One Piece Wiki Italia
Advertisement
One Piece Wiki Italia

Jango è un capitano di corvetta[1] del quartier generale della Marina, sotto il comando di Hina. In passato è stato il vicecapitano dei Pirati Kuroneko e ne ha assunto il comando per tre anni.

Aspetto[]

Jango indossa una camicia gialla con due linee verticali verdi nella parte sinistra, con il simbolo blu della Marina sul petto, guanti verde oliva, un cappello classico da marine e porta degli occhiali da sole con le lenti a forma di cuore. In realtà, sebbene non li tolga quasi mai, anche i suoi occhi possiedono tale forma. Dal suo mento spunta poi il gambo a strisce di un fungo.[4]

Prima del salto temporale, dopo essere entrato in Marina, Jango indossava lo stesso cappello e i consueti guanti, una camicia gialla a pois viola, una cravatta blu e pantaloni dello stesso colore.

Quando era un pirata portava un lungo impermeabile blu, un cappello dello stesso colore, una maglietta bianca e i soliti guanti. Inoltre indossava dei pantaloni marroni sorretti da una cintura nera e delle scarpe dello stesso colore sopra a dei calzini bianchi.

Galleria[]

Carattere[]

Jango è una persona spensierata che prende tutto con semplicità. Si comporta spesso in maniera goffa e ingenua ed ha anche dimostrato di essere abbastanza codardo. Infatti, quando Usop finge di avere un esercito di uomini al suo seguito, Jango crede subito alla sua bugia ed è molto preoccupato di dovere affrontare così tanti uomini.[5]

Relazioni[]

Kuro[]

Poiché Jango era perfettamente a conoscenza del fatto che Kuro non si sarebbe fatto scrupoli ad uccidere anche i propri compagni se ce ne fosse stato il bisogno, si sentiva abbastanza a disagio in sua compagnia. Tuttavia gli è sempre rimasto fedele.

Marina[]

Fullbody[]

Jango è diventato molto amico di Fullbody dopo che i due si sono sfidati in una gara di ballo e hanno cooperato per sconfiggere i Pirati Tulipano.

Hina[]

Lui e Fullbody portano dei fiori a Hina.

Da quando è entrato in Marina, Jango fa continuamente delle proposte amorose alla sua superiore Hina, che però rifiuta seccamente ogni sua avance.

Forza e abilità[]

Il manifesto da ricercato di Jango.

Jango è un buon combattente, tanto da avere ottenuto una taglia da 9.000.000 Simbolo Berry.png quando era un pirata. In quanto capitano di corvetta, ha autorità sui subordinato di grado inferiore al suo.[1] Quando è stato vicecapitano e poi capitano dei Pirati Kuroneko, aveva autorità su tutti i membri della ciurma, sebbene i fratelli Nyaban fossero più forti di lui.[6]

A Marineford è svenuto quando Rufy ha sprigionato l'Ambizione del re conquistatore, a dimostrazione che possiede una scarsa forza di volontà.[7]

Ipnotismo[]

Jango si ipnotizza assieme alle sue vittime.

Jango ha ottenuto l'abilità di ipnotizzare le persone dopo avere mangiato la parte superiore di un fungo cresciutogli sul mento mentre stava dormendo.[4] Tramite l'ipnosi è capace sia di fare addormentare i nemici che rendere molto più forti fisicamente i suoi alleati, arrivando anche a ridonare loro le energie consumate durante una battaglia. In realtà spesso finisce per auto-ipnotizzarsi assieme alle sue vittime. Per evitare che questo accada, generalmente Jango abbassa il suo cappello davanti ai proprio occhi all'ultimo istante.

Armi[]

Jango utilizza il pendolo per ipnotizzare le persone come arma, in quanto i suoi bordi sono estremamente affilati, in maniera simile ad un chakram. Può essere fatto roteare vorticosamente o essere scagliato come un proiettile e riesce a tagliare anche gli alberi. Jango è solito portarne molti con sé, nel caso dovesse perderne uno.

Storia[]

Passato[]

Jango era un ballerino vagabondo. Gli affari non andavano molto bene e non faceva altro che dormire senza mai lavarsi. Alla fine gli spuntò un fungo sul mento e ne mangiò la parte superiore perché aveva molta fame, inghiottendola dato che non aveva un buon sapore; da allora ottenne l'abilità di ipnotizzare la gente.[4]

Divenne poi il vice capitano dei Pirati Kuroneko.

Tre anni prima dell'inizio della narrazione, Kuro decise di abbandonare la vita da pirata, in quanto stanco di essere continuamente braccato dalla Marina. Incaricò dunque Jango di ipnotizzare Nugire Yainu affinché credesse di essere Kuro e un marine affinché credesse di avere catturato il vero capitano pirata. Così facendo Kuro poté abbandonare la pirateria poiché considerato morto lasciando a Jango il ruolo di capitano temporaneo della ciurma. Durante quei tre anni il pirata saccheggiò insieme alla propria ciurma molti villaggi e affondò molte navi.[6]

Saga di Shirop[]

Kuro e Jango discutono del loro piano.

