I moschettieri sono la forza di combattimento diurna del ducato di Mokomo al servizio del duca Cane-tempesta. Il loro capitano è Sicilian.

Forza[modifica | modifica sorgente]

Cane-tempesta e i "tre moschettieri".

In un Paese composto da visoni dove anche i civili sono considerati guerrieri, i moschettieri sono tra i più forti. Il gruppo è composto da duecento visoni,[1] che in quanto tali, sono in grado di emanare scosse elettriche dal corpo. Si dice che i membri abbiano dovuto seguire una formazione infernale per entrare a farne parte e molti sono armati di spade.

I tre moschettieri (三銃士, Sanjūshi?) sono i più forti ed hanno autorità su tutti gli altri. I moschettieri operano durante il giorno dalle sei di mattina alle sei di sera, lasciando ai guardiani il compito di combattere durante la notte. Le uniche eccezioni sono gli aiutanti del sovrano, che agiscono come tramite tra i due duchi.

Membri[modifica | modifica sorgente]

Salto temporale[modifica | modifica sorgente]

Quando Jack e la sua ciurma hanno attaccato Zo, i moschettieri si sono uniti al combattimento insieme ad Cane-tempesta per fermare i pirati, prima di lasciare spazio ai guardiani di Gatto-vipera durante la notte. Continuano ad alternarsi per cinque giorni di fila, fino a quando i Pirati delle cento bestie sconfiggono i visoni usando un'arma a gas di Caesar Clown ed iniziano a torturarli per sapere dove si trovi Raizo.

Saga di Dressrosa[modifica | modifica sorgente]

Venuto a sapere della sconfitta di Do Flamingo, Jack abbandona l'isola per cercare di salvarlo lasciando Sheepshead ed alcuni suoi uomini a cercare il ninja, tuttavia il giorno dopo arrivano i Pirati di Cappello di paglia che mettono in fuga Sheepshead ed i suoi compagni e curano i visoni.

Saga di Zo[modifica | modifica sorgente]

Dieci giorni dopo i restanti membri dei Pirati di Cappello di paglia e Law giungono sull'isola, così Wanda e Carrot li accompagnano dai due sovrani.

Il giorno successivo, dopo che Zunisha ha abbattuto la flotta di Jack, Cane-tempesta ed i suoi moschettieri decidono di rimanere a Zo insieme a Momonosuke. In seguito salutano il gruppo diretto a Whole Cake Island, anche se Carrot decide di seguirli di nascosto.

Saga del Paese di Wa[modifica | modifica sorgente]

I moschettieri, guidati da Cane-tempesta, raggiungono la spiaggia di Kuri dove tempo addietro conobbe Oden. Successivamente, il gruppo si imbatte in una bambina ferita da Kaido. I moschettieri così si dividono: alcuni portano la piccola ad Amigasa per curarla ed altri si recano sul monte Atama. Qui osservano Cane-tempesta duellare con Ashura Doji poiché quest'ultimo si rifiuta di unirsi alla causa degli alleati della famiglia Kozuki per la loro assenza ventennale.

Il gruppo ruba poi provviste e armi ai sottoposti di Kaido, finché questi ultimi non cominciano ad accorgersene, lasciando il biglietto che attribuisce la colpa ai ladri Atamayama. In seguito, in un villaggio abbandonato di Kuri, Kin'emon comunica loro che il nemico ha scoperto dei messaggi codificati che hanno consegnato ai loro alleati e i tatuaggi che distinguono questi ultimi.

La notte della festa del fuoco, alcuni moschettieri salgono a bordo della Thousand Sunny con cui raggiungono il porto Tokage, dove si riuniscono agli alleati e alcuni dei quali distruggono una flotta di navi nemiche.

Sbarcati ad Onigashima, raggiungono la cima dell'isola, dove attendono l'arrivo dei servitori di Oden e di Kaido. A quel punto circondano l'imperatore ed osservano la luna piena. A seguito dell'arrivo di Jack e dei suoi sottoposti, si trasformano in sulong, dando inizio alla battaglia. La maggior parte dei visoni e tutti gli uomini di Kaido vengono sconfitti.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

La forza del gruppo è mostrata più chiaramente[2] e si preparano a combattere di nuovo dopo una fase stallo.[3] Inoltre i tre moschettieri difendono Cane-tempesta da alcuni Gifters.[4]

Sicilian ordina ai moschettieri di seguire Cane-tempesta in città.[5]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Note