One Piece Wiki Italia
Advertisement
One Piece Wiki Italia

Richi è il leone addomesticato di Moji e un membro dei Pirati di Bagy.

Aspetto[]

Richi è un grosso leone dalla pelliccia di colore verde chiaro e con la criniera lilla. Spesso appare con uno sguardo fiero durante i combattimenti. Tuttavia quando non fa niente ha un aspetto goffo. Dopo il salto temporale Richi aumenta di costituzione diventando grasso, inoltre come abbigliamento indossa la divisa tipica dei clown a scacchi arancione e gialla.

Galleria[]

Carattere[]

Nonostante le sue dimensioni e il suo sguardo minaccioso, si comporta molto spesso come un enorme gattino. Inoltre non è molto intelligente e pensa spesso al cibo.

Storia[]

Saga di Orange[]

Richi e Moji vengono inviati da Bagy alla ricerca di Roronoa Zoro. Per la strada incontrano Rufy ancora intrappolato nella gabbia di acciaio. Moji ordina a Richi di eliminarlo, così l'animale lo scaraventa contro un edificio. Poco dopo il leone si dirige a un negozio di cibo per animali per mangiare, ma l'entrata è protetta Shushu, intenzionato a difendere il negozio del padrone. Il cane attacca furiosamente Richi e Moji ma non può fare niente contro il duo e una volta ottenuto il cibo per il leone i due danno fuoco al negozio.

Mentre continuano la ricerca di Zoro, Moji e Richi si imbattono di nuovo in Rufy, infuriato poiché i due hanno distrutto il tesoro di Shushu. Così Cappello di paglia li sconfigge con una singola mossa ciascuno. Quando Rufy rispedisce una Bagy ball ai Pirati di Bagy, Kabaji utilizza Richi come scudo per l'esplosione.

Le mini avventure di Bagy[]

Richi sconfigge Moji e Kabaji.

Lui e gli altri suoi compagni pongono le restanti parti del corpo di Bagy su un'isola.[2] Durante il combattimento tra Kabaji e Moji per decidere chi dovesse diventare capitano, Richi si addormenta e sogna di ricoprire quel ruolo e di combattere contro un drago. Da sonnambulo sconfigge Kabaji e Moji, venendo eletto nuovo capitano.

Poco dopo i pirati vengono però catturati da una tribù di cannibali che li immerge in un pentolone di vino rosso. Fortunatamente Bagy riesce a salvarli sconfiggendo questi ultimi assieme ad Albida, Moji e Kabaji.

Saga di Rogue Town[]

Richi accompagna il suo padrone al porto occidentale di Rogue Town, dove si trova la nave dei Pirati di Cappello di paglia affinché possa darle fuoco, ma a causa di un improvviso temporale non riesce ad accendere la miccia. All'improvviso Usop raggiunge i due e, dopo che Moji involontariamente perde i sensi sbattendo la testa contro la nave, il cecchino lancia un uovo contro Richi. Nonostante sbagli mira, il leone va a leccarlo. A quel punto Richi si volta vedendo Usop e Nami salire a bordo della nave.

In seguito si riunisce alla sua ciurma e sente Bagy ordinare di salpare verso la Rotta Maggiore per sconfiggere Rufy.

Saga di Jaya[]

Richi se ne sta in disparte quando Ace sale a bordo della Big Top; il pirata cerca inoltre di convincerlo a saltare in un cerchio di fuoco.

Saga di Amazon Lily[]

Segue con i suoi compagni Bagy nel luogo che egli crede sia il nascondiglio del tesoro del capitano John. In realtà si tratta di una base della Marina, quindi il clown viene arrestato, mentre Richi e il resto dell'equipaggio riescono a fuggire.[3]

Saga di Impel Down[]

La ciurma spende una grossa somma di denaro per comprare un Eternal Pose che conduce alla prigione per liberare Bagy, ma Albida li convince che è un'impresa impossibile e che morirebbero prima ancora di avvistare il loro obiettivo per colpa dei Re del mare che infestano le fasce di bonaccia. Durante tutta la discussione Richi se ne sta in disparte a pensare al cibo.

In seguito combatte molte battaglie assieme alla sua ciurma.[4]

Saga dopo la guerra[]

Richi e la ciurma si ricongiungono con Bagy.

