Disambiguazione.svg Mashikaku punta qui. Per il membro dei Pirati di Foxy, vedi Uomo muraglia

Mashikaku è un sergente della Marina agli ordini di Smoker.[2]

Mashikaku da giovane.

Mashikaku ha capelli e basette brune, pelle scura e mandibola squadrata. Indossa la tipica uniforme della Marina.

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

In quanto sergente, ha autorità sui marine di grado inferiore al suo. È una persona abbastanza informata sui ricercati, dato che era a conoscenza del passato di Nico Robin.

Armi[modifica | modifica sorgente]

Brandisce un fucile, ma non è noto quanto sia abile con esso.[3]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Nacque nel mare orientale[1] e, una volta cresciuto, si arruolò in Marina, venendo collocato a Rogue Town.

Saga di Rogue Town[modifica | modifica sorgente]

Interrompe Smoker, che stava impilando delle pietre, per informarlo di ciò che alcuni pirati stanno facendo nella piazza. Il capitano di vascello si fa ripetere quanto detto e ordina che la prima unità si rechi al porto, la seconda si diriga con circospezione al patibolo, mentre tutti gli altri marine si portino nelle vicinanze e si tengano pronti a sparare. Mashikaku recepisce gli ordini e poi esce con il suo superiore dalla base della Marina, vedendo una bambina sbattere involontariamente il suo gelato sui pantaloni di Smoker, il quale le dà dei soldi per comprarsene uno più grande. Subito dopo sopraggiunge Tashigi, alla quale dà la sua giacca.

Raggiunta la piazza, sente Rufy, bloccato sulla gogna, urlare che sarà il futuro re dei pirati, per poi venire colpito da un fulmine che distrugge il patibolo, permettendogli di salvarsi dalla decapitazione che Bagy stava per portare al termine. Durante la fuga dei pirati, Mashikaku li insegue assieme a Smoker e Tashigi.

Saga di Alabasta[modifica | modifica sorgente]

Sbarca a Sandy e insieme ad un drappello di altri marine raggiunge Alubarna. Qui il gruppo si imbatte in Nico Robin che sta portando con sé il re Nefertari Cobra. A quel punto riferisce a Tashigi le voci sul passato della donna. Le rivela anche che desidera catturare la ciurma di Rufy, ma il sergente maggiore gli ordina di andare con tutti i marine a fermare la battaglia tra l'esercito reale e i ribelli.

Saga di Amazon Lily[modifica | modifica sorgente]

Raggiunge Marineford assieme a Smoker e Tashigi in occasione dell'esecuzione di Portuguese D. Ace.[4]

Saga di Marineford[modifica | modifica sorgente]

Prima dell'inizio della guerra, sente Sengoku rivelare che Ace è il figlio di Gol D. Roger.[5]

In seguito appare sul campo di battaglia quando Sengoku pone fine alle ostilità su richiesta di Shanks.[6]

Traduzioni ed adattamenti[modifica | modifica sorgente]

Nella versione italiana del databook One Piece Blue viene erroneamente introdotto come caporale.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Mashikaku rimane terrorizzato quando riceve la taglia di Rufy.

Informa Smoker della taglia da 30.000.000 Simbolo Berry.png sulla testa di Rufy.

Al suo posto viene rimpiazzato da un altro marine.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Mashikaku in giapponese significa "veramente squadrato", in riferimento alla forma del suo viso.

Note

  1. 1,0 1,1 One Piece Vivre Card.
  2. One Piece Blue: Grand Data File.
  3. Vol. 22capitolo 201 ed episodio 122, Mashikaku e altri marine cercano di fermare Nico Robin ad Alubarna.
  4. Vol. 54capitolo 524.
  5. Vol. 56capitolo 550.
  6. Vol. 57capitolo 558.