FANDOM

Komachiyo è komainu addomesticato da Tama.

Aspetto Modifica

È un enorme komainu con una folta criniera e una coda gialla che ricordano delle fiamme, pelle beige a pois bianchi. Ha spesse labbra rosa e denti aguzzi, con i canini sporgenti, che sembrano zanne.

Carattere Modifica

È molto leale e protettivo nei confronti di Tama, avendo tentato di difenderla dai suoi rapitori e avendole permesso di cavalcarlo.

Forza e abilità Modifica

Possiede forza, resistenza e velocità di recupero notevoli.

Storia Modifica

Saga del Paese di Wa Modifica

Due sottoposti di Kaido rapiscono e derubano Tama mentre è al mercato, quindi Komachiyo tenta di liberarla, ma il babbuino da guardia dei due lo attacca. Gli animali si scontrano fino a raggiungere la spiaggia dove si trova Rufy. Lo scontro viene interrotto quando i due membri dei Pirati delle cento bestie li raggiungono e tentano di catturare anche il ragazzo, ma quando tentano di sparargli un tranquillante, lui li percepisce e li attacca. Komachiyo sente uno dei due, ancora cosciente, ordinare al babbuino di uccidere l'estraneo, che però ammansisce l'animale mentre Tama fa svenire il nemico colpendolo alla testa con un bastone.

Tama poi crea una polpetta con cui addomestica il babbuino e conferma a Rufy che si trova a Kuri. Dopo avergli indicato un posto sicuro dove nascondere la sua nave, Tama sale su Komachiyo e lo conduce in groppa a Hihimaru alla propria casa per offrirgli del cibo e ringraziarlo.

Qui fa amicizia con il babbuino e vede Rufy venire attaccato dal maestro della bambina, la quale poi sopraggiunge per spiegargli l'accaduto.

Mentre il ragazzo si allontana di corsa da Amigasa per portare Tama in ospedale, Komachiyo lo raggiunge e si fa usare come cavalcatura. I tre raggiungono una landa desolata. La bambina sviene per la febbre mentre Rufy nota due sottoposti di Kaido inseguire una donna per derubarla e immediatamente venire eliminati da qualcuno: si tratta di Zoro. I pirati vengono subito raggiunti da Basil Hawkins con due suoi uomini e si preparano allo scontro.

Durante lo scontro, Komachiyo afferra Rufy e Zoro e si affretta a fuggire poiché la febbre di Tama si sta alzando. Hawkins li fa inseguire dal suo gigantesco clone di paglia, che però viene abbattuto dallo spadaccino. Mentre Komachiyo continua a correre, Tsuru esce dalla sua coda, in cui si era nascosta, e chiede di portare Tama presso la sua dimora per curarla dall'avvelenamento del fiume inquinato. L'animale li conduce così a Okobore.

Quando Tama, appena ripresasi, viene rapita dai sottoposti di Kaido, Kiku sale in groppa a Komachiyo, e viene subito dopo raggiunta da Rufy e Zoro. L'animale viene ostacolato dalle frecce di Batman, ma riesce a raggiungere il distretto di Bakura dove è stata portata la bambina.

Komachiyo traina carro

Komachiyo traina il carro di provviste a Okobore.

Più tardi, mentre Rufy libera Tama da Holdem, e dopo che Zoro ha neutralizzato gli uomini di Speed per salvare Kiku, lo spadaccino ordina a Komachiyo di trainare il carro di provviste dei nemici, sul quale fuggono.

Il komainu traina il carro delle provviste attraverso il cancello principale di Bakura, dove Law sale a bordo e rimprovera Zoro per il trambusto appena causato. Il gruppo procede dunque a consegnare il cibo agli abitanti di Okobore, i quali ricevono anche un'enorme quantità d'acqua da Rufy, che promette di risolvere il problema della fame nel paese.

Rufy affida Tama a Speed, promettendo che le riporterà Komachiyo e chiedendole di riferire a Hitetsu che terrà ancora un po' la sua katana. Anche Kiku sale in groppa a Komachiyo insieme ai tre pirati. Più tardi, arrivano alle rovine del castello, ma senza Zoro poiché è sparito, dove i pirati si riuniscono ai loro compagni.

Mentre gli altri ascoltano il racconto di Kin'emon, Komachiyo rimane fuori dalle rovine del castello di Kuri insieme a Bepo, che si sente male. All'improvviso, il cielo diventa scuro e minaccioso e compare un gigantesco drago: si tratta di Kaido.

L'animale sente Law spiegare che lui, Zoro e Rufy si sarebbero esposti, attirando l'attenzione dell'imperatore che potrebbe avere deciso di eliminarli in seguito a ciò che hanno fatto per interrompere il suo commercio di Smile. Komachiyo vede Rufy dirigersi verso Okobore e poi Law, Kin'emon e Kiku fare altrettanto. Improvvisamente, Kaido vola verso le rovine e le distrugge. Shinobu allora fa sprofondare il suolo su cui si trovano così da evitare l'attacco, mentre Chopper usa il Guard Point per impedire che sprofondino insieme al terreno. Komachiyo viene poi riportato in superficie.

Più tardi, ad Amigasa, osserva Chopper prendersi cura di Tama insieme ai visoni.

Il giorno dopo, assiste alla conversazione tra Hitetsu e Tama in cui la bambina comunica che il suo gruppo ha trovato LinLin sulla spiaggia e si sta dirigendo a Udon.

Saga del Paese di Wa Modifica

Nell'anime, Komachiyo disarma Hihimaru durante il loro combattimento mordendolo al braccio. Dopo la sconfitta dei due sottoposti di Kaido, Rufy accarezza la sua criniera.

Curiosità Modifica

  • Il suo nome contiene il kanji (koma), che compone il nome della sua specie (狛犬, komainu?).

Navigazione Modifica