Disambiguazione.svg Per l'abitante di Dressrosa, vedi Jaiya Shin

Jaya è un'isola del Paradiso.

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Mock Town[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Mock Town

Mock Town è la città che si trova sull'isola.

Baia di Mouth[modifica | modifica sorgente]

La baia di Mouth si trova nell'insenatura tra i due lembi di terra che costituiscono l'isola.

South Grave[modifica | modifica sorgente]

La South Grave è la foresta in cui vivono numerose specie animali. Tra di esse ci sono i South Bird, famosi perché guardano sempre verso sud e perciò possono essere utilizzati come bussole.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Jaya

Passato[modifica | modifica sorgente]

La forma che aveva l'isola quattrocento anni fa.

Quattrocento anni fa era abitata dagli Shandia, i quali furono lanciati nel cielo insieme ad un grosso pezzo dell'isola che andò poi a formare l'Upper Yard.

Saga di Jaya[modifica | modifica sorgente]

Jaya è diventata un'isola frequentata da pirati che possiedono denaro. Un giorno i Pirati di Cappello di paglia vi sbarcano alla ricerca di informazioni riguardo al modo per raggiungere l'isola del cielo. Bellamy, un altro pirata presente in quel momento, li deride e colpisce violentemente Rufy senza che egli reagisca.

Il giorno dopo, Rufy si ripresenta di fronte agli uomini di Bellamy per riprendersi l'oro che egli ha rubato ai suoi amici durante la notte. Davanti a tutta la città di Mock Town, lo sconfigge con un solo pugno, andandosene poi per la sua strada.

Saga di Skypiea[modifica | modifica sorgente]

Do Flamingo si presenta sull'isola e punisce Bellamy e Cirkeys per avere osato infangare il suo nome facendosi sconfiggere da Rufy.

Dalle tolde del mondo[modifica | modifica sorgente]

Un South Bird ha incontrato un North Bird e dalla loro unione sono nati un West Bird e un East Bird. La coalizione della montagna delle scimmie ha invece abbandonato l'isola alla ricerca di Nakrowa.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Jaya in malesiano significa "gloria" e in sanscrito "vittoria".
  • Il nome dell'isola può derivare da quello dell'isola di Giava, o forse dall'isola di Papua, chiamata Irian Jaya prima di cambiare nome nel 2003. Quest'ultima ha la forma della testa di un uccello.
  • Le isole a forma di teschio sono un classico della letteratura piratesca.
  • Il fenomeno che permette di vedere da quest'isola delle sagome enormi proiettate nel cielo, viene chiamato gloria o spettro di Brocken.[3]

Note

  1. Vol. 24capitolo 222 ed episodio 146, Rufy sostiene che in base al clima, Jaya deve essere un'isola primaverile.
  2. Vol. 24capitolo 223 ed episodio 146.
  3. SBS del volume 33.