Zoro è uno dei quattro migliori combattenti dell'equipaggio insieme a Rufy, Jinbe e Sanji. La sua forza e la sicurezza in se stesso sono così grandi che molte persone, anche del calibro delle supernove, ritengono che avrebbe le potenzialità per essere il capitano di una ciurma.[9][10][11]

Zoro fa anche parte del gruppo della peggiore delle generazioni e sulla sua testa pende una taglia di 320.000.000 Simbolo Berry.png, indice della sua pericolosità.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Capacità fisiche[modifica | modifica sorgente]

Zoro possiede una forza fisica sovrumana. Già da bambino era capace di sollevare grossi pesi sopra la testa e di fare sollevamento pesi con enormi macigni. Una volta divenuto adulto, Zoro ha iniziato ad allenarsi con bilancieri di dimensione spropositata ed è riuscito a sollevare e lanciare un intero edificio verso Mr. One. A Punk Hazard ha anche bloccato l'avanzata di un drago enorme, sebbene il rettile fosse tanto forte da stupirlo.

Zoro dopo avere assorbito la fatica e il dolore di Rufy.

Zoro ha dimostrato inoltre di avere un'incredibile resistenza fisica e un'elevata soglia di sopportazione del dolore. A dimostrazione di ciò, è riuscito a sopravvivere dopo avere incassato dei duri colpi da Drakul Mihawk, lo spadaccino più forte al mondo. In particolare, uno dei colpi che gli ha inferto la Yoru del membro della Flotta dei sette fu tale da lasciargli sul petto una cicatrice talmente notevole da impressionare un individuo come Arlong, che dopo averla vista ha affermato di non potere lasciare in vita un umano del genere in quanto minava la sua ideologia riguardante la superiorità degli uomini-pesce.[12] Nonostante quest'ultime ferite inoltre, Zoro ha saputo combattere e vincere uno scontro con Hacchan.

Durante il combattimento con Mr. One, ha anche resistito a numerosissimi colpi del membro della Baroque Works, tali da fare a pezzi delle colonne che si trovavano dietro di lui, pur subendoli in pieno petto. Zoro è poi sopravvissuto all'urto di un calcio di Odr e alle scariche elettriche di Ener. A Little Garden, Zoro è inoltre riuscito a resistere rimanendo impassibile dopo essersi tagliato quasi per metà le gambe[13] e dopo tale ferita ha avuto ancora la forza necessaria per sconfiggere Mr. Five. Durante lo scontro con Kabaji, si è auto inflitto un colpo con la sua spada dove aveva già una ferita provocata da una coltellata di Bagy e dove l'acrobata gli aveva inflitto a sua volta due colpi, per fare vedere l'abisso di forza che c'era fra lui e il suo avversario.[14] Il momento in cui Zoro si è spinto più oltre in assoluto in termini di resistenza fisica, fu quando decise, per salvare la vita di Rufy, di assorbire tutto il dolore e la fatica provate dal suo capitano durante il combattimento con Gekko Moria in aggiunta a quelle provate personalmente negli scontri con Odr e Ryuma. In quest'occasione, nonostante secondo Orso Bartholomew sarebbe dovuto morire, Zoro è sopravvissuto ed ha avuto l'audacia di sostenere di fronte a Sanji che non era successo niente.

Zoro ha saputo evitare o bloccare attacchi velocissimi, come le onde d'urto e un raggio laser di Orso Bartholomew, nonostante fosse già ferito per via degli scontri precedenti con Ryuma e con Odr. Dopo il salto temporale, Zoro è riuscito anche ad evitare gli attacchi di un uomo-pesce sott'acqua.

Infine Zoro ha un'elevatissima tolleranza all'alcol, anche se in misura ridotta rispetto a Nami. A dimostrazione di ciò, dopo avere bevuto molti alcolici a Whisky Peek, si è svegliato poche ore dopo perfettamente lucido ed è riuscito a battere cento cacciatori di taglie della Baroque Works. Tuttavia il gas K.Y.P. utilizzato dagli Yeti Cool Brothers, che sortisce gli effetti di una grossa bevuta, è riuscito a farlo addormentare, sebbene prima di assopirsi sia stato in grado di tagliare un insieme di stalagmiti contro cui stavano per finire lui, Brook e Sanji nel corpo di Nami.

