One Piece Wiki Italia
Advertisement
One Piece Wiki Italia

Disambiguazione.svg Per il visone che vive a Zo, vedi Monji

Moji è il vicecapitano dei Pirati di Bagy.

Aspetto[]

Moji a ventisette anni.

Moji è un uomo in sovrappeso e indossa degli abiti che lo fanno sembrare un panda. I suoi capelli crescono molto in fretta, specialmente due zone in particolare, che finiscono per assomigliare a delle orecchie,[3] motivo per cui cambia spesso pettinatura.

A ventisette anni, era invece magro. Indossava una giacca di pelliccia bianca che gli lasciava scoperto l'addome, una fascia gialla legata alla vita e dei pantaloni blu. Ogni volta che appariva, Moji aveva una capigliatura diversa. Durante l'occupazione del villaggio di Orange è pettinato in modo da assomigliare ad un orsacchiotto. A Rogue Town indossa un elmetto rosa da cui spuntano due orecchie da coniglio. Quando il gruppo appare nella Rotta Maggiore, porta i capelli come se fossero la criniera di un leone. Giunto in prossimità di Impel Down, sembra un ariete, in modo molto simile a Merry.

Carattere[]

Moji ha un aria molto altezzosa e a volte sciocca. Si trova spesso in contrasto con Kabaji e adora il suo leone Richi, tanto da trattarlo meglio delle altre persone. Per questo si infuria quando Kabaji lo usa, occasionalmente, come scudo.

Forza e abilità[]

Moji sostiene di avere l'abilità di potere domare qualsiasi animale, tuttavia non riesce a controllare nemmeno Shushu, il quale lo morde alla prima occasione.

L'unico animale che sembra essere riuscito ad addomesticare è il suo grosso leone Richi; tra i due sembra esserci una forte empatia. Moji preferisce mandare lui a combattere invece di battersi in prima persona. Ad ogni modo ha dimostrato di essere agile e veloce.

Armi[]

È abile con la frusta.

Storia[]

Saga di Orange[]

Moji viene inviato da Bagy a catturare Roronoa Zoro. Per strada incontra Rufy ancora intrappolato nella gabbia di acciaio e gli chiede dove si trovi lo spadaccino. Rufy non risponde alla domanda quindi Moji ordina a Richi di eliminarlo, così l'animale lo scaraventa contro un edificio. Poco dopo il leone si dirige a un negozio di cibo per animali per mangiare, ma l'entrata è protetta da Shushu, intenzionato a difendere il negozio del padrone. Il cane attacca furiosamente Richi e Moji ma non può fare niente contro il duo che, una volta ottenuto il cibo per il leone, dà fuoco al negozio.

Rufy sconfigge Moji.

Mentre continuano la ricerca di Zoro, Moji e Richi si imbattono di nuovo in Rufy, infuriato poiché i due hanno distrutto il tesoro di Shushu. A quel punto il ragazzo li sconfigge entrambi con una singola mossa ciascuno.

Poco dopo Moji fa ritorno da Bagy e cerca di avvisarlo del fatto che Rufy ha mangiato un frutto del diavolo, ma sviene. Dopo che il ragazzo di gomma rispedisce una Bagy ball ai Pirati di Bagy, Moji rinviene e si altera nello scoprire che Kabaji ha usato Richi come scudo. Bagy però si infuria con Moji per non averlo avvisato delle capacità del ragazzo e lo scaraventa contro quest'ultimo, il quale lo sconfigge nuovamente con un singolo calcio al volto.

Le mini avventure di Bagy[]

Richi sconfigge Moji e Kabaji.

Lui e gli altri suoi compagni pongono le restanti parti del corpo di Bagy su un'isola, piangendo in suo ricordo.[4] Poi, Moji e Kabaji si affrontano per decidere chi diventerà il nuovo capitano, vista l'assenza di Bagy. Entrambi, dopo dodici ore di combattimento, vengono mandati al tappeto da un sonnambulo Richi, che viene eletto nuovo capitano. Il suo comando però dura poco, dato che i pirati vengono attaccati da una tribù di cannibali che li immerge in un pentolone di vino rosso. A quel punto, però, Bagy giunge in loro aiuto, ed assieme a Moji, Kabaji e Albida ne sconfigge i membri.

Saga di Rogue Town[]

Moji raggiunge il porto occidentale di Rogue Town in groppa a Richi e riconosce la nave dei Pirati di Cappello di paglia. Dopo avere affermato che Rufy a quell'ora sarà già stato giustiziato da Bagy, dichiara che darà fuoco all'imbarcazione, per cautelarsi qualora il ragazzo riuscisse a scappare. Tuttavia a causa di un temporale improvviso non riesce ad accendere la miccia. A quel punto Usop lo sorprende dicendogli di stare lontano dalla nave, così lui si gira, ma dallo spavento di essere stato scoperto, fa un balzo all'indietro, sbattendo contro la Going Merry e perde i sensi.

In seguito si riunisce alla sua ciurma e sente Bagy ordinare di salpare verso la Rotta Maggiore per sconfiggere Rufy.

Saga di Jaya[]

Mentre si trova in una caverna della Rotta Maggiore con Bagy e Kabaji, si chiede se sia l'isola su cui si trova il tesoro del capitano John, ma proprio in quel momento incontrano dei minatori, per cui capiscono di essersi sbagliati. Più tardi, mentre a bordo della Big Top si sta tenendo una festa, fa la sua comparsa Ace, che è stato attirato dal profumo del cibo.

