addome. L'uomo-pesce torna all'attacco e tira una testata al petto dello spadaccino, riaprendo le sue ferite. Zoro evita un altro attacco e distrugge le spade dell'avversario. Hacchan decide poi di uccidere Rufy, che si trova sul fondale marino, ma prima che possa attaccare sviene per le ferite subite.

La passeggiata sotto i mari di Hacchan Modifica

Hacchan viene richiuso e deportato in una nave-prigione, ma evade e decide di tornare all'isola degli uomini-pesce. Lungo il tragitto incontra un pesce-panda con il muso perforato da un amo e lo aiuta estraendo l'oggetto. L'animale gli dona per ringraziarlo il suo cibo, che poi Hacchan offre ad un naufrago, che a sua volta lo ricompensa con un anello. Tornato sul fondale marino, scopre che l'anello appartiene alla principessa del Goldfish Empire e glielo restituisce, ottenendo in cambio un tridente d'oro.

Più tardi si imbatte in un cinghiale di mare braccato da un mostro marino e lo salva con il tridente. Dalla bocca dell'animale che ha protetto escono la sirena Kayme e la stella marina Pappagu, che ringraziano l'uomo-pesce. In quel momento compaiono però i Pirati di Macro, che portano via i due lasciando ad Hacchan una mappa che porta alla ricetta dei takoyaki ultra-deliziosi. Con questa ricetta l'uomo-pesce spera di potere conquistare la sua amata Octopako.

Arrivato nel luogo indicato dalla mappa, Hacchan trova Polpurè, sentendosi truffato, decide di inseguire i tre criminali. Dopo che la loro nave è stata ribaltata ed essere stati sconfitti, essi affermano di non averlo imbrogliato, infatti quando Hacchan torna da Polpurè scopre che al suo interno si cela la "salsa leggendaria".

Hacchan, insieme a Kayme e Pappagu, prima di raggiungere Octopako si imbatte in alcuni pesci gatto dal capo fasciato, il cui villaggio è stato distrutto da una nave affondata. L'uomo-pesce allora utilizza tutti i tesori raccolti per acquistare il materiale necessario ad aprire un chiosco di takoyaki. Hacchan riesce a salvare il villaggio ed utilizza l'ultima scatola di takoyaki per dichiararsi ad Octopako. Prima però che prenda il cibo, questo viene mangiato dal vecchio saggio dei pesci-gatto.

I pesci-gatto dimostrano la propria gratitudine nei confronti di Hacchan costruendo per lui la Takoyaki Eight, un chiosco galleggiante su cui cucinare i takoyaki.

Saga delle Sabaody Modifica

I Pirati di Macro riescono a catturare Kayme per trenta volte, ma poi Hacchan riesce a liberarla sempre. La ciurma si allea così con i Tobiuo Riders, riuscendo a catturare l'uomo-pesce. Mentre quest'ultimo è legato, i tre lo prendono a bastonate.

Sentendo il nome dei Pirati di Cappello di paglia, Hacchan chiede se stanno veramente arrivando e i Tobiuo Riders rispondono di sì. A quel punto si preoccupa perché Nami nutre del risentimento nei suoi confronti e teme per la sua vita. Propone così a Macro di cucinargli tutti i takoyaki che desidera in cambio della libertà, ma il capitano pirata si infuria, affermando che non lo lascerà andare e che per lui ormai è giunta la resa dei conti.

Hacchan, chiuso in una gabbia, si ricopre con il suo inchiostro per non farsi riconoscere e quando la ciurma arriva, dice a Kayme che sta bene e se la caverà. La fisionomia dell'uomo-pesce e la sua voce risultano familiari a Nami, Zoro e Sanji, così il cuoco per verificarlo gli chiede come sta Arlong; Hacchan si fa quindi scoprire rispondendo che è in prigione assieme a Pciù e Kuroobi, mentre lui è riuscito a fuggire e ad aprire il chiosco di takoyaki che desiderava.

Hacchan vs Tobiuo Riders

Hacchan sconfigge uno dei Tobiuo Riders.

