Momu è una gigantesca mucca marina.

Momu nel manga.

Momu ha un grosso naso rotondo con un anello attaccato ad esso, ed essendo una mucca marina ha un muso da mucca, corna e macchie verdi su tutto il corpo. Anche se assomiglia ad un Re del mare, Momu è solo un enorme animale.[3]

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Nonostante sia gigantesco si comporta codardamente, ma è obbediente verso coloro che lo controllano. Quando gli è stato ordinato di combattere contro i Pirati di Cappello di paglia ad Arlong Park si è messo a piangere, ma poi ha obbedito dopo essere stato minacciato da Arlong. Il suo comportamento è lo stesso dopo due anni. Dopo avere riconosciuto Nami durante la discesa verso l'isola degli uomini-pesce, si è dato rapidamente alla fuga, ma i Pirati di Caribou lo hanno costretto a proseguire la discesa dopo avergli dato un colpo in testa.

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

Le sue dimensioni gli consentono di provocare gravi danni, come dimostrato dal fatto che è riuscito a devastare il villaggio di Gosa. Tuttavia non è molto forte, infatti viene facilmente sconfitto da Sanji.

Passato[modifica | modifica sorgente]

Nacque in un luogo della Rotta Maggiore[2] e otto anni prima dell'inizio della narrazione fu condotto dai Pirati di Arlong sull'arcipelago Konomi.

Otto anni dopo, Momu distrugge Gosa su ordine di Arlong.

Saga di Arlong Park[modifica | modifica sorgente]

Sanji cerca di dare da mangiare a Momu.

Qualche settimana dopo, Momu sente il richiamo di Hacchan per dargli da mangiare, tuttavia riemerge nel luogo sbagliato, trovandosi davanti all'imbarcazione su cui si trovano Monkey D. Rufy, Sanji e Yosaku. Il primo lo colpisce con un violento pugno, cosa che lo fa arrabbiare, tuttavia Sanji gli si avvicina con un piatto di cibo, ma subito dopo lo colpisce con un calcio, per poi sferrargliene un altro. I pirati poi costringono Momu a trainare la loro imbarcazione fino a destinazione, dove l'animale si scontra violentemente sulla costa, per poi sprofondare sott'acqua.

Durante gli scontri ad Arlong Park, viene chiamato da Hacchan per affrontare i Pirati di Cappello di paglia. Vedendo Rufy e Sanji, Momu si spaventa e si rifiuta di combattere, allontanandosi a nuoto. A quel punto però Arlong gli chiede dove sta andando, terrorizzandolo. L'animale quindi si volta e va all'attacco di Rufy, il quale lo afferra e lo usa come arma per colpire la maggior parte dei Pirati di Arlong, che finiscono al tappeto. Infine Momu viene scagliato fuori da Arlong Park e perde i sensi.

Saga dell'isola degli uomini-pesce[modifica | modifica sorgente]

Momu riconosce Nami.

Due anni dopo, Momu vaga libero nelle acque attorno all'arcipelago Sabaody, ma viene catturato dai Pirati di Caribou che lo usano come traino per la loro discesa verso l'isola degli uomini-pesce.

Dopo avere portato la loro nave nei pressi della Thousand Sunny, Momu riconosce Nami, Sanji e Rufy. Ricordandosi della sua precedente esperienza con loro, si spaventa e fugge verso la superficie, trascinando i Pirati di Caribou con sé e lasciando il solo Caribou sulla Thousand Sunny ad affrontare i Pirati di Cappello di paglia.

In seguito Momu scende di nuovo a gran velocità verso le profondità marine dopo essere stato costretto con la forza ad invertire la rotta. Quando il kraken distrugge la nave che traina, Momu si libera e fugge via.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

L'apparato scheletrico e digerente di Momu.

  • Il suo cibo preferito è il maiale arrosto.[4]
  • È stato rappresentato un dettaglio del suo organismo.[5]

Note