FANDOM

I Pirati di Roger erano la ciurma capitanata da Gol D. Roger e l'unica che è stata in grado di raggiungere Raftel.[1]

Jolly Roger Modifica

Il Jolly Roger della ciurma è costituito da un teschio con dei lunghi baffi simili a quelli del capitano. Dietro ad esso sono inoltre presenti due ossa incrociate.

Forza Modifica

Questa ciurma è considerata da molti una delle più forti che abbiano mai solcato le acque dell'intera Rotta Maggiore. Il loro capitano Roger si è infatti guadagnato il titolo di "re dei pirati" anche per via della sua enorme potenza e il vice capitano Rayleigh, nonostante l'età avanzata, non ha avuto problemi ad affrontare alla pari l'ammiraglio Kizaru.[2] Shanks invece, sebbene al tempo fosse solamente un mozzo, aveva già dato prova di essere un abile combattente,[3] come ha dimostrato anche in seguito divenendo uno dei quattro imperatori. Crocus ha anch'egli dato prova di avere una resistenza fuori dal comune, tanto da riuscire in età avanzata a resistere ad alcune cannonate.

Kozuki Oden era inoltre una delle poche persone al mondo in grado di leggere ed incidere i Poignee Griffe e per questo l'equipaggio possedeva ben due persone in grado di individuare e fare rivivere le tre armi ancestrali.[4] A detta di Shiki inoltre, Roger e la sua ciurma conoscevano l'ubicazione di almeno una di queste.[5] Bagy invece, al tempo mozzo, è riuscito negli anni a farsi una certa reputazione e ad entrare a fare parte della Flotta dei sette, sebbene non avesse lo stesso livello di forza dei suoi compagni sopracitati. Dopo essere sbarcati a Zo, l'equipaggio reclutò anche Cane-tempesta e Gatto-vipera, che sebbene al tempo non fossero né più vecchi né più importanti di due mozzi come Shanks e Bagy, divennero col tempo i due più forti visoni del loro paese.[6]

La loro pericolosità è inoltre tale che, anche dopo lo scioglimento della ciurma, la Marina considera ancora come ricercati tutti coloro che ne hanno fatto parte.[7] Allo stesso modo Ace, in qualità di figlio naturale di Roger, era addirittura ricercato ancora prima che nascesse.[8]

Relazioni Modifica

Pirati di Barbabianca Modifica

La ciurma era stata rivale dei Pirati di Barbabianca, ma nonostante ciò le due ciurme avevano maturato una profonda stima l'una per l'altra.

Pirati del Leone dorato Modifica

Roger rifiutò di allearsi con i Pirati del Leone dorato e ciò causò la battaglia di Ed Waugh tra le due ciurme.

Governo Mondiale Modifica

Dopo essere giunti su Raftel ed avere appreso i fatti accaduti durante i cento anni del grande vuoto, la ciurma veniva considerata dal Governo Mondiale come la più grande minaccia proveniente dal mondo della pirateria.

Membri Modifica

Pirati di Roger (sciolti)

Storia Modifica

Passato Modifica

In un periodo imprecisato, Roger fondò la sua ciurma e con essa raggiunse Water Seven, dove il carpentiere Tom costruì per loro la Oro Jackson.[9]

Ventotto anni prima dell'inizio della narrazione, Shanks e Bagy commentarono come le azioni dei Pirati di Barbabianca stessero oscurando le loro e Roger iniziò a interessarsi del samurai Kozuki Oden.

Ed Waugh

I Pirati di Roger si preparano ad affrontare la flotta di Shiki.

Due anni dopo, a Roger fu diagnosticata una malattia incurabile.[10] Invece di ritirarsi però, il pirata decise di coinvolgere la sua ciurma in un ultimo viaggio attraverso la Rotta Maggiore. Raggiunto il promontorio Futago reclutò così Crocus, famoso per essere il migliore medico del tempo, in modo che lo aiutasse a sopravvivere. I pirati giunsero a Skypiea, sull'isola degli uomini-pesce, nel Paese di Wa, a Zo e a Whole Cake Island, dove Roger riuscì a fare una copia del Poignee Griffe di Big Mom. La ciurma combatté inoltre contro la flotta del Leone dorato nella battaglia di Ed Waugh, venticinque anni prima dell'inizio della narrazione.

I pirati riuscirono poi a sbarcare sull'ultima isola del Nuovo Mondo[11] e ventitré anni prima dell'inizio della narrazione raggiunsero Raftel,[12] dove scoprirono anche i fatti accaduti durante i cento anni del grande vuoto, sebbene a detta di Rayleigh non li compresero pienamente.[13] Roger cominciò così ad essere soprannominato "re dei pirati".

In seguito, per ordine del capitano, la ciurma si sciolse.[10]

Nave Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Oro Jackson

La nave della ciurma si chiamava Oro Jackson. Aveva le vele rosse ed un grosso cannone a prua, posto sotto alla polena raffigurante due sirene, capace di distruggere una nave con un solo colpo. Era stata costruita appositamente per loro dal più grande carpentiere di quell'epoca, Tom,[14] utilizzando il legno leggendario dell'albero Adam.

Passato Modifica

Nell'anime, la ciurma sconfisse i Pirati Naguri. Viene inoltre mostrato l'arrivo dell'equipaggio a Zo.

La ciurma creò anche un Eternal Pose che puntava Raftel.[15]

Note

  1. Vol. 12capitolo 105 ed episodio 63, Crocus lo afferma.
  2. Vol. 53capitolo 513 ed episodio 405, Rayleigh affronta Kizaru.
  3. Vol. 3capitolo 19 ed episodio 8, Bagy afferma di ammirare molto le sue abilità in combattimento.
  4. Vol. 52capitolo 507 ed episodio 400, Rayleigh rivela a Nico Robin che anche lo stesso Roger riusciva a capire i Poignee Griffe grazie alla sua capacità di "sentire" la voce di tutte le cose.
  5. Vol. 0capitolo 0 ed episodio 0, Shiki propone a Roger un'alleanza.
  6. Vol. 82capitolo 820 ed episodio 772.
  7. Vol. 52capitolo 512 ed episodio 404, Kizaru afferma di non potere rimuovere il manifesto da ricercato di Rayleigh.
  8. Vol. 56capitolo 550 ed episodio 459, Sengoku rivela al mondo le origini di Ace, le quali costituiscono il reale motivo per il quale debba venire pubblicamente giustiziato a Marineford.
  9. Vol. TBAcapitolo 964, ventotto anni prima dell'inizio della narrazione la ciurma già solcava i mari con la Oro Jackson.
  10. 10,0 10,1 Vol. 52capitolo 506 ed episodio 400, Rayleigh parla di Roger.
  11. Vol. 82capitolo 820 ed episodio 772, Cane-tempesta rivela a Nami che Roger stesso cambiò il suo itinerario dopo essere giunto su tale isola.
  12. Vol. 80capitolo 801 ed episodio 746, Do Flamingo lo afferma parlando a Tsuru.
  13. Vol. 52capitolo 507 ed episodio 400, Rayleigh ne parla con Nico Robin.
  14. Vol. 37capitolo 355 ed episodio 249, Spandam rivela che Tom fu il costruttore di tale nave.
  15. One Piece film: Stampede.

Navigazione Modifica