I pirati si rifiutano così di aiutarlo, ma Nami decide di salvarlo poiché è indifeso e disarmato, oltre ad averlo promesso a Kayme. Zoro taglia così le sbarre della gabbia e la corda che legava Hacchan, liberandolo. Quest'ultimo con un pugno a testa scaraventa via i Pirati di Macro. Sul covo dei Tobiuo Riders, l'uomo-pesce si scusa per le ferite che ha provocato a Zoro in passato tramite la sua tecnica, ma ciò irrita il pirata, che sottolinea che non era mai riuscito a colpirlo, stupendo Hacchan. L'uomo-pesce difende Zoro e Brook da un attacco di uno dei Tobiuo Riders, per poi dire ai due di stare attenti, ma un istante dopo proprio loro lo difendono da un altro attacco. Quando gli uomini di Duval tentano di affogare Sanji, Hacchan si offre per soccorrerlo ma al suo posto va Kayme, poiché le sirene sono molto più veloci degli uomini-pesce.

Hacchan, Kayme e Pappagu servono takoyaki

Hacchan, Kayme e Pappagu servono takoyaki.

Subito dopo, Hacchan, Pappagu e Kayme salgono sulla Takoyaki Eight, affiancata alla Thousand Sunny, per offrire ai pirati i takoyaki promessi. Quando l'uomo-pesce chiede a Nami se le piacciono, nonostante non lo abbia perdonato, afferma che sono deliziosi. Questo è sufficiente per renderlo felice. Poco dopo vede Duval e i suoi sottoposti giungere per ringraziare la ciurma, dando loro il numero di lumacofono in caso di necessità prima di andarsene.

Una volta a destinazione, il gruppo si divide. Hacchan spiega di come funziona il rivestimento delle navi agli altri e chiede di non sfidare i nobili mondiali per qualunque motivo. Inoltre dice di considerare lui e Kayme degli umani fintanto che saranno sull'arcipelago. Poco dopo, Hacchan, Pappagu, Rufy, Chopper, Brook e Kayme vedono cosa accade ad uno schiavo fuggito dai nobili mondiali, imbattendosi in due di loro. In seguito discutono di quanto accaduto e in questa occasione la stella marina dice che se si fa qualcosa a un drago celeste arriva un ammiraglio della Marina e spiega che sono essi siano i discendenti dei venti re che crearono il Governo Mondiale.

Il gruppo poi si diverte nell'esplorazione dell'arcipelago fino a raggiungere al Grove 13 il bar Tispenno - Da Shakky, davanti al quale Hacchan rivela di esservi stato l'ultima volta dieci anni prima. Quando entra vede che Shakky ha picchiato alcuni individui che non volevano pagare, la quale lo riconosce e li fa accomodare. L'uomo-pesce rivela alla donna che ha smesso di fare il pirata e lei chiede se Kayme sia la sua fidanzata, mettendola in imbarazzo. Hacchan le risponde che la sirena lavora con lui.

Shakky comunica loro che l'artigiano che avrebbe dovuto aiutarli con il rivestimento della nave, Rayleigh, non si fa vedere da sei mesi, oltre della presenza di nove pirati rinomati per la loro taglia insolitamente alta.

Divertimento al Sabaody Park

Hacchan e gli altri si divertono al Sabaody Park.

Nell'attesa che Rayleigh si faccia vivo, il gruppo si reca al Sabaody Park per divertirsi, ma inaspettatamente Kayme viene rapita da Peterman, capo di una banda di sequestratori.

Hacchan, Pappagu e Rufy si recano al Grove 22 in cerca della sirena, ma senza trovarla.

Hacchan sanguinante

Hacchan sanguinante a terra.

