One Piece Wiki Italia
Advertisement
One Piece Wiki Italia

"Poignee Griffe" è un articolo completo ed esauriente!

I Pone Glyph ("Poignee Griffe" nelle edizioni italiane di Star Comics) sono misteriose pietre indistruttibili[1][2] che contengono informazioni appartenenti ai cento anni del grande vuoto.

Caratteristiche[]

Sono gigantesche pietre cubiche indistruttibili fatte di un materiale sconosciuto, con lo scopo di conservare un testo. I Poignee Griffe comuni hanno un colore blu scuro, mentre i Road Pone Glyph Griffe sono rossi. Furono costruiti ottocento anni prima dell'inizio della narrazione dalla famiglia Kozuki,[2] una stirpe di scalpellini del Paese di Wa. Al mondo esistono in totale trenta Pone Glyph.[3]

Messaggi dei Pone Glyph[]

Sui Pone Glyph è stato inciso un testo scritto in una lingua antica e ormai dimenticata che racconta la storia inenarrabile dei cento anni di vuoto. Contengono perciò anche informazioni sul Regno antico e sulle armi ancestrali.

Siccome basta semplicemente fare una copia del testo inciso per conservare il "messaggio" di un Pone Glyph, alcuni di questi testi sono stati contrabbandati da vari criminali interessati a queste informazioni, sebbene non fossero comunque in grado di comprendere i simboli.[2]

Decifrare i Pone Glyph[]

Lo studio e la decifrazione dei Pone Glyph è considerato un reato grave da parte del Governo Mondiale, punibile con la morte. Ufficialmente lo studio è proibito per paura di fare risorgere le armi ancestrali, sebbene, come speculato da Clover, è possibile che il Governo Mondiale voglia tenere segrete le informazioni sul secolo buio e il regno antico per ragioni politiche, in quanto se queste informazioni venissero rivelate minaccerebbero l'autorità o la legittimità del Governo Mondiale stesso.[1]

Persone in grado di leggere i Pone Glyph[]

  • Gli archeologi di Ohara: furono coloro che si spinsero più in là nello studio dei Pone Glyph e a causa delle loro scoperte furono giustiziati dal Governo Mondiale.
  • Famiglia Kozuki: originariamente coloro che costruirono le pietre, si tramandarono di generazione in generazione la conoscenza per leggere l'antica lingua. Tuttavia questa conoscenza morì con Kozuki Oden.
  • Gol D. Roger: sebbene non era in grado di decifrare propriamente i Pone Glyph, riusciva a comprenderne grosso modo il significato grazie alla sua abilità di "sentire la voce di tutte le cose".[4][5]
  • Triclopi: secondo Big Mom, la tribù dei triclopi possiede un potere speciale che consentirebbe loro di leggere i Pone Glyph.[6]

Tipologie di Pone Glyph[]

La divisione dei Poignee Griffe: 4 Road Poignee Griffe, 9 Poignee Griffe informativi e 17 Poignee Griffe direzionali.

Road Pone Glyph[]

I Road Pone Glyph, noti anche come "la strada che porta al re dei pirati",[3] sono rossi e riportano ciascuno le indicazioni di uno specifico luogo. Tracciando su una mappa le linee che congiungono tali luoghi è possibile determinare l'ubicazione di Laugh Tale, che si trova nell'intersezione tra esse. Uno di essi si trova a Zou, mentre gli imperatori Kaido e Big Mom ne possiedono uno a testa. Non è noto dove si trovi il quarto.[2]

Pone Glyph informativi[]

I Pone Glyphe informativi sono blu scuri e rivelano pezzi di storia antica, oppure altre informazioni sui cento anni del grande vuoto, come ad esempio messaggi scritti da persone vissute al tempo o dettagli sulle armi ancestrali. Esistono in tutto al mondo nove Pone Glyph informativi.[7][3]

Real Poignee Griffe[]

Il Real Pone Glyph (真の歴史の本文(リオ・ポーネグリフ), Rio Pōnegurifu?; letteralmente "testo della vera storia") è dato dall'unione dei messaggi contenuti nei Pone Glyph informativi che formano quindi il testo della "vera" storia. I Pirati di Roger hanno individuato e decifrato, grazie ad Oden, tutti i vari messaggi dei Pone Glyph portandoli con loro fino a Laugh Tale su cui si trova quindi la chiave per conoscere la storia del secolo vuoto.[7][3]

Pone Glyph direzionali[]

I Pone Glyph direzionali sono di colore blu scuro, proprio come quelli informativi, e contengono istruzioni e/o indizi circa le posizioni di questi ultimi. Ne esistono diciassette in tutto.[7][3]

Pone Glyph noti[]

Pone Glyph del regno di Alabasta[]

Il Pone Glyph del regno di Alabasta.

Questo Pone Glyph informativo si trova nelle tombe reali del regno di Alabasta, nella città di Alubarna, e contiene informazioni riguardo l'ubicazione di Pluton. I sovrani del regno hanno custodito il Pone Glyph per secoli, consci di quali informazioni contenesse.[8]

Pone Glyph di Skypiea[]

Il Pone Glyph di Shandora.

