FANDOM

Kuri è una regione del Paese di Wa.

Al suo interno si trovano il villaggio Amigasa, il distretto di Bakura e la cittadina di Okobore.

Luoghi Modifica

Castello di Kuri Modifica

Castello di Kuri

L'aspetto dell'edificio prima che crollasse.

Il castello di Kuri (おでん城, Oden-jō?), anche noto come castello di Oden, era la residenza del signore feudale della regione, dove vi abitava con la sua famiglia. Si trovava sulla cima di una montagna nei pressi di Okobore, dove ne rimasero solo le rovine con le tombe dei membri della famiglia Kozuki e dei loro servitori, prima che Kaido le spazzasse via.

Spiaggia di Kuri Modifica

Spiaggia di Kuri

La spiaggia.

La spiaggia di Kuri (九里ヶ浜, Kurigahama?) è situata sulla costa ed è vicina ad una foresta.

Monte Atama Modifica

Il monte Atama (頭山, Atama-yama?) è il covo dei ladri Atamayama situato nei pressi del distretto di Bakura.[1]

Porto Itachi Modifica

Nella zona sud-orientale, è presente il porto Itachi (伊達港 (イタチみなと), Itachi Minato?) attualmente abbandonato.

Abitanti Modifica

Storia Modifica

Passato Modifica

Kuri era una zona senza legge, dove vivevano criminali e ronin esiliati dai loro villaggi che formarono gruppi per derubare ed uccidere. I crimini che accadevano qui erano tali che lo lo shogun dell'epoca decise di ignorarli.

Dopo essere stato esiliato dalla Capitale dei fiori, Oden si recò qui e sconfisse Ashura Doji, il criminale più pericoloso tra tutti e convertì gli altri alla retta via, obbligandoli ad imparare ad essere dei lavoratori, essendo questa una necessità per la costruzione del villaggio e del castello. In seguito, Oden costruì una fattoria per il bene di tutti gli abitanti.

A vent'anni, Oden venne insignito del titolo di signore feudale di Kuri da suo padre, lo shogun. Successivamente deviò fiumi e costruì dei pontili per connettere villaggi e persone assieme.

Cane-tempesta e Gatto-vipera naufragarono sulla spiaggia di Kuri e tutti gli abitanti li temevano, tranne Oden, che divenne il loro padrone. In seguito, Oden divenne un membro dei Pirati di Roger e, dopo essere giunto a Raftel, fece ritorno a Kuri.

In un periodo imprecisato, qui giunse anche Toki.

Castello di Kuri brucia

Il castello di Kuri brucia.

Diciotto anni prima dell'inizio della narrazione, Oden e nove suoi servitori cercarono di fare uscire la nazione dall'isolazionismo. Orochi e Kaido si allearono per costringere Oden a rivelare le sue conoscenze sui Poignee Griffe. Quest'ultimo però si rifiutò di farlo e per questo venne portato alla Capitale dei fiori dove fu barbaramente ucciso e il suo castello venne distrutto.[2][3]

I servitori di Oden, dopo avere assistito alla sua morte tornarono al castello per proteggere Momonosuke, prossimo obiettivo di Orochi, ma quando vi arrivarono, l'edificio era già in fiamme. Riuscirono ad entrare e trovarono i figli e la moglie di Oden. Quest'ultima usò le sue abilità per fare viaggiare nel tempo Momonosuke, Kin'emon, Kanjuro, Raizo e Kiku, spedendoli vent'anni più avanti.

Dieci anni dopo la scomparsa di Oden, diversi samurai si dichiararono stanchi di aspettare e attaccarono Onigashima nonostante gli avvertimenti di Shutenmaru, venendo così uccisi dai pirati nemici. Essi furono poi seppelliti a Kuri.

Due anni prima dell'inizio della narrazione, una nave pirata si arenò sulla spiaggia di Kuri e gli abitanti del villaggio, i quali soffrivano una terribile carestia, legarono i provati membri dell'equipaggio e mangiarono tutte le loro provviste; poi i pirati si liberarono e, invece che vendicarsi, si unirono ai locali e restarono al villaggio per alcune settimane. Portuguese D. Ace promise alla piccola Tama che un giorno sarebbe tornato per portarla con sé.

