One Piece Wiki Italia
Advertisement
One Piece Wiki Italia

Disambiguazione.svg Per l'abitante di Dressrosa, vedi Jaiya Shin

Jaya è un'isola del Paradiso.

Luoghi[]

Mock Town[]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Mock Town

Mock Town è la città che si trova sull'isola.

Baia di Mouth[]

La baia di Mouth si trova nell'insenatura tra i due lembi di terra che costituiscono l'isola. In passato era controllata da Orangutan e Mashira.[3]

South Grave[]

La South Grave è la foresta in cui vivono numerose specie animali. Tra di esse ci sono i South Bird, famosi perché guardano sempre verso sud e perciò possono essere utilizzati come bussole.

Abitanti[]

Jaya

Storia[]

Passato[]

La forma che aveva l'isola quattrocento anni fa.

Quattrocento anni fa era abitata dagli Shandia, i quali furono lanciati nel cielo insieme ad un grosso pezzo dell'isola che andò poi a formare l'Upper Yard.

Con il tempo divenne frequentata dai pirati che venivano qui a spendere i loro soldi, con i quali sorse Mock Town.

Saga di Jaya[]

I Pirati di Bellamy, quelli di Roshio e quelli di Barbanera sbarcano sull'isola. Bellamy uccide Roshio. In seguito anche i Pirati di Cappello di paglia vi sbarcano alla ricerca di informazioni riguardo al modo per raggiungere l'isola del cielo. Bellamy e un altro suo sottoposto malmenano Rufy senza che egli reagisca e lo stesso subisce Roronoa Zoro.

Durante la notte, i Pirati di Bellamy sconfiggono la coalizione della montagna delle scimmie, rubandogli tutto l'oro. Rufy quindi li raggiunge, sconfiggendone il capitano con un solo pugno, e recuperando la refurtiva.

I Pirati di Cappello di paglia lasciano poi l'isola scortati dalle ciurme di Orangutan e Mashira.

Saga di Skypiea[]

Do Flamingo si presenta sull'isola e punisce Bellamy manovrando con i suoi poteri Cirkeys per avere osato infangare il suo nome facendosi sconfiggere da Rufy.

Dalle tolde del mondo[]

Un South Bird ha incontrato un North Bird e dalla loro unione sono nati un West Bird e un East Bird. La coalizione della montagna delle scimmie ha invece abbandonato l'isola alla ricerca di Nakrowa.

Curiosità[]

  • Jaya in malesiano significa "gloria" e in sanscrito "vittoria".
  • Il suo nome può derivare da quello dell'isola di Giava, o forse dall'isola di Papua, chiamata Irian Jaya prima di cambiare nome nel 2003. Quest'ultima ha la forma della testa di un uccello.
  • Le isole a forma di teschio sono un classico della letteratura piratesca.
  • Il fenomeno che permette di vedere da quest'isola delle sagome enormi proiettate nel cielo, viene chiamato gloria o spettro di Brocken.[4]

Note

  1. Vol. 24capitolo 222 ed episodio 146, Rufy sostiene che in base al clima, Jaya deve essere un'isola primaverile.
  2. Vol. 24capitolo 223 ed episodio 146, Terry lo rivela.
  3. Vol. 24capitolo 226 ed episodio 147, un uomo al Pub and pies lo rivela.
  4. SBS del volume 33.

Navigazione[]

Advertisement