FANDOM

Kozuki Sukiyaki era lo shogun del Paese di Wa.

Aspetto Modifica

Aveva i capelli scuri con un ciuffo a tre punte rivolto verso l'alto, raccolti nella parte posteriore in un chonmage, oltre a baffi sottili e un folto pizzetto a tre punte. Indossava un kimono a fiori con un mantello appoggiato sulle spalle.

Carattere Modifica

Ha esiliato suo figlio in quanto spesso coinvolto in azioni violente, ma ha compiuto tale atto di severità solo per l'amore che aveva nei suoi confronti,[1] tant'è che lo ha poi nominato signore feudale di Kuri quando ha sentito di come aveva migliorato la regione.

Relazioni Modifica

Famiglia Kozuki Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere famiglia Kozuki

Era il padre di Oden.

Forza e abilità Modifica

In qualità di membro della famiglia Kozuki, possedeva la capacità di leggere e incidere i Poignee Griffe. In quanto shogun del Paese di Wa, era molto influente su tutta la nazione.

Storia Modifica

Passato Modifica

Sukiyaki imparò a produrre, leggere ed incidere i Poignee Griffe dalla sua famiglia, che si era tramandata queste conoscenze per secoli. Trasmise tali conoscenze a suo figlio, Oden, al quale raccontò anche del giuramento solenne di reciproco aiuto in caso di necessità che la sua famiglia aveva stretto secoli prima con i visoni di Zo.[2]

Era conscio che Kuri era una zona senza legge, dove vivevano criminali e ronin esiliati dai loro villaggi che formarono gruppi per derubare ed uccidere. I crimini che accadevano qui erano tali che egli decise di ignorarli.

Suo figlio era spesso coinvolto in azioni violente e così, trentanove anni prima dell'inizio della narrazione, lo esiliò dalla Capitale dei fiori; quando poi sentì quanto aveva fatto per la regione in cui si era trasferito, Sukiyaki lo nominò signore feudale di Kuri all'età di vent'anni.

Ventotto anni prima dell'inizio della narrazione, dopo essersi ammalato di una grave malattia, ricevette la visita di Oden, il quale lo ringraziò per averlo reso un uomo migliore.

In seguito, un falso Oden lo convinse ad assumere Kurozumi Orochi, che dichiarò di volere riabilitare il nome della famiglia Kurozumi.

Ventisei anni prima dell'inizio della narrazione, Sukiyaki venne sostituito da un impostore che comunicò ai signori feudali la sua intenzione di rendere Oden il prossimo shogun e, in sua assenza, di nominare reggente Orochi.

Da lì a poco, Sukiyaki morì.

Curiosità Modifica

  • Il sukiyaki è un piatto invernale tipico del Giappone con vari ingredienti, come fettine di manzo, tofu, ito konnyaku, cipolletta, cavolo cinese e funghi enoki, lentamente bolliti in una bassa pentola di ferro in una miscela di salsa di soia, zucchero e mirin; è un piatto comune per le feste di capodanno.

Note

  1. Vol. 93capitolo 942, Yasuie ha un flashback su Oden.
  2. Vol. 95capitolo 963.

Navigazione Modifica