Jango raggiunge l'arcipelago Ghecco con la ciurma e si dirige verso il villaggio di Shirop camminando in moonwalk. Qui incontra Cipolla, Peperone e Carota, che ipnotizza, ma ne subisce lo stesso effetto.

Più tardi si incontra con Kuro per stabilire i dettagli del suo piano iniziato ben tre anni prima e finalizzato alla morte di Kaya per ereditare le sue ricchezze. Poiché Usop e Rufy scoprono tutto per caso, Jango cerca di fermarli ipnotizzandoli: Rufy si addormenta e cade dalla scogliera, mentre Usop fugge. Kuro gli dice di non preoccuparsi perché il ragazzo ha la fama di essere un bugiardo e quindi nessuno gli crederà.

Jango viene poi incaricato di ipnotizzare Kaya per farle firmare un testamento a favore di Kuro e di ucciderla. Per allontanare ogni sospetto, i Pirati Kuroneko devono però attaccare il villaggio per far credere agli abitanti di Shirop che Kaya sia solo una vittima casuale. Tuttavia, il mattino stabilito per l'attacco, i Pirati di Cappello di paglia si intromettono e affrontano gli uomini guidati da Jango.

Jango viene sconfitto da Usop.

A seguito di questo imprevisto, si presentano sulla spiaggia prima Kuro e poi Kaya, che ha scoperto il piano ai suoi danni. Quando la ragazza fugge nella foresta, Jango insegue lei e i Pirati di Usop che le stanno facendo da guardie del corpo. Una volta sconfitti questi ultimi e raggiunta la ragazza, Jango le promette di risparmiare la vita ai tre bambini se lei scriverà senza ulteriore resistenza il testamento. Le confida inoltre che Kuro non è altrettanto compassionevole e perciò è probabile che voglia uccidere chiunque sia a conoscenza del suo piano. Kaya firma così il testamento, ma prima che Jango possa ucciderla, l'intervento di Usop lo manda al tappeto.

Il paradiso danzante di Jango[]

Quando Jango si risveglia, vede che i suoi compagni l'hanno abbandonato salpando senza di lui. Raggiunge un locale, dove ad un tratto entra Cipolla. Jango è così costretto a fuggire inseguito dai quest'ultimo, Carota e Peperone. A bordo di una scialuppa raggiunge Mirror Ball, dove vede che la Marina lo sta cercando. Dopo essersi travestito, partecipa involontariamente ad una gara di ballo che vince in finale contro Fullbody. Quest'ultimo gli alza il braccio in segno di vittoria ed entrambi scoppiano in lacrime tra gli applausi del pubblico. I due brindano poi per festeggiare e diventano subito amici. Poco dopo due marine portano i suoi vestiti a Fullbody, così Jango sputa la bevanda e suda freddo. Sente Fullbody ordinare di cercare il criminale, così capisce che si tratta di un marine, cosa che gli viene confermata dal suo nuovo amico.

All'improvviso i Pirati Tulipano attaccano l'isola. Mentre Fullbody corre a fare il suo dovere affrontandoli, Jango fugge approfittando della confusione e salpa con la sua imbarcazione, prendendosi gioco dei marine. Tuttavia, decide di tornare indietro, liberando una ragazza presa in ostaggio dai pirati, che sconfigge assieme a Fullbody.

Jango e Fullbody si uniscono all'unità di Hina.

Viene dunque scoperta la sua vera identità, così Fullbody è costretto ad arrestarlo. Il pirata viene così condotto in tribunale e condannato all'impiccagione. Il tenente, per chiederne la grazia, inizia così una danza strappalacrime che stupisce Jango e coinvolge tutti i presenti, tra cui i giudici, che lo assolvono, ma degradano Fullbody a recluta. Dopodiché, Jango sale su una barca e saluta Fullbody, il quale gli chiede di aspettare: per il bene di entrambi, i due decidono di ipnotizzarsi in modo da dimenticare la loro amicizia. Tuttavia, proprio quando stanno per farlo, scorgono Hina e se ne innamorano. Per questo motivo i due decidono di diventare suoi subordinati, ballando poi per festeggiare l'accaduto.

Saga di Alabasta[]

A seguito della battaglia nel regno di Alabasta, lui e il resto dell'unità di Hina si dirigono verso Sandy. Di notte, al largo di Nanohana, Jango assalta una nave nemica assieme a Fullbody, sconfiggendo la ciurma a bordo. Sottolinea come i pirati gli diano il voltastomaco, ma Fullbody gli dice di calmarsi visto che un tempo lo era anche lui, così Jango se ne ricorda. I due si mettono poi a ballare.

Una volta sbarcati, Hina chiede loro perché siano così in ritardo: Jango crede che lo stia guardando e i due rivelano di essersi fermati a raccogliere dei fiori per lei, mostrandole due grandi mazzi, ma Hina replica che non li vuole e ordina di raggiungere la loro dislocazione altrimenti Cappello di paglia fuggirà ancora. Sentendo quel nome, i due si guardano.