Saga di Amazon Lily[]

Segue con i suoi compagni Bagy nel luogo che egli crede sia il nascondiglio del tesoro del capitano John. In realtà si tratta di una base della Marina, quindi il clown viene arrestato, mentre Moji e il resto dell'equipaggio riescono a fuggire.[5]

Saga di Impel Down[]

La ciurma spende una grossa somma di denaro per comprare un Eternal Pose che conduce alla prigione per liberare Bagy, ma Albida li convince che è un'impresa impossibile e che morirebbero prima ancora di avvistare il loro obiettivo per colpa dei Re del mare che infestano le fasce di bonaccia.

In seguito combatte molte battaglie assieme alla sua ciurma.[6]

Saga dopo la guerra[]

Moji e la ciurma si ricongiungono con Bagy.

Dopo gli eventi di Marineford, Bagy riesce a ritrovare i suoi vecchi compagni. Moji piange dalla gioia e gli mente, dicendo di non avere mai perso la speranza di riuscire a ricongiungersi a lui. In seguito si presenta agli evasi di Impel Down come vicecapitano della ciurma.

Salto temporale[]

Moji è testimone della nascita del Bagy's Delivery, di cui entra a fare parte.

Saga di Zo[]

Moji informa Bagy che Hajrudin e i suoi compagni giganti hanno lasciato la loro organizzazione.

Saga del Paese di Wa[]

Come conseguenza di quanto stabilito al Reverie, la Flotta dei sette viene sciolta, rendendo tutti i pirati coinvolti nuovamente ricercati. Diverse navi della Marina approcciano Fanfaron per arrestare la ciurma di Bagy, il quale ordina di attaccare.

Prototipi per One Piece[]

In alcuni disegni preliminari, Moji ha come tema un panda. In un altro ha come tema un leone. Nessuno dei due prototipi ha convinto l'autore, che però ha fatto assomigliare Moji a un leone nella sua terza apparizione.[7]

Differenze tra manga e anime[]

Saga di Orange[]

Nel manga Moji viene ferito da Shushu al braccio sinistro mentre nell'anime al destro.

Speciale TV 8[]

Moji e altri membri del Bagy's Delivery si dirigono a bordo della Big Top a Marineford per rispondere alla convocazione della Flotta dei sette. Poco prima di giungere a destinazione, si imbattono nella Groseade, su cui Rufy ed Hancock stanno combattendo contro i Pirati di World. Inoltre vedono che anche Mihawk e Perona stanno osservando cosa accade da un'imbarcazione.

A quel punto, Bagy ordina ai suoi uomini di avvisare la Marina e di seguirlo per salire a bordo della nave nemica. Qui vedono Byrnndi World avere la meglio su Rufy, ma Bagy ordina al suo equipaggio di rimetterlo in sesto, così gli mettono delle bende per bloccare l'emorragia. Dato che il ragazzo non si sveglia, Moji vede Bagy schiaffeggiarlo, finché non riprende conoscenza e corre in cerca di World.

In seguito, i pirati si imbattono in Gairam, che usa i suoi poteri per scagliare contro di loro dei cubi ottenuti dalle spesse pareti della nave, tra i quali aveva in precedenza incastrato Rufy. Moji incoraggia Bagy, così quest'ultimo dice a Cappello di paglia di andare in cerca di World e che ci penserà lui ad affrontare Gairam. Il membro dei Pirati di World crea un cubo di aria compressa che scaglia contro di loro, ma Galdino usa la sua cera per difendere la ciurma; tuttavia l'avversario trasforma quest'ultima in piccoli cubi che colpiscono l'ex membro della Baroque Works, che cade al suolo.

Moji vede Bagy venire rinchiuso in un cubo.

Gairam raggiunge i fuggitivi e rinchiude Bagy in un cubo, il quale evita altri scagliatigli contro salendoci sempre sopra, finché si trova su una pila di cubi. Moji osserva Bagy liberarsi grazie ai suoi poteri, ma Gairam blocca parte del suo corpo. Vede poi il clown usare una Magy ball per riprenderselo e il fumo dell'esplosione fa si che il gruppo, ad eccezione di Moji, Galdino e Kabaji, non veda l'arrivo di Boa Hancock che colpisce il nemico, sconfiggendolo. La donna chiede dove sia Rufy, così Moji vede Bagy e Galdino, impauriti, indicarglielo. Quando il fumo si dirada, il resto del gruppo festeggia la vittoria di Bagy.

L'equipaggio esce sul ponte della nave e vede la flotta della Marina, così i pirati si sbracciano affinché li recuperino, tuttavia la Groseade diventa l'obiettivo delle cannonate e dei pugni lavici di Sakazuki. A quel punto, il gruppo ritorna sulla Big Top a nuoto, tranne Bagy che in volo trasporta Galdino, e si allontana.

Film 14[]

Moji e il resto del Bagy's Delivery partecipano alla Fiera Mondiale Pirata e, raggiunta l'isola emersa da Delta, si impossessano per primi del tesoro di Roger. A causa di una nave piena di esplosivi, precipitano però assieme all'isola.

Tentano poi di fuggire dal Buster Call ordinato per distruggere Delta, ma Bagy cade della nave. Dopo la sconfitta di Douglas Bullet, la ciurma salpa dall'isola.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. 2,0 2,1 2,2 One Piece Vivre Card.
  3. SBS del volume 4.
  4. Vol. 7capitolo 55.
  5. SBS del volume 54, sul giornale che Gloriosa sta leggendo appare la notizia.
  6. Vol. 60capitolo 593 ed episodio 512, Kabaji lo rivela quando l'equipaggio si riunisce con Bagy.
  7. Volume 1.

Navigazione[]

Advertisement