FANDOM

Disambiguazione Per il presidente del Quotidiano dell'economia, vedi Morgans

Morgan è un ricercato. In passato era un capitano di vascello della Marina[1] e il capo della 153ª divisione.[4]

Aspetto Modifica

Morgan è un uomo alto e intimidatorio dai capelli biondi. Ha una mascella d'acciaio su cui c'è il disegno di un gabbiano e la scritta "möwe". Come suggerisce il suo epiteto, il suo braccio destro, a partire dal gomito, è stato sostituito da un'enorme ascia d'acciaio. Come la maggior parte dei marine di alto rango, indossa un ampio mantello svolazzante ma il suo cappotto non ha la parola "giustizia" sul retro. Di solito fuma un sigaro.[4]

Dopo essere stato arrestato, indossa vestiti da prigioniero, consistenti in una camicia a maniche lunghe a righe bianche e blu e pantaloni a righe intonati. Aveva anche delle catene attorno alle mani e alle gambe. Tre anni prima dell'inizio della narrazione, il suo aspetto era molto simile a quello attuale, tranne per il fatto che non aveva né l'ascia sulla mano né la mascella di ferro.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Prima di "catturare" Kuro, Morgan era un uomo coraggioso che non aveva paura della morte. Dopo la sua promozione però, diventa un uomo corrotto.

Morgan è stato a capo della base della Marina a Sheltz Town per molto tempo. È un uomo crudele al tal punto da terrorizzare i cittadini. Ha governato sfruttando la paura della gente e non si fa scrupoli ad uccidere i suoi uomini se non obbediscono ai suoi ordini. Ha un figlio molto viziato di nome Hermeppo, che usufruiva della reputazione di suo padre per ottenere quel che desiderava dagli abitanti dell'isola. Morgan non mostra alcun tipo di amore paterno verso suo figlio, nonostante lui pensi il contrario. La sua mancanza di amore lo spinge a sostenere che Hermeppo fosse un figlio inutile, per cui non vale neanche la pena picchiarlo.

La sua ossessione per il potere viene dimostrata durante lo scontro con Rufy quando, nonostante non riesca a colpirlo nemmeno una volta, si rifiuta di accettare la sua inferiorità.

Forza e abilità Modifica

In qualità di capitano di vascello e capo della 153ª divisione, aveva il comando su numerosi subordinati. Tuttavia, avendo abusato di questo privilegio, perse questo potere.

È inoltre a conoscenza dei frutti del diavolo, a differenza di molte persone del mare orientale.

Capacità fisiche Modifica

È molto resistente e lo dimostra il fatto che è stato l'unico a sopravvivere all'attacco di Kuro, anche se il motivo di ciò è stato un complotto pianificato dallo stesso pirata.

Armi Modifica

Morgan utilizza un'enorme ascia installata al posto del braccio destro ed è abbastanza forte da tagliare un'intera recinzione con un'onda d'urto e creare una piccola fessura nel terreno.

Storia Modifica

Passato Modifica

Morgan nacque a Sheltz Town nel mare orientale.[3] In seguito si arruolò in Marina fino a raggiungere il grado di sergente.[5]

Kuro sconfigge Morgan

Kuro sconfigge Morgan.

Tre anni prima dell'inizio della narrazione, Morgan con il suo equipaggio decise di attaccare i Pirati Kuroneko. Morgan fu l'unico superstite a bordo della sua nave, ma ne uscì con la mascella rotta e la perdita del braccio destro.[6] Nonostante questo, continuò a rifiutarsi di implorare che gli fosse risparmiata la vita e Kuro, stupito dal fatto che il marine fosse sopravvissuto, usò Morgan nel suo piano ideato per uscire dalla vita pirata. Morgan fu così ipnotizzato da Jango che gli fece credere di avere catturato Kuro quando in realtà si trattava di un sosia, facendogli guadagnare fama e la successiva promozione al grado di capitano di corvetta.[5]

In seguito continuò a fare carriera raggiungendo il grado di capitano di vascello[1] e venne assegnato proprio alla divisione della sua città natale. Divenne così il capo della 153ª divisione, dove nessuno osava sfidare la sua autorità e dove Morgan non aveva scrupoli ad eliminare coloro che gli disobbedivano.