Con l'aiuto dei Bellavita Riders localizzano Kayme alla casa d'aste di umani al Grove 1 e Hacchan entra nell'edificio dopo che i pirati hanno deciso di comprarla legalmente. Purtroppo la sirena viene acquistata dal nobile mondiale Charloss per una somma di denaro troppo alta per le tasche dei pirati. A quel punto Hacchan tenta di impedire a Rufy di agire impulsivamente, ma accidentalmente utilizza tutte le sue braccia rivelando di essere un uomo-pesce. Charloss così gli spara per poterlo prendere come schiavo gratuitamente. Rufy si infuria e, nonostante Hacchan tenti di fermarlo, colpisce il nobile mondiale. A quel punto Chopper inizia a medicarlo. Subito dopo vede Rayleigh, il quale fa perdere i sensi a Shalulia, che stava per sparare a Kayme. L'anziano riconosce Hacchan ed è felice di vederlo, ma vedendo le sue condizioni, intuisce cosa sia accaduto, così fa svenire tutte le guardie presenti. L'uomo-pesce riconosce che Rayleigh ha utilizzato l'Ambizione ed è felice quando la sirena viene liberata. Hacchan viene poi riportato al bar di Shakky da Rayleigh e disteso per riprendersi dalle ferite subite. Lì, assieme anche a Kayme, Pappagu e Shakuyaku, restano in attesa dei loro amici pirati. Quando fanno ritorno, Hacchan sente i membri della ciurma parlare con Rayleigh del suo viaggio lungo la Rotta Maggiore e in seguito l'uomo-pesce afferma che il rivestimento di una nave è molto costoso, ma Rayleigh gli risponde che per i suoi amici lo farà gratuitamente. In seguito saluta i pirati ringraziandoli per quanto fatto, dicendo loro che lui, Kayme e Pappagu li guideranno sull'isola degli uomini-pesce quando vi giungeranno e di stare attenti alla Marina.

Saga dopo la guerra Modifica

In seguito alla separazione della ciurma di Cappello di paglia, Hacchan e i Bellavita Riders restano a protezione della Thousand Sunny. Vengono poi raggiunti da Kayme, Pappagu e Shakky. Hacchan discute poi con la sirena e la stella marina circa i luoghi dell'isola degli uomini-pesce da mostrare ai pirati dopo il loro ritorno. All'arrivo di Orso Bartholomew, Shakky dice a tutti di non preoccuparsi, affermando che il membro della Flotta dei sette è dalla loro parte, ma chiede comunque conferma al cyborg.

Salto temporale Modifica

Un anno dopo, i marine localizzano la Sunny e tentano di distruggerla. Hacchan, Orso Bartholomew ed i Bellavita Riders combattono per proteggere la nave dagli assalitori. L'uomo-pesce e Duval vengono gravemente feriti e sono costretti a ritirarsi, lasciando Bartholomew a combattere da solo. In seguito Hacchan fa ritorno a quartiere degli uomini-pesce per essere curato.

Qui intuisce il piano di Hody Jones di attuare un colpo di Stato, ma quest'ultimo non si tradisce quando l'ex ufficiale dei Pirati di Arlong cerca di rubargli qualche informazione.[5]

Saga dell'isola degli uomini-pesce Modifica

Hacchan raggiunge la Noah per dissuadere i Nuovi pirati uomini-pesce dall'effettuare un colpo di Stato. Hody Jones si dimostra sdegnato dal cambiamento di Hacchan, che si è allontanato dagli ideali di Arlong che Jones ancora persegue.

Centro Centro

Decken lancia un pugnale con i suoi poteri contro Hacchan.

Van Der Decken IX utilizza Hacchan come cavia per mostrare ai suoi nuovi alleati i propri poteri. Dopo averlo colpito con un pugnale alla schiena, Decken scaglia contro di lui anche molte frecce, nonostante Hacchan tenti di fuggire. Benché sia gravemente ferito, riesce a raggiungere la costa della Collina dei coralli dove incontra per caso Sanji e Chopper e li avverte dell'imminente pericolo.

Hacchan viene curato da Chopper, ma si rifiuta di comunicare ai due pirati chi sia stato a ferirlo. Mentre sta passando lì vicino in groppa a Megalo, Rufy nota i tre e li raggiunge. I cittadini vedono la principessa Shirahoshi uscire dalla bocca di Megalo e pensano che si tratti di un rapimento, quindi decidono di catturare Hacchan ed i suoi amici. Improvvisamente però sopraggiungono Van Der Decken IX e Wadatsumi. Rufy li colpisce e poi il gruppo si dirige verso la foresta del mare sul dorso di Megalo.

