Il mare blu è costituito dalla massa d'acqua che avvolge il mondo. Vi si può trovare di tutto, ad eccezione delle isole del cielo come Skypiea e Weatheria.

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Il mare blu è diviso in cinque parti dalla Linea Rossa e dalle fasce di bonaccia:

  • il mare settentrionale è il luogo di nascita, tra gli altri, di Sanji, delle supernove Trafalgar D. Water Law, Basil Hawkins e X Drake, e del famoso esploratore Montblanc Noland.
  • il mare meridionale è il mare di cui era originaria la Saint Briss. Franky, Eustass Kidd, Inazuma e Portuguese D. Ace provengono da questo mare.
  • il mare orientale è il luogo di nascita del re dei pirati Gol D. Roger e di Monkey D. Rufy, Monkey D. Dragon, Monkey D. Garp e Roronoa Zoro.
  • il mare occidentale era il mare in cui si trovava Ohara, distrutta dal Governo Mondiale. Le persone più famose originarie di queste acque sono l'imperatore Shanks, Nico Robin, Brook e il dottor Hogback.
  • la Rotta Maggiore è la parte di mare blu racchiusa tra le due fasce di bonaccia. La Linea Rossa la divide ulteriormente in due parti. La prima non ha un nome ufficiale ma viene soprannominata "paradiso" da chi è entrato nella seconda metà; la seconda parte è chiamata Nuovo Mondo.

Amministrazione[modifica | modifica sorgente]

Il Governo Mondiale governa su oltre centosettanta nazioni del mare blu. L'Armata rivoluzionaria si oppone ad esso e controlla Momoiro e in passato Baltigo. Il Nuovo Mondo è invece sotto il controllo diretto degli imperatori.