Salto temporale Modifica

Un anno dopo la guerra per la supremazia, il villaggio Amigasa viene distrutto da X Drake, che riesce anche a sconfiggere i cinque samurai guardiani.

Il gruppo proveniente dal passato inizia a vagare sull'isola per capire come sono mutate le cose. Scoprono così che sono sorte fabbriche ovunque, l'acqua è contaminata e le razioni di cibo sono controllate da coloro al comando. Incontrano poi Jibuemon, che li ha attesi assieme ad altri per vent'anni, dichiarando che sono pronti ad aiutarli nella battaglia contro Orochi.

Così, Momonosuke, Kin'emon, Raizo e Kanjuro salpano per cercare alleati a Zo, lasciando Kiku a raccoglie informazioni.

Saga del Paese di Wa Modifica

Rufy, dopo essere finito in un mulinello con la Sunny, si risveglia sulla spiaggia di Kuri. Qui vede due animali scontrarsi e viene poi attaccato da due membri dei Pirati delle cento bestie, che sconfigge senza sforzo. Fa così la conoscenza di Tama, rapita in precedenza dai due, la quale addomestica il babbuino e rivela a Rufy un luogo dove nascondere la Sunny. Poi lo conduce a casa sua, ad Amigasa, per offrigli il pranzo in segno di gratitudine.

Presto il pirata viene raggiunto dal maestro di Tama, che crede erroneamente si sia appropriato del cibo che spettava alla bambina. Spiegato il disguido, quest'ultima inizia a stare male per avere bevuto dal fiume inquinato dalle industrie di Kaido. Rufy indossa un kimono, prende la Nidai Kitetsu e decide di portare la bambina in ospedale, venendo raggiunto da Komachiyo, che quindi usa come cavalcatura.

Raggiunta una landa desolata, Rufy incontra Zoro dopo che ha salvato una donna e subito dopo i due vengono raggiunti da Hawkins e i suoi sottoposti, con i quali inizia uno scontro, interrotto da Komachiyo che, preoccupato per le condizioni di Tama, afferra i due piati e fugge via. Tsuru, la donna salvata in precedenza da Zoro, esce poi dalla coda dell'animale in cui si era nascosta e chiede di portare Tama presso la sua dimora per curarla dall'avvelenamento del fiume inquinato. Il gruppo raggiunge così la cittadina di Okobore.

Grazie all'erba jyagan, Tama si sente meglio e in seguito si addormenta. A quel punto Tsuru spiega come la vita degli abitanti di Kuri sia stata rovinata dallo shogun e poco dopo la donna viene bersagliata da una freccia, fermata in tempo dalla spada di Zoro. Essa è stata scoccata da Batman il quale riconosce il ronin dopo che ha bloccato tutte le sue frecce; nel frattempo, Gazelleman rapisce Tama.

Per inseguire il nemico e recuperare la bambina, Kiku afferra una katana e sale in groppa a Komachiyo, raggiunta da Rufy e Zoro, e insieme raggiungono il distretto di Bakura. Qui si imbattono in Urashima, che ordina ad altri lottatori di portargli Kiku, ma quest'ultima, una volta davanti a lui, sfodera la sua katana, con cui gli taglia il codino. Nel frattempo, Holdem cerca di sfruttare i poteri di Tama a suo vantaggio.

Urashima attacca Kiku, ma Rufy lo sfida e lo scaraventa lontano attraverso le case fino al palazzo di Holdem, distruggendolo. Quest'ultimo esce allo scoperto e minaccia di uccidere la bambina se i tre ribelli non si arrenderanno. Rufy riesce però a liberare la bambina e a colpire violentemente Holdem, mentre Zoro e Kiku si impossessano del carro di provviste proveniente dalla piantagione di Bakura, trasportato lì dai sottoposti di Speed. Nel frattempo, Law, travestito, intercetta Hawkins e i due iniziano ad affrontarsi. Il dottore viene facilmente smascherato, e dopo avere sconfitto tutti i subordinati dell'avversario, il duello tra i due si interrompe quando Law sale sul carro di provviste trainato da Komachiyo, che si allontana da Bakura. Subito dopo, Hawkins fa rapporto ad un suo superiore, mentre le provviste vengono consegnate agli abitanti di Okobore, assieme ad un'enorme quantità d'acqua pulita portata da Rufy.

