Lo One Piece è il nome con cui il mondo definisce il tesoro che si pensa appartenesse a Gol D. Roger[1] e che si dice abbia un valore inestimabile.[2]

Il mistero[modifica | modifica sorgente]

Nessuno, oltre al suo reale proprietario e ai membri dei Pirati di Roger, sa veramente di che cosa si tratti e dove si trovi. Nonostante la sua ubicazione sia sconosciuta, molti presumono che il tesoro sia stato nascosto a Laugh Tale, dato che la ciurma di Roger fu l'unica ad essere sbarcata su quell'isola.[3]

Dopo decenni di dubbi e speculazioni, l'esistenza del tesoro è stata confermata da Barbabianca, rivale ed amico di Roger, durante la guerra per la supremazia. Il pirata ha inoltre affermato che quando qualcuno riuscirà a trovare tale tesoro, il mondo intero verrà messo sotto sopra.[4]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Circa ottocento anni prima dell'inizio della narrazione, Joy Boy nascose il suo tesoro, lo One Piece, a Laugh Tale.[5]

Ventitré anni prima dell'inizio della narrazione, Gol D. Roger e il suo equipaggio lo trovarono, ma lo lasciarono sull'isola.[5]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Oda ha affermato che lo One Piece non è qualcosa di astratto, ma che è in effetti una vera e propria ricompensa materiale.[6]
  • Dopo avere trovato lo One Piece, sia Roger che tutta la sua ciurma scoppiarono a ridere.[5]

Note

  1. Vol. 96capitolo 968, il mondo comincia ad appellare tutto ciò che Roger ha ottenuto con un termine generico, ossia One Piece.
  2. Vol. 1capitolo 1 ed episodio 1.
  3. Vol. 12capitolo 105 ed episodio 63, Crocus lo afferma.
  4. Vol. 59capitolo 576 ed episodio 485, Barbabianca conferma al mondo l'esistenza dello One Piece.
  5. 5,0 5,1 5,2 Vol. 96capitolo 967, i Pirati di Roger trovano lo One Piece.
  6. Oda viene intervistato da Momoko Sakura.