Fullbody e Jango tentano di fermare la Going Merry.

Vedendo poi otto navi della Marina perforare con spessi arpioni la Going Merry, lui sottolinea che quella sia la tattica delle lance nere, la più efficace della flotta di Hina. Quando Rufy lo riconosce, Jango dice di guardare il suo pendolino e che dimostrerà loro che non è un tipo da sottovalutare. Tuttavia la nave su cui si trova viene colpita da una cannonata di Usop.

Poco dopo che Jango è salito sulla nave su cui si trova Fullbody, quella in compagnia della Going Merry si separa da quest'ultima dirigendosi verso sud e un marine rivela che la ciurma di Cappello di paglia si trova a bordo di quell'imbarcazione, mentre l'altra è un diversivo. Hina dà quindi ordine di inseguire quella nave e di ripristinare la formazione. Una volta raggiunta, scoprono però che quelli a bordo hanno solo assunto l'aspetto dei pirati, che intanto stanno fuggendo ad oriente, mentre Mr. Two Von Clay rivela che sono i maestri del travestimento e che li hanno fregati, oltre ad essere amici dei pirati. L'equipaggio nemico va all'arrembaggio e poco dopo la nave di questi ultimi esplode sotto gli attacchi della Marina.

Gioisce nel vedere Hina catturare con i suoi poteri un pirata, pregandola di dire la sua battuta tipica.[8]

Miss Golden Week e l'operazione denominata "Meet Baroque"[]

Jango, insieme a Fullbody e Hina, raggiunge Kulka con l'obiettivo di arrestare i membri della Baroque Works rimasti a piede libero. Hina riconosce tre membri dell'organizzazione criminale e cattura Miss Valentine, mentre Jango e Fullbody si fanno sfuggire Mr. Five e Miss Golden Week. In seguito, quando Hina utilizza Miss Valentine come esca per attirare i suoi compagni, Mr. Two lancia un attacco a sorpresa. Jango e Fullbody iniziano a combattere con il pirata, venendo però facilmente sconfitti.

Saga di Amazon Lily[]

In previsione della battaglia contro i Pirati di Barbabianca, Jango segue Hina a Marineford.

Saga di Marineford[]

Jango e Fullbody spaventati dai poteri di Barbabianca.

Tre ore prima dell'orario previsto per l'esecuzione di Portuguese D. Ace, ascolta il discorso di Sengoku in cui scopre che il pirata è figlio di Gol D. Roger.

Con l'inizio delle ostilità, Jango e Fullbody si spaventano quando osservano i due tsunami creati da Barbabianca.[9] Quando dal cielo precipitano gli evasi di Impel Down, Jango sottolinea il fatto che Rufy non è accompagnato dal resto della sua ciurma.

Quando poi quest'ultimo sprigiona l'Ambizione del re conquistatore, Jango perde i sensi.

Salto temporale[]

Viene promosso a capitano di corvetta.[1]

Saga di Zo[]

In vista del Reverie, Hina e la sua unità, Jango compreso, fanno da scorta alla famiglia Nefertari. In questa occasione lui e Fullbody hanno in mano dei mazzi di fiori che hanno preso per Bibi.

Saga del Reverie[]

Jango raggiunge il Red Port e, mentre si rifocilla, ascolta gli altri marine presenti discutere a riguardo del dialogo intercettato tra Kaido e Big Mom; Garp non si mostra affatto preoccupato dal fatto che due imperatori stiano dando la caccia a suo nipote e commenta che, se i due riformassero la ciurma che terrorizzava i mari prima di Gol D. Roger, la Marina non potrebbe fare nulla per fermarli.

Differenze tra manga e anime[]

Saga di Marineford[]

Nell'anime, Jango cerca di bloccare l'avanzata di Rufy ipnotizzandolo per farlo addormentare, ma fallisce perché all'ultimo momento il pirata viene distratto da una cannonata. In compenso ipnotizza Fullbody e anche se stesso, causando l'ira di Hina. Inoltre nell'anime la scena in cui Jango sviene a causa dell'Ambizione del re conquistatore di Rufy è assente.

Curiosità[]

  • Il suo mento a strisce ricorda vagamente gli ornamenti dei faraoni dell'antico Egitto. Questo perché, nella realizzazione di Jango e della sua ciurma, Oda si è ispirato proprio a quel periodo.[10]
  • Il suo cibo preferito sono gli spaghetti con i funghi.[3]

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 SBS del volume 98.
  2. SBS del volume 88, alcuni compleanni sono stati rivelati sul sito one-piece.com.
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 One Piece Vivre Card.
  4. 4,0 4,1 4,2 SBS del volume 6.
  5. Vol. 4capitolo 29 ed episodio 12.
  6. 6,0 6,1 Vol. 4capitolo 33 ed episodio 14, Buchi rivela le azioni della ciurma.
  7. Vol. 58capitolo 569.
  8. Vol. 24capitolo 217 ed episodio 130.
  9. Vol. 57capitolo 553 ed episodio 462.
  10. SBS del volume 14.

Navigazione[]

Advertisement