Tama si dirige verso Amigasa stando in groppa a Speed, tuttavia le due vengono intercettate da Kaido. Nel frattempo, Rufy, Law, Zoro e Kiku si dirigono verso le rovine del castello di Oden. Qui il gruppo proveniente da Whole Cake Island, parte dei Pirati Heart, Momonosuke e Kin'emon si riuniscono. Quest'ultimo rivela che loro provengono da vent'anni prima e racconta gli avvenimenti accaduti. Spiega poi il piano per sconfiggere Orochi e Kaido.

Intanto i ladri Atamayama raggiungono Okobore, saccheggiandola. Anche Jack raggiunge la città in cerca di Rufy e non avendo avuto una risposta da Shutenmaru su dove esso sia, i due iniziano a duellare. Ad un tratto il cielo diventa scuro e minaccioso: Kaido, in forma di drago, ordina a Jack di portargli Cappello di paglia e Law. La popolazione e i ladri Atamayama iniziano così a fuggire.

Poco dopo, l'imperatore, informato da Hawkins sulla posizione dei nemici, distrugge il castello di Oden. Rufy, infuriato, attacca Kaido, scaraventandolo a terra. Trova poi Speed, ferita, che gli rivela quanto accaduto, così il pirata torna all'attacco, colpendo ripetutamente l'imperatore; quest'ultimo però si rialza e lo scaglia violentemente al suolo con un singolo colpo della sua mazza.

Kaido ordina di imprigionare Rufy a Udon, mentre Hawkins impedisce a Law di salvare Cappello di paglia, costringendolo a nascondersi nella foresta. Intanto, coloro che erano presenti al castello di Kuri sono riusciti a salvarsi, mentre Tama viene trovata dai visoni giunti da Zo, che la portano ad Amigasa per essere curata.

Successivamente, Shutenmaru duella con Cane-tempesta poiché si rifiuta di unirsi alla causa degli alleati della famiglia Kozuki per la loro assenza ventennale. Momonosuke raggiunge poi Amigasa.

Ad Udon, Rufy e Kidd si guadagnano molto cibo portando numerosi massi di pietra. Dobon li attacca essendo rimasto senza cibo, ma viene sconfitto dai due. Raizo incontra Cappello di paglia, dicendogli che ha individuato dove tengono le chiavi delle manette.

Chopper, Kiku, Momonosuke e Tama si imbattono in Charlotte LinLin priva di sensi sulla spiaggia di Kuri. La donna si risveglia senza memoria e viene portata a Okobore dove Tsuru le dà da mangiare. In seguito il gruppo si dirige verso Udon su uno wanizame.

Un sottoposto di Holdem appicca un incendio che brucia la foresta sul monte Atamayama, spingendo Shutenmaru a vendicarsi.

Successivamente, Ashura Doji conduce Kin'emon e Cane-tempesta nel luogo in cui sono sepolti tutti coloro che dieci anni prima, stanchi di aspettare, attaccarono Onigashima. Il bandito poi, dichiarandosi fiducioso nel piano di Oden, incita i ladri Atamayama a partecipare alla battaglia che si terrà tra otto giorni per abbattere Kaido. In seguito, mostra ai due una serie di navi che assieme ai suoi sottoposti ha recuperato nei vari porti distrutti da Kaido, che dopo delle riparazioni, potranno usare per raggiungere Onigashima. Molti iniziano così il lavoro.

Curiosità Modifica

  • Kuri in giapponese significa "castagna".

Note

  1. Vol. 93capitolo 934, viene mostrata una mappa dell'isola.
  2. Vol. 91capitolo 914.
  3. Vol. 91capitolo 920, Kin'emon racconta cosa accadde.

Navigazione Modifica