FANDOM

Hogback è un dottore di fama mondiale e un membro dei Pirati di Thriller Bark.

Aspetto Modifica

Hogback bambino

Hogback da bambino.

Hogback ha un corpo rotondo e gli arti estremamente sottili. Il suo naso sembra il becco di un uccello e i suoi denti e le sue orecchie a punta rendono il suo viso simile a quello di un mostro. Ha sempre un ghigno sul viso, da un lato del quale parte una cicatrice che gira lungo tutta la sua faccia e termina all'altro angolo della bocca. Sulla parte sinistra del collo ha un tatuaggio che consiste in due onde che proseguono lungo il braccio sinistro. Ha dei capelli neri pettinati all'indietro e in definitiva il suo look è sempre stato lo stesso perlomeno negli ultimi dieci anni.

Indossa un vestito a rete, pantaloni viola, stivali viola, una cravatta nera e lunghi guanti viola che coprono le sue dita lunghe come artigli. Porta una maschera da chirurgo sotto al mento, un paio di occhiali da sole e un mantello composto all'esterno di piume viola e all'interno di tessuto nero.

Da bambino, aveva i capelli a caschetto e dei segni neri intorno agli occhi, mentre il naso era di dimensioni normali. Indossava una maglietta chiara con impressa la parola genio (天才, Tensai?) e pantaloni scuri.

Carattere Modifica

La personalità di Hogback è quella tipica dello scienziato pazzo. È estremamente arrogante ed orgoglioso della sua reputazione di genio. Nonostante abbia curato centinaia di persone con il suo talento per la medicina ha sempre considerato i suoi pazienti solo come uno strumento per ottenere denaro, fama e potere. Ciò lo rende un dottore completamente diverso da Chopper, il quale sostiene che ogni paziente deve essere salvato, ma non per ottenere una ricompensa. Hogback ha addirittura deriso Chopper per le sue convinzioni.

Hogback crede di essere riuscito a sconfiggere la morte con l'aiuto di Gekko Moria. Non gli interessa il fatto che il carattere di uno zombie sia completamente diverso da quello che la persona aveva quando era in vita. Non si preoccupa nemmeno del destino delle persone a cui è stata sottratta l'ombra e del fato delle sue creature. Nonostante sostenga che siano vive, inoltre, non si fa scrupoli a trattarle come schiave.

Relazioni Modifica

Gekko Moria Modifica

Hogback ha stretto un patto con lui per potere fare tornare in vita Victoria Cindry,[3] ma dimostra comunque una sincera lealtà nei suoi confronti, come quando, assieme ad Abasalom, lo porta in salvo su una scialuppa dopo la sconfitta subita da parte di Rufy.

Victoria Cindry Modifica

Stanza di Hogback

La stanza di Hogback che dimostra la sua ossessione per Cindry.

Il dottore in passato era un fan di una famosa star, Victoria Cindry, al punto di smettere di lavorare dopo essere venuto a conoscenza della sua morte. Dopo essersi alleato con Moria, Hogback ha riesumato il suo corpo e ne ha fatto uno zombie usando l'ombra di un'altra donna. Quando si è visto che lo zombie aveva un carattere completamente diverso da quello originario, si è capito che Hogback era interessato solo alla sua bellezza esteriore. Per questo motivo non si fa scrupoli a darle ordini umilianti come quello di farle leccare il pavimento.

Forza e abilità Modifica

Nonostante il suo disinteresse per le vite degli altri, Hogback è un chirurgo le cui abilità e conoscenze sull'anatomia sono eccezionali, rendendolo in grado di effettuare operazioni che potrebbero sembrare dei miracoli. Ha infatti saputo curare tutte le persone con cui ha avuto a che fare. Secondo Chopper, il numero di vite che ha salvato è pari a quello delle stelle del cielo. È stato lui anche a potenziare il corpo di Absalom tramite una serie di trapianti di pelli animali, ad aumentare la muscolatura di Cindry e a modificare il corpo di Odr in modo che ci fosse al suo interno una sorta di cabina di pilotaggio per Gekko Moria.

Hogback ha anche una certa conoscenza dei frutti del diavolo, avendo riconosciuto il tipo di quello ingerito da Chopper. Tra i membri della sua ciurma, è inoltre celebre per la sua danza del ventre.

Storia Modifica

Passato Modifica

Hogback incontra Cindry

Hogback e Cindry quando lei era ancora viva.

Hogback divenne un dottore di fama mondiale per avere salvato migliaia di persone, curando anche i pazienti di altri medici che non erano in grado di farlo, tuttavia operava solo per guadagnare denaro, infatti di loro non gli importava nulla. Era un fan sfegatato di Victoria Cindry, un'attrice famosa, che fu anche sua paziente e un giorno le cucì un bottone del suo camice. Hogback le chiese di sposarlo, tuttavia lei rifiutò perché già fidanzata. Un giorno, dieci anni prima dell'inizio della narrazione, Cindry morì per un incidente. Hogback, caduto in depressione, lasciò quindi il lavoro.

In seguito incontrò Gekko Moria e due suoi sottoposti, il quale gli chiese di unirsi alla sua ciurma perché aveva bisogno di lui. Hogback a quel punto accettò a patto che Cindry venisse riportata in vita. Il medico rubò il suo cadavere e, grazie al potere del frutto Shadow Shadow del pirata, esso diventò uno zombie, modificandone anche la sua muscolatura per renderla più forte. Da quel momento Hogback si mise al servizio di Moria, operando su cadaveri in modo che gli zombie ottenuti da essi fossero più forti. Il resto del mondo non seppe più nulla di lui e la sua figura divenne perciò leggendaria nell'ambiente medico. Nello stesso periodo la ciurma si spostò con Thriller Bark nel Triangolo Florian.

