Lampo è un membro dei Pirati Tontatta. In passato è stato il vicecomandante dell'esercito dei nani del regno di Tontatta insieme a Bomba[1] e un membro dell'Armata di re Riku.

Lampo come tutti gli altri nani è piccolo ed ha una grande coda soffice insieme ad un naso a punta e una bocca larga con il labbro inferiore predominante. Indossa una giacca gialla con dei polsini marroni, una sciarpa rossa, degli stivali marroni e dei pantaloni gialli con un buco per la coda. Indossa anche un grande cappello beige simile a quello di Absalom con un design a forma di V marrone su di essa.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Pare che Lampo abbia una personalità molto schiva dato che è rimasto in silenzio per quasi tutto il tempo.

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

Lampo dovrebbe possedere le stesse abilità degli altri nani ossia grande agilità, grande forza e la capacità di coltivare qualsiasi pianta. Inoltre possiede la velocità e la potenza caratteristica dei nani essendo riuscito a rubare facilmente gli abiti di due subalterni di Do Flamingo e a sconfiggerli facilmente insieme a Leo.

Tontatta Combat[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Tontatta Combat

Lampo ha dimostrato di essere abile nell'utilizzare il Tontatta Combat, che lo rende abbastanza forte da abbattere una persona normale e da bloccarla al suolo in poco tempo.

Armi[modifica | modifica sorgente]

Lampo come tutti gli altri nani porta sempre con sé una lancia, anche se non si sa quanto sia abile nell'utilizzarla.

Passato[modifica | modifica sorgente]

Otto anni prima dell'inizio della narrazione, Lampo e altri nani sono entrati a fare parte dell'Armata di re Riku, guidata da Kyros, per potere liberare i propri compagni tenuti prigionieri nella fabbrica di Smile e spodestare Do Flamingo.

Saga di Dressrosa[modifica | modifica sorgente]

Lampo e Leo sconfiggono due uomini di Do Flamingo.

Dopo la cattura di Usop e Robin, Lampo insieme ad altri nani inizia ad ispezionare il corpo della donna mentre lei è immobilizzata al suolo. Quando Robin dichiara di non possedere armi, Lampo si prepara a spogliarla insieme agli altri, ma Flapper li ferma dicendo loro che è amica dell'"eroe".

I nani successivamente chiedono ad Usop di aiutarli a combattere i Pirati di Donquijote e dopo avere attraversato un tunnel si incontrano con il rabbioso soldatino tonante nella base sotto al campo di girasoli. Qui progettano di attaccare il porto commerciale sotterraneo per liberare tutti coloro che si trovano lì, oltre ai cinquecento nani che lavorano nella fabbrica di Smile. Il loro obiettivo principale è Sugar, colei che ha mangiato il frutto del diavolo in grado di trasformare gli esseri viventi in giocattoli.

Quando l'operazione inizia, il gruppo viaggia attraverso un tunnel segreto scavato in un anno e si infiltrano nel porto commerciale sotterraneo. Dopo che Usop viene scoperto da due subordinati di Do Flamingo, Lampo e Leo li spogliano e li mettono al tappeto. Così Usop e Robin si mettono i loro vestiti e il gruppo parte per raggiungere la torre centrale dove si trova Sugar.

Lampo e pochi altri nani si dividono dal gruppo e raggiungono il rabbioso soldatino tonante in missione per assassine Do Flamingo. Salgono a bordo di un ascensore diretto a palazzo reale e qui vengono affrontati da Lao G che riesce a tenere loro testa tranquillamente. L'ascensore più tardi raggiunge il palazzo reale e Lao G continua ad avere il sopravvento su di loro, ma quando il palazzo si scuote a causa di Pica alcuni dei nani colgono l'occasione per bloccare Lao G e così Lampo incoraggia il soldato a proseguire.

Gladius sconfigge Lampo e Kab.

Lampo, il soldato e Kab affrontano alcuni uomini di Do Flamingo e subito dopo si imbattono in Gladius. I due nani tentano di attaccarlo, ma l'ufficiale senza sforzo li cattura ed usa i poteri del suo frutto del diavolo per colpirli con un'esplosione. In seguito i due e Bakscon vengono trovati da Wicca e Kin'emon, che li portano al porto mercantile, seppur ancora privi di sensi.

Viene poi trasportato dagli altri nani. Ripreso conoscenza, Lampo decide di accompagnare i suoi compagni fino alla fabbrica di Smile per dare una mano a liberare i nani prigionieri ed assistere Franky durante la sua battaglia. Raggiunta la fabbrica, i nani all'esterno danno inizio alla ribellione dei loro compagni imprigionati all'interno che così aprono le porte dell'edificio permettendo loro di entrare.

Dopodiché esulta vedendo Franky sconfiggere Senor Pink e a quel punto Lampo e gli altri nani invadono la fabbrica e la distruggono dall'interno. Subito dopo fuggono insieme a Franky in quanto la gabbia per uccelli, che si sta stringendo, inizia a trascinare la fabbrica. Poco dopo cercano di fermarla spingendogli contro l'edificio.

A seguito della sconfitta di Do Flamingo ad opera di Rufy, la gabbia per uccelli si dissolve e Lampo festeggia per poi salutare con gli altri nani il comandante Kyros, il quale scioglie l'armata per il completamento della missione.

Tre giorni dopo, Lampo aiuta Leo e gli altri nani a bloccare le navi della Marina per permettere a Rufy ed ai suoi alleati di abbandonare l'isola.

Lampo decide di diventare un pirata sotto il comando di Leo. In seguito aiuta a ricostruire Dressrosa e rimane strabiliato vedendo la nave che alcuni abitanti dell'isola hanno costruito in segno di ringraziamento verso i nani.

La famiglia di "Gang" Bege[modifica | modifica sorgente]

Mentre fa ritorno a Green Bit a bordo della Usoland, si imbatte in una nave alla deriva con a bordo qualcuno. Fanno salire quest'ultimo a bordo della loro nave, che poi sbarca a Dressrosa, dove incontrano i Pirati Firetank e Laura.

Prototipi per One Piece[modifica | modifica sorgente]

Il prototipo di Lampo.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Viene mostrato l'arrivo del suo gruppo nella base sotto al campo di girasoli.

Mentre nel manga Lampo, prima di seguire il rabbioso soldatino tonante, aiuta Leo a mettere fuori combattimento due membri dei Pirati di Donquijote, nell'anime segue direttamente il giocattolo e il suo ruolo viene assunto da Inhel.

Viene mostrato il momento in cui Lao G inizia a combattere contro di lui, gli altri nani e il rabbioso soldatino tonante nell'ascensore. Poco dopo il giocattolo salva Lampo da un uomo di Do Flamingo.

Assume la posa "super" di Franky quando la gabbia si dissolve.[2]

Note