La Reazione vitale è una tecnica che consiste nel possedere un controllo completo sul proprio corpo fino a un livello cellulare. Chopper, una volta vista la tecnica in azione, afferma di avere letto di una tale abilità chiamata biofeedback.[1]

Non è noto in che modo si possa imparare a padroneggiare questa tecnica.

Uso[modifica | modifica sorgente]

Lucci dopo essersi snellito con la Reazione vitale.

Kumadori ha dimostrato di possedere questa capacità mangiando tutto ciò che si trovava in un enorme frigorifero, diventando grasso, e poi tornando alla sua forma originale in pochi secondi. In combattimento utilizza la Reazione vitale per muovere i capelli per legare prima Nami e poi Chopper, e anche per creare con essi delle mani in grado di effettuare lo Shigan.

Rob Lucci utilizza la Reazione vitale in combinazione con il Kami-e per rendere la sua forma ibrida uomo-leopardo più snella, quindi più veloce e più agile, anche se un po' più debole.

Utilizzatori della Reazione vitale[modifica | modifica sorgente]

Utilizzatori della Reazione vitale

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Ci sono altri personaggi che hanno dimostrato di avere un controllo sul proprio corpo simile a quello dato dall'uso della Reazione vitale:
    • Boa Sandersonia e Marigold possono muovere i propri capelli esattamente come fa Kumadori.
    • Speed Jil certe volte sembra magro e certe volte grasso, ma non si sa se questa capacità derivi da questa tecnica, da un frutto del diavolo o da un semplice errore di disegno.
  • Nell'anime, quando Chopper si trova in Monster Point e ruggisce, Kumadori per un attimo perde il controllo dei suoi capelli, che prima si immobilizzano e poi tornano verso di lui, come se il ruggito avesse spaventato lui o addirittura i capelli stessi. Questo fatto è ironico perché il tema di Kumadori è il leone, un animale il cui ruggito lo ha fatto soprannominare il re della foresta.
  • Questa tecnica è simile al Qi Gong, in quanto entrambe permettono di manipolare il proprio corpo.

Note