Saga del Romance Dawn Modifica

Morgan e Rufy

Rufy affronta Morgan.

Rufy si intrufola nella base della 153ª divisione, intenzionato a conoscere Roronoa Zoro, tenuto prigioniero nel cortile della base. Per via del suo atteggiamento noncurante, Rufy fa infuriare Morgan, che ordina ai suoi uomini di sparargli.[4] Poiché i proiettili non funzionano, Morgan decide di occuparsene personalmente, ma nessun colpo del marine va a segno. Hermeppo punta una pistola alla testa di Kobi e minaccia Rufy di premere il grilletto. Morgan allora ne approfitta per attaccare ancora una volta il pirata, ma il colpo viene bloccato da Zoro che, appena liberatosi, sconfigge Morgan con un solo colpo.[7]

Il diario di Kobi ed Hermeppo Modifica

Morgan fugge

Morgan fugge prendendo in ostaggio Hermeppo.

Morgan viene consegnato in custodia alla nave di Garp. Tuttavia il viceammiraglio si addormenta improvvisamente e Morgan coglie l'occasione per liberarsi, ferire Garp e prendere come ostaggio il proprio figlio. Hermeppo si libera aiutato da Kobi, ma Morgan riesce a fuggire su una scialuppa.[8]

Il paradiso danzante di Jango Modifica

In seguito schiaccia un pisolino sulla sua scialuppa mentre Jango si sta allontanando dal villaggio di Shirop.[9]

Differenze fra manga e anime Modifica

Il diario di Kobi ed Hermeppo Modifica

Nell'anime, prima di essere preso in custodia da Garp, lo si vede rinchiuso in galera. Qui nota con estremo stupore la prima taglia di 30.000.000 Simbolo Berry di Rufy mostratagli da un marine.[10]

Traduzioni e adattamenti Modifica

Nella prima edizione italiana del volume 1, Morgan viene erroneamente presentato con il grado di ammiraglio.

Prototipi per One Piece Modifica

Vol. 1 extra 5c - prototipo di Morgan

Il capitano della Marina "Chop".

Nelle prime bozze, Morgan assomigliava molto di più a suo figlio e aveva una capigliatura bizzarra. Il suo aspetto fu in seguito cambiato su consiglio dell'editor di Oda. Inoltre il suo nome sarebbe dovuto essere in origine "Chop", ma l'idea venne scartata.[11]

Curiosità Modifica

  • Sul para-mandibola c'è la scritta Möwe, che in tedesco significa "gabbiano".[12]
  • "Captain Morgan" è una marca di rum.
  • Il nome di Morgan è ispirato a un pirata realmente esistito, ovvero Henry Morgan, il quale prima di diventare un pirata faceva parte della Marina.[13]
  • Su uno stendardo a Bakura, appaiono scritti il suo nome e il suo soprannome. Oda ha rivelato di avere chiesto ai suoi collaboratori di riempire quegli spazi con alcune scritte riguardanti personaggi già apparsi nella serie.[14]

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 SBS del volume 8, Oda afferma che solamente dal grado di capitano di vascello in su è possibile comandare una base della Marina.
  2. One Piece Blue Deep: Characters World.
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 One Piece Vivre Card.
  4. 4,0 4,1 4,2 Vol. 1capitolo 4 ed episodio 2.
  5. 5,0 5,1 SBS del volume 6.
  6. Vol. 5capitolo 37 ed episodio 15.
  7. Vol. 1capitoli 5-6 ed episodio 3, Morgan affronta Rufy e Zoro
  8. Episodio 68.
  9. Vol. 15capitolo 132.
  10. Episodio 45.
  11. Volume 1.
  12. SBS del volume 5.
  13. SBS del volume 4.
  14. SBS del volume 92.

Navigazione Modifica