FANDOM

Un klabautermann è uno spirito che appare solo sulle navi che vengono trattate amorevolmente ed è la manifestazione della nave stessa.[1]

Aspetto Modifica

Appare di solito come un piccolo marinaio con un grosso martello ed un mantello tipico dei marinai.

Carattere Modifica

Secondo la leggenda appare quando la nave è in pericolo per avvisare l'equipaggio e talvolta aiuta la ciurma in altre maniere. Il klabautermann è quindi uno spirito principalmente benevolo e protettore. Lo spirito della Going Merry è addirittura apparso per riparare la nave stessa.[2]

Forza e abilità Modifica

Non si conosce molto delle sue abilità, ma è in grado di riparare la nave in situazioni di emergenza, sebbene non a livello eccelso.[2]

Klabautermann conosciuti Modifica

Klabautermann Going Merry

Il klabautermann della Going Merry.

L'unico klabautermann apparso finora è quello della Going Merry.

Storia Modifica

Saga di Skypiea Modifica

Il klabautermann della Going Merry ripara la Going Merry, mostrandosi ad Usop. Il cecchino sente anche una voce, proveniente dalla nave, che gli dice che cercherà di portarli ancora un po' più avanti nel loro viaggio.

Saga di Water Seven Modifica

Dopo che Franky rapisce Usop e ascolta la sua storia, gli racconta la leggenda del klabautermann. Quando i Pirati di Cappello di paglia partono per Enies Lobby, la Going Merry cerca l'aiuto di Iceburg per raggiungerli e salvarli.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Durante il funerale vichingo della Going Merry, il klabautermann ringrazia la propria ciurma per i momenti felici passati insieme e si dicono addio.

Influenze Modifica

Il klabautermann è uno spirito acquatico che assiste marinai e pescatori del mar Baltico durante le loro uscite. È una creatura dolce e gentile, con una grande conoscenza in fatto di navi e un incredibile talento musicale. Aiuta anche i marinai finiti in acqua.

Appare come un piccolo marinaio vestito con un impermeabile giallo, con una pipa e un cappuccio. Spesso sculture che lo raffigurano vengono intagliate nel legno e poi attaccate al timone come portafortuna.

Nonostante tutte queste caratteristiche positive dell'essere c'è una maledizione legata alla sua presenza a bordo di una nave: nessun membro di un equipaggio deve mai osservarlo direttamente.

Speciale TV 7 Modifica

Klabautermann Thousand Sunny

Il klabautermann della Thousand Sunny.

Nello speciale sulla Going Merry, viene mostrato il klabautermann della Thousand Sunny.

Curiosità Modifica

  • La maledizione del klabautermann delle leggende del mar Baltico secondo la quale nessuno deve posare gli occhi su di lui è rispecchiata dal fatto che quando Usop vede il klabautermann della Going Merry sviene dalla paura.
  • Il klabautermann è la prima creatura sovrannaturale apparsa nella serie.

Note

  1. Vol. 37capitolo 351 ed episodio 247, Franky racconta la leggenda del klabautermann.
  2. 2,0 2,1 Vol. 27capitolo 254 ed episodio 167, Il klabautermann della Going Merry appare per riparare la nave.

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+