FANDOM

Pappagu è una stella marina che vive sull'isola degli uomini-pesce e il fondatore della linea di abbigliamento Criminal.

Aspetto Modifica

È una stella marina arancione dalle dimensioni del torso di un uomo comune. Indossa un copricapo simile a quello tipico del rastafarianesimo. Dopo il salto temporale indossa anche occhiali da sole e un papillon rosso.

Carattere Modifica

Ama l'attenzione e per contro quando viene ignorato cade in depressione. Ama anche vantarsi inventandosi piccole bugie, ad esempio sostenendo di conoscere la principessa Shirahoshi o affermando di mangiare solo carne di mostri marini quando in realtà ama i fasolari.[3][4]

Pappagu è a favore della convivenza tra umani e uomini-pesce.

Relazioni Modifica

Kayme Modifica

Ha una strana relazione con Kayme, la quale lo considera sia come suo animale domestico sia come suo mentore. I due sono assieme da almeno otto anni prima dell'inizio della narrazione[5] e la sirena è stata una sua aspirante stilista.[6]

Hacchan Modifica

Hacchan ha salvato Pappagu e Kayme molte volte. I due lo hanno in cambio aiutato a cucinare e vendere takoyaki.

Pirati di Cappello di paglia Modifica

Per avere salvato Kayme dalle grinfie dei nobili mondiali, ha un enorme debito di riconoscenza verso i Pirati di Cappello di paglia. Ha tentato di ripagarla durante la loro visita all'isola degli uomini-pesce offrendo loro gratuitamente qualunque cosa dalla sua boutique.

Forza e abilità Modifica

Pappagu è una stella marina che però ha la capacità di parlare perché da piccolo credeva di essere un umano. È perfino capace di cantare e suonare una chitarra.[7]

Pappagu è fondatore e proprietario della linea d'abbigliamento Criminal, dimostrando di essere un grande imprenditore. Ha insegnato anche alcune nozioni di moda a Kayme essendo stata un'aspirante stilista sotto le sue direttive.[8]

Storia Modifica

Passato Modifica

Pappagu sosteneva gli ideali della regina Otohime proprio come Kayme.

La passeggiata sotto i mari di Hacchan Modifica

Un cinghiale di mare tenta di mangiare Kayme e Pappagu, ma Hacchan interviene e li salva. I tre diventano amici, ma più tardi l'uomo-pesce consegna la sirena ai Pirati di Macro in cambio di una mappa del tesoro. In seguito Pappagu segue Hacchan fino al punto indicato sulla mappa, imbattendosi così in Polpurè. L'uomo-pesce, credendo di essere stato imbrogliato, torna indietro con Pappagu e ribalta la nave della ciurma, permettendo a Kayme di fuggire.

Poi i tre si imbattono in alcuni pesci-gatto dal capo fasciato, il cui villaggio è stato distrutto da una nave affondata. Quando l'uomo-pesce apre un chiosco di takoyaki, Pappagu e Kayme lo aiutano, vedendolo poi dichiararsi a Octopako donandole l'ultima scatola di cibo, che però viene mangiato dal vecchio saggio dei pesci-gatto.

Saga delle Sabaody Modifica

Pappagu e Kayme si separano da Hacchan e un Re del mare li ingerisce. Fortunatamente vengono salvati dai Pirati di Cappello di paglia e la stella marina rimprovera la sirena perché vuole vendere takoyaki ai loro salvatori invece di donarglieli. Sente poi Kayme contattare il loro amico per cucinarli e scopre che è stato catturato dai Pirati di Macro con l'aiuto dei Tobiuo Riders, che lo hanno rinchiuso nella loro base. La ciurma di Rufy si offre così di aiutarli a recuperarlo. Pappagu vede quindi Kayme richiamare alcuni pesci, i quali fanno in modo di muovere l'acqua in superficie per formare una sorta di freccia indicante la rotta che la nave deve seguire. Durante il viaggio, la sirena si chiede come sta Hacchan, così Pappagu le fa presente che il vero obiettivo di Macro è lei, e che quindi deve stare all'erta.