Mentre Bagy festeggia il ricongiungimento con la sua vecchia ciurma, Richi continua a pensare al cibo.

Salto temporale[]

Richi è testimone della nascita del Bagy's Delivery ed entra a farne parte.

Saga di Zo[]

Appare mentre sta mangiando a Fanfaron.

Saga del Paese di Wa[]

Come conseguenza di quanto stabilito al Reverie, la Flotta dei sette viene sciolta, rendendo tutti i pirati coinvolti nuovamente ricercati. Diverse navi della Marina approcciano Fanfaron per arrestare la ciurma di Bagy, il quale ordina di attaccare.

Prototipi per One Piece[]

Una versione di Richi precedente a quella definitiva.

Inizialmente Richi avrebbe dovuto essere un leone di dimensioni normali.

Differenze tra manga e anime[]

Aspetto[]

Nel manga la pelliccia di Richi è beige e la sua criniera è rossa. Nell'anime la sua pelliccia è verde chiaro e la sua criniera è lilla.

Speciale TV 8[]

Richi e altri membri del Bagy's Delivery si dirigono a bordo della Big Top a Marineford per rispondere alla convocazione della Flotta dei sette. Poco prima di giungere a destinazione, si imbattono nella Groseade, su cui Rufy ed Hancock stanno combattendo contro i Pirati di World. Inoltre vedono che anche Mihawk e Perona stanno osservando cosa accade da un'imbarcazione.

A quel punto, Bagy ordina ai suoi uomini di avvisare la Marina e di seguirlo per salire a bordo della nave nemica. Qui vedono Byrnndi World avere la meglio su Rufy, ma Bagy ordina al suo equipaggio di rimetterlo in sesto, così gli mettono delle bende per bloccare l'emorragia. Dato che il ragazzo non si sveglia, Richi vede Bagy schiaffeggiarlo, finché non riprende conoscenza e corre in cerca di World.

In seguito, i pirati si imbattono in Gairam, che usa i suoi poteri per scagliare contro di loro dei cubi ottenuti dalle spesse pareti della nave, tra i quali aveva in precedenza incastrato Rufy. Richi incoraggia Bagy, così quest'ultimo dice a Cappello di paglia di andare in cerca di World e che ci penserà lui ad affrontare Gairam. Il membro dei Pirati di World crea un cubo di aria compressa che scaglia contro di loro, ma Galdino usa la sua cera per difendere la ciurma; tuttavia l'avversario trasforma quest'ultima in piccoli cubi che colpiscono l'ex membro della Baroque Works, che cade al suolo.

Richi vede Bagy venire rinchiuso in un cubo.

Gairam raggiunge i fuggitivi e rinchiude Bagy in un cubo, il quale evita altri scagliatigli contro salendoci sempre sopra, finché si trova su una pila di cubi. Richi osserva Bagy liberarsi grazie ai suoi poteri, ma Gairam blocca parte del suo corpo. Vede poi il clown usare una Magy ball per riprenderselo e quando il fumo dell'esplosione si dirada, scopre che ha avuto la meglio, non notando il determinante intervento di Boa Hancock. Con il gruppo festeggia così la vittoria di Bagy, anche se in quel frangente pensa come di consueto al cibo.

L'equipaggio esce sul ponte della nave e vede la flotta della Marina, così i pirati si sbracciano affinché li recuperino, tuttavia la Groseade diventa l'obiettivo delle cannonate e dei pugni lavici di Sakazuki. A quel punto, il gruppo ritorna sulla Big Top a nuoto, tranne Bagy che in volo trasporta Galdino, e si allontana.

Film 14[]

Richi e il resto del Bagy's Delivery partecipano all'Expo pirata e, raggiunta l'isola emersa da Delta, si impossessano per primi del tesoro di Roger. A causa di una nave piena di esplosivi, precipitano però assieme all'isola.

Tentano poi di fuggire dal Buster Call ordinato per distruggere Delta, ma Bagy cade della nave. Dopo la sconfitta di Douglas Bullet, la ciurma salpa dall'isola.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. Vol. 7capitolo 55.
  3. SBS del volume 54, sul giornale che Gloriosa sta leggendo appare la notizia.
  4. Kabaji lo rivela quando l'equipaggio si riunisce a Bagy.

Navigazione[]

Advertisement