Potenziò poi Absalom aumentando principalmente la sua massa muscolare innestando sul suo corpo parti di animali tramite vari trapianti di pelle.

Saga di Thriller Bark Modifica

Hogback accoglie nella sua villa Nami, Usop e Chopper e li invita a cena. Dopodiché torna a dedicarsi al suo lavoro di creazione di nuovi zombie.

In seguito viene convocato con Absalom e Perona da Moria, che ha appena sottratto l'ombra a Rufy; i misteriosi quattro si dirigono nel luogo in cui è conservato il cadavere di Odr, che viene riportato in vita. A questo punto scoprono che Nami, Usop e Chopper erano nascosti dentro il corpo di Kumacy, ma i tre riescono a fuggire approfittando della confusione creata da Odr. Hogback osserva l'antico gigante mangiare notevoli quantità di cibo che Moria ha ordinato ad agli zombie di portare. Quando Odr afferma di avere ancora fame, nonostante abbia mangiato tutto il cibo del palazzo, Cindry afferma che nella villa di Hogback c'è molto cibo, cosa che viene confermata dal dottore, il quale poi si preoccupa perché così facendo non avrà più nulla da mangiare.

Quando i Pirati di Cappello di paglia cominciano il loro contrattacco, Hildon raggiunge la cella frigorifera speciale per avvisare immediatamente Gekko Moria, Hogback e Perona. Li informa che anche quelli a cui è stata sottratta l'ombra sono stati svegliati e che hanno probabilmente a che fare con lo scheletro canterino. Hogback gli comunica di inviare i general zombie, ma Hildon replica che sono tutti nella cappella per assistere al matrimonio di Absalom. Inoltre riferisce al dottore che quest'ultimo gli aveva chiesto di comunicargli se poteva allietare la platea con la sua celebre danza del ventre, cosa che indispettisce Hogback, data la situazione.

Chiede a Moria che due zombie passino sotto il suo comando per potersi difendere da un eventuale attacco della ciurma di Cappello di paglia.

In seguito Rufy, Chopper e Nico Robin raggiungono la dance hall e Hogback non riconosce la renna in forma animale. Osserva Cindry colpire con dei piatti il capitano, il quale però poi prosegue la sua corsa verso il membro della Flotta dei sette grazie all'intervento di Robin. I due pirati restano quindi ad affrontare il dottore e Cindry. Chopper passa alla forma ibrida, così Hogback capisce che ha ingerito un frutto Zoo Zoo, ed afferma che farà in modo che gli venga rubata l'ombra, per poi cambiare idea e dirgli che lo ucciderà per fare di lui uno zombie.

A quel punto giungono Inuppe e Jigoro, che hanno la meglio contro i due pirati. Hogback dimostra poi a Chopper l'obbedienza di uno zombie dando un calcio a Cindry ed ordinandole di leccare il pavimento. A questo punto Hogback ha uno scontro di ideali con Chopper, al quale racconta il suo passato.

Poco dopo, Inuppe inizia ad affrontare Jigoro, poiché i due non si sopportano, ma durante il loro combattimento Hogback, ingannato da Robin, ordina di gettarsi dalla finestra, e i due zombie, credendo lo stesse ordinando a loro, eseguono.

Odr distrugge

Odr distrugge la villa di Hogback.

A quel punto Chopper atterra Cindry e poi afferra Hogback, chiedendo l'aiuto di Robin, la quale usa i suoi poteri per fare salire molto in alto i due, affinché la renna possa scaraventare sul pavimento l'avversario, che si preoccupa per la sua incolumità. Tuttavia lo scontro viene interrotto da Odr che distrugge la dance hall, facendo precipitare Hogback e Cindry al piano inferiore. Il medico rimane intrappolato sotto a un pezzo di soffitto crollato e chiede a Cindry di rimuoverlo per permettergli di alzarsi, ma lei non riesce a muoversi, così Odr li schiaccia entrambi.

Dopo essersi ripreso, Gyoro, Nin e Bao gli rivelano che Orso Bartholomew ha raggiunto l'isola per informare Gekko Moria che Barbanera è stato designato come sostituto di Crocodile nella Flotta dei sette.

In seguito, Hogback fa riprendere i sensi ad Absalom, il quale vede il corpo di Laura e si preoccupa, ma il dottore gli rivela che l'ombra che la animava l'ha abbandonata, che Moria è stato sconfitto e che Thriller Bark è inutilizzabile. I due cercano poi Perona senza successo, così lasciano la nave a bordo di un'imbarcazione, che inizialmente Absalom provvede a rendere invisibile affinché non vengano scoperti, portando con loro Gekko Moria privo di sensi, a cui Hogback ha prestato le prime cure. Rivela poi ad Asalom il motivo della presenza di Orso Bartholomew e gli dà un giornale che riporta la notizia dell'incarcerazione di Portuguese D. Ace ad Impel Down. Absalom commenta così che potrebbe essere un punto di svolta nell'attuale era della pirateria. Infine si lamenta del fatto di non essere riuscito a sposare Nami e, quando Hogback si offre di creargli una moglie zombie, Absalom si infuria e rifiuta tale proposta perché esige una moglie umana.

Curiosità Modifica

  • Il personaggio di Hogback ricorda il dottor Frankenstein dell'omonimo libro.
  • La sua risata tipica è "fos! fos! fos!".
  • In un crossover tra Marvel, DC e One Piece, Hogback viene fatto scontrare con il Pinguino e il dottor Landon; quest'ultimo ha la meglio.

Note

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+