Arrivati nel covo dei sequestratori, Pappagu e Kayme, non vedendo nessuno, affermano che probabilmente sono stati fortunati arrivando nel momento in cui stanno facendo merenda. Franky tuttavia dice loro che è sicuramente una trappola, facendo sì che la stella marina e la sirena restino sbalorditi. Il cyborg a quel punto afferma che è chiaro perché si siano sempre fatti catturare. Notano poi che il loro amico è rinchiuso in una gabbia, ma i pirati appena scoprono di chi si tratta decidono di non aiutarlo. La stella marina dice a Zoro che sono insensibili, ma lo spadaccino gli dice di stare zitto. Kayme e Pappagu si buttano in acqua per liberare Hacchan, ma a quel punto vengono catturati dai Pirati di Macro, che erano nascosti sotto acqua. Rufy allunga le braccia, salvandoli e portandoli nel covo dei Tobiuo Riders.

Hacchan, Kayme e Pappagu servono takoyaki

Pappagu, Hacchan e Kayme lavorano insieme.

Pappagu assiste quindi alla liberazione di Hacchan, che si unisce nella battaglia con i pirati contro i Tobiuo Riders. Quando due di loro trascinano Sanji sott'acqua con una rete di ferro, Duval afferma che è spacciato perché i pesci volanti nuotano più velocemente anche degli uomini-pesce. Pappagu ribatte affermando che ciò è vero, ma le sirene sono le creature più veloci di tutte in acqua, infatti Kayme riesce a salvare il cuoco. La stella marina vede poi Sanji riprendersi e rifare i tratti del viso a Duval, motivo del suo odio verso il pirata.

Subito dopo, Pappagu, Hacchan e Kayme offrono ai pirati i takoyaki promessi e li scortano fino all'arcipelago Sabaody, dove potranno fare rivestire la Thousand Sunny con una speciale resina che le permetterà di raggiungere l'isola degli uomini-pesce.

Una volta a destinazione, il gruppo si diverte nell'esplorazione dell'arcipelago fino a raggiungere un bar gestito da una vecchia conoscenza di Hacchan, Shakuyaku, che comunica loro l'assenza del meccanico che avrebbe dovuto aiutarli con il rivestimento della nave, Rayleigh, e la presenza di nove pirati rinomati per la loro taglia insolitamente alta.

Divertimento al Sabaody Park

Pappagu e gli altri si divertono al Sabaody Park.

Nell'attesa che il rivestitore si faccia vivo, il gruppo si divide: Pappagu, Kayme, Hacchan, Rufy, Chopper e Brook si recano al Sabaody Park per divertirsi, ma inaspettatamente Kayme viene rapita da Peterman, capo di una banda di mercanti di schiavi. Con l'aiuto di Duval localizzano Kayme ad un'asta di schiavi e Pappagu, Hacchan, Nami, Chopper e Franky vi entrano per comprarla legalmente. Nonostante i loro propositi il nobile mondiale Charloss riesce ad acquistare la sirena e Pappagu si avvilisce. Rufy e Zoro allora decidono di salvarla con la violenza. Il piano ha successo anche grazie all'intervento di Rayleigh e Kayme e Pappagu, oltre a tutti gli altri schiavi, riescono a fuggire. La stella marina e la sirena tornano al bar di Shakuyaku con Rayleigh e lì restano in attesa dei loro amici pirati.

Saga dopo la guerra Modifica

Mentre stanno aspettando il ritorno dei Pirati di Cappello di paglia sulla Thousand Sunny, Pappagu, Hacchan e Kayme parlano dei luoghi che i pirati dovrebbero visitare sull'isola degli uomini-pesce. All'arrivo di Orso Bartholomew, Shakky dice a tutti di non preoccuparsi, affermando che il membro della Flotta dei sette è dalla loro parte, ma chiede comunque conferma al cyborg.

In seguito Pappagu torna sull'isola degli uomini-pesce assieme a Kayme.

Salto temporale Modifica

Pappagu diventa famoso grazie al suo marchio d'abbigliamento e si trasferisce nel lussuoso quartiere di Pescerly Hills. Nonostante non vivano insieme, Pappagu e Kayme sono ancora in contatto e lei di tanto in tanto gli porta i suoi molluschi preferiti.