Nella città di Shandora, sotto la sacra campana d'oro, è presente un Pone Glyph informativo che fornisce l'ubicazione dell'arma ancestrale Poseidon. La tribù degli Shandia aveva il compito di proteggere tale pietra. Anche Gol D. Roger aveva precedentemente trovato questo Pone Glyph e chiese a Kozuki Oden di lasciare un messaggio sulla campana d'oro, scritto in lingua antica, per incoraggiare chiunque fosse in grado di decifrare i Pone Glyph a continuare la ricerca della "vera storia".

Nella città era inoltre presente su una parete un testo scritto nella stessa lingua antica che riportava il motto degli Shandia assieme ad informazioni sulla loro tribù.[7]

Pone Glyph di Ohara[]

Il Pone Glyph di Ohara.

Questo Pone Glyph informativo, situato ad Ohara, contiene informazioni riguardanti il secolo vuoto e il nome del Regno antico. Il Governo Mondiale considerava gli archeologi che lo stavano studiando pericolosi, perciò ordinò il Buster Call per distruggere l'isola. Nico Robin fu l'unica superstite.[1]

Pone Glyph sconosciuti[]

Il Pone Glyph trovato da Robin.

Durante la sua gioventù, trascorsa in fuga dal Governo Mondiale, Robin trovò un Pone Glyph in una zona boscosa. Non è mai stato rivelato né il suo contenuto né la sua effettiva posizione.[9]

Un altro Pone Glyph sconosciuto viene invece trovato dai Pirati di Roger durante il loro viaggio.[10]

Pone Glyph del regno del palazzo del drago[]

Il Pone Glyph informativo del regno del palazzo del drago è situato nella foresta del mare e contiene le scuse di Joy Boy alla principessa Poseidon per non avere mantenuto la sua promessa fatta all'isola degli uomini-pesce e realizzare il destino di Noah.[11]

Ventiquattro anni prima dell'inizio della narrazione, al fianco di quest'ultimo Pone Glyph era presente anche un Road Pone Glyph.[10] Tuttavia, quando i Pirati di Cappello di paglia arrivano sull'isola degli uomini-pesce, tale Pone Glyph non è presente ed è attualmente ignota la sua posizione.[2]

Pone Glyph di Zou[]

Il Pone Glyph che si trova a Zou.

Questo Road Pone Glyph si trova all'interno dell'albero a forma di balena nella foresta Balena di Zou e, unito agli altri tre, indica l'ubicazione di Laugh Tale.[2]

Pone Glyph di Big Mom[]

I Pone Glyph posseduti da Big Mom.

Big Mom possiede attualmente tre Pone Glyph, uno dei quali è un Road Pone Glyph, custoditi nella sala dei tesori del suo castello. Uno degli altri due è stato ritrovato dagli abitanti dell'isola su cui Wadatsumi ha scagliato alcune rovine sottomarine ed è stato mostrato a Jinbe, il quale lo ha poi donato a LinLin.[3]

Pone Glyph di Kaido[]

Il Pone Glyph che si trova a Onigashima.

Kaido possiede un Road Pone Glyph che conserva ad Onigashima il quale in precedenza si trovava in una posizione non rivelata nel Paese di Wano.

Al secondo piano sotterraneo del suo castello, l'imperatore conserva anche un Pone Glyph.[12]

Pone Glyph di Kurozumi Orochi[]

Kurozumi Orochi conserva nei sotterranei del suo palazzo nella Capitale dei fiori, dietro una spessa porta, un Pone Glyph.

Differenze tra manga e anime[]

Il primo Poignee Griffe apparso nell'anime.

Quando Luffy, Zoro e Chopper cadono all'interno di un edificio in rovina sommerso dalla sabbia nel deserto durante la saga di Alabasta, trovano un Pone Glyph.[13]

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 Vol. 41capitolo 395 ed episodio 277, Clover discute le sue congetture.
  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 2,4 2,5 Vol. 82capitolo 818 ed episodi 769-770, Gatto-vipera e Cane-tempesta parlano dei Poignee Griffe.
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 3,4 3,5 Vol. 84capitolo 846 ed episodio 812, Tamago spiega le differenze tra i Poignee Griffe.
  4. Vol. 52capitolo 507 ed episodio 400, Rayleigh parla di Roger.
  5. Vol. 96capitolo 966 ed episodio 967.
  6. Vol. 85capitolo 853 ed episodio 820.
  7. 7,0 7,1 7,2 7,3 Vol. 32capitolo 301 ed episodio 194, Robin legge il Poignee Griffe di Shandora.
  8. Vol. 24capitolo 218 ed episodio 130.
  9. Vol. 41capitolo 398 ed episodio 278, Robin trova un Poignee Griffe.
  10. 10,0 10,1 Vol. 96capitolo 967 ed episodio 967, i Pirati di Roger partono alla ricerca dei Road Poignee Griffe.
  11. Vol. 66capitolo 649 ed episodio 569, Nettuno spiega a Robin chi fosse Joy Boy.
  12. Vol. 99capitolo 996, Law trova un altro Poignee Griffe.
  13. Episodio 102.

Navigazione[]

Advertisement