Il gruppo raggiunge a Franky, Den e Jinbe. Quest'ultimo è sorpreso nel vedere Hacchan, che pensava fosse stato imprigionato insieme agli altri Pirati di Arlong. Nami e Kayme li raggiungono e comunicano loro le notizie riguardanti l'assalto del palazzo del drago da parte di Hody Jones. Jinbe poi spiega la situazione ed ammette di essere in parte responsabile per le scelleratezze compiute da Arlong. Hacchan afferma che sia lui che Arlong fin da bambini desideravano convivere con gli umani ma che questi li hanno sempre trattati come essere inferiori.

Hacchan poi si rallegra nel sentire le parole di perdono di Nami nei confronti di Jinbe per non avere fermato Arlong. Hacchan inizia a parlare dei Nuovi pirati uomini-pesce ma viene interrotto da una lumacamera che trasmette il discorso di Hody Jones. Quest'ultimo espone il proprio piano di creare un nuovo regno del palazzo del drago e di giustiziare re Nettuno. Shirahoshi vuole tornare al palazzo del drago, ma Hacchan e Jinbe glielo impediscono.

Mentre Rufy e Jinbe discutono su come agire, Sanji chiede ad Hacchan se Hody Jones sia il responsabile delle sue ferite ma l'uomo-pesce esita a rispondere. Jinbe espone un piano che renderà Rufy un eroe agli occhi dei cittadini invece che un criminale. Hacchan e Kayme si mostrano così favorevoli. Jinbe ed i Pirati di Cappello di paglia mettono poi in atto il piano mentre Hacchan, Kayme e Den rimangono nella foresta del mare.

Hacchan, Kayme e Pappagu salutano i pirati di Cappello di paglia

Hacchan, Kayme e Pappagu salutano i Pirati di Cappello di paglia.

In seguito i tre rimangono scioccati nel vedere i Re del mare portare lì la Noah. Più tardi Hacchan e gli altri partecipano al banchetto in onore dei Pirati di Cappello di paglia, per avere salvato l'isola, presso il palazzo del drago. Dopo i festeggiamenti, Hacchan saluta i pirati ed afferma che aiuterà a riparare la fabbrica di dolci.

Prototipi per One Piece Modifica

Prototipo pirati Arlong

Un prototipo di Hattchan

In One Piece Green è stato rivelato che all'inizio il personaggio di Hacchan avrebbe dovuto essere una sirena di nome Maple Lead (メイプル・リード, Meipuru Rīdo?).

Passato Modifica

Hacchan è chiaramente visibile mentre da bambino osservava il Sabaody Park. Viene poi mostrato quando venne marchiato con il Jolly Roger dei Pirati del Sole.

Nell'anime è Den, anziché Hacchan, a parlare del momento peggiore subito dagli abitanti dell'isola all'inizio dell'età d'oro della pirateria.

Film 14 Modifica

Hacchan vende takoyaki all'Expo pirata, ma rimane scioccato nel vedere un Buster Call avvicinarsi a Delta. Viene poi soccorso dall'Armata rivoluzionaria, che lo fa imbarcare su una delle loro navi e lo lascia su un'altra isola.

Curiosità Modifica

  • Usa spesso l'intercalare "nyuuu!".
  • Alla sua prima apparizione, si presenta dicendo che se non si considera un altro individuo, è il miglior spadaccino dell'isola degli uomini-pesce. In quel caso faceva riferimento a Hyozo.[3]
  • Il fatto che inizialmente Hacchan dovesse essere una sirena e che nei Pirati di Arlong dovesse esserci una stella marina è ironico, visto che nella sua miniavventura l'uomo-pesce farà amicizia con Kayme, una sirena, e Pappagu, una stella marina.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 One Piece Vivre Card.
  2. One Piece Blue Deep: Characters World.
  3. 3,0 3,1 SBS del volume 65.
  4. Vol. 52capitolo 506 ed episodio 400, Rayleigh ne parla.
  5. Vol. 63capitolo 620 ed episodio 539, Hacchan lo rivela ai presenti nella foresta del mare.

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+