Saga dell'isola degli uomini-pesce Modifica

Dopo l'arrivo dei Pirati di Cappello di paglia sull'isola degli uomini-pesce, Pappagu incontra Brook e lo porta al Mermaid Café. Kayme poi vi porta anche Rufy ed Usop e la stella marina si mostra contento di rivederli. I cinque poi prendono un taxi per raggiungere l'abitazione di Pappagu. All'interno del negozio della Criminal che lo affianca, i pirati trovano Nami, che si lamenta per i prezzi troppo alti. Pappagu concede gratuitamente ai pirati ciò che vogliono, ma essi prendono quasi tutto il contenuto del negozio, sconcertando Pappagu e il commesso. Fuori dal negozio si raduna una folla poiché re Nettuno è venuto ad incontrare i pirati e quando il sovrano li invita al palazzo del drago, Kayme e Pappagu restano sgomenti. Durante il tragitto, Pappagu sgrida Rufy e Nami perché non mostrano abbastanza rispetto al sovrano. All'interno del palazzo, Cappello di paglia va in cerca di cibo e Pappagu inorridisce al pensiero dei guai che potrebbe combinare.

Dopo avere saputo della scomparsa di alcune sirene del Mermaid Café e della predizione di Shirley, le guardie reali accusano i pirati e cercano di arrestare. Nami, Usop e Brook combattono con alcune guardie. Zoro, che si trovava già nel palazzo, si unisce alla battaglia e i pirati immobilizzano il re, i ministri e le guardie reali. Pappagu e Kayme sono terrorizzati dai problemi in cui sono stati messi dai loro amici. I tre principi tornano al palazzo ma non riescono ad entrare, così Fukaboshi parla con Zoro attraverso un lumacofono. Lo spadaccino avanza alcune richieste di riscatto e Pappagu e Kayme chiedono di essere legati come gli altri per non venire visti come complici.

Brook insegue Pappagu

Pappagu fugge terrorizzato dalla forma spirituale di Brook.

Hody Jones fa il suo ingresso nell'edificio con la sua ciurma e cattura tutti i presenti, tranne Pappagu che è rimasto indietro. Brook, fatto prigioniero, tenta di comunicare con lui attraverso la sua forma spirituale ma Pappagu scappa terrorizzato. Dopo un po' di tempo riconosce Brook e recupera le spade di Zoro, con cui il pirata libera se stesso e i suoi amici. I quattro poi raggiungono la foresta del mare. Lì Pappagu è testimone della dichiarazione di Hody di volersi impadronire del regno e in seguito sale sulla Thousand Sunny, che raggiunge la piazza Gyoncorde.

Hacchan, Kayme e Pappagu salutano i pirati di Cappello di paglia

Pappagu, Hacchan e Kayme salutano i Pirati di Cappello di paglia.

Dopo la sconfitta dei Nuovi pirati uomini-pesce, partecipa al banchetto in onore dei Pirati di Cappello di paglia. Quando i loro amici si preparano a salpare, Pappagu, Hacchan e Kayme augurano loro buona fortuna.

Film 14 Modifica

Pappagu vende takoyaki all'Expo pirata, ma rimane scioccato nel vedere un Buster Call avvicinarsi a Delta. Viene poi soccorso dall'Armata rivoluzionaria, che lo fa imbarcare su una delle loro navi e lo lascia su un'altra isola.

Curiosità Modifica

  • Il fatto che Pappagu ha creduto di essere un umano da piccolo è un gioco di parole sui termini giapponesi per umano (, hito?) e stella marina (人手, hitode?) che sono quasi identici.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. 2,0 2,1 2,2 One Piece Vivre Card.
  3. Vol. 62capitolo 612 ed episodio 531, la bugia di Pappagu viene smascherata.
  4. Vol. 62capitolo 610 ed episodio 529, Pappagu ama in realtà i fasolari.
  5. Vol. 63capitolo 626, due giovanissimi Kayme e Pappagu si intravedono tra la folla.
  6. Vol. 63capitolo 626 ed episodio 385.
  7. Vol. 50capitolo 491 ed episodio 386, Pappagu parla di sé.
  8. Vol. 50capitolo 490 ed episodio 385.

Navigazione Modifica