Meditazione[modifica | modifica sorgente]

Zoro è esperto nella meditazione, che pratica regolarmente per calmare la sua mente e affinare la sua attenzione e destrezza quando usa le spade. Ciò gli ha fatto sviluppare forti capacità sensoriali. A Rogue Town, ha infatti capito immediatamente che la Sandai Kitetsu fosse una spada maledetta dopo averla brandita e in seguito è riuscito a domarla completamente con la sua volontà, in una prova che poteva costargli la perdita del braccio. A Water Seven, nonostante fosse incastrato in un camino a testa in giù, ha saputo sentire che Chopper aveva con sé la stessa spada.

Grazie alla sua spiritualità, nello scontro contro Kaku, Zoro è stato in grado di generare per la prima volta un'aura con cui ha dato l'illusione di avere tre teste e nove braccia.

Senso dell'orientamento[modifica | modifica sorgente]

Al di fuori delle battaglie, Zoro ha una grandissima debolezza: il suo senso dell'orientamento praticamente nullo. Arriva infatti al punto da riuscire a perdersi anche mentre vede la sua meta, mettendosi a cercare una scorciatoia e finendo inevitabilmente per perdersi di nuovo. A Skypiea ha persino deciso di dirigersi verso destra per poi senza rendersene conto incamminarsi alla sua sinistra. Ad Enies Lobby inoltre, Nami ha indicato le scale che la ciurma avrebbe dovuto salire e Zoro si è subito diretto inconsapevolmente da un'altra parte.

Quando gli altri gli fanno notare questa cosa, lui si infuria, credendo che lo stiano calunniando. Spesso crede infatti che siano gli altri ad essersi persi.

Tecnica a tre spade[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere tecnica a tre spade

La tecnica a tre spade.

Zoro è un grande spadaccino, ideatore della tecnica a tre spade, in cui una di esse è tenuta in ciascuna mano e la terza è tenuta tra i denti. In caso di necessità, Zoro sa combattere anche con due o una sola spada e le sue tecniche, che variano a seconda del numero di spade utilizzate, comprendono sia colpi a distanza ravvicinata che colpi a distanza effettuati con stoccate volanti. Brook sostiene che Zoro utilizza il "potere della distruzione" (破壊力, Hakairyoku?). In altre occasioni, ha sferrato attacchi usando le braccia anziché le spade, mentre contro Kaku, all'epoca membro del CP9, ha sfoderato una tecnica con cui crea l'illusione di possedere nove spade.

Una debolezza che Zoro aveva in passato come spadaccino era la sua incapacità di tagliare l'acciaio, sebbene sia riuscito a distruggere le spade di Hacchan con la pura forza prima di avere formalmente imparato a farlo durante lo scontro con Mr. One, permettendogli così di superare i poteri del frutto Lama Lama dell'avversario.[15][16] Ha poi sconfitto il general zombie Ryuma, che utilizzava il cadavere di un leggendario spadaccino, con solo due spade e in breve tempo, sebbene lo zombie avesse la stessa forza muscolare di Zoro e l'ombra di Brook.[17]

Ha anche perfezionato una nuova tecnica per creare fendenti volanti durante il suo duello con Braham.[18] È stato inoltre in grado di scagliare un potente fendente con un tantō, un'arma dalla lama lunga pochi centimetri, trafiggendo un uomo e distruggendo l'edificio dietro di lui.

Dopo i due anni di addestramento trascorsi con Mihawk, la sua abilità è aumentata così tanto che ha dimostrato di sapere tagliare a metà una grossa nave e decapitare un drago con precisione e rapidità. Ha tagliato a metà anche un Pacifista, mentre due anni prima, usando il suo attacco più potente era riuscito solo a scalfirne uno. Inoltre è riuscito a ferire gravemente Hody Jones sott'acqua con un solo colpo ed ha sconfitto il migliore spadaccino dell'isola degli uomini-pesce senza sforzo e addirittura trovando noioso battersi contro di lui, nonostante quest'ultimo avesse avuto una trasformazione dovuta ad una overdose di Energy Steroid. In combattimento, la sua potenza è tale da permettergli di avere la meglio su Pica, un alto ufficiale dei Pirati di Donquijote.

Quando affronta nemici molto deboli o quando non vuole ferire il suo avversario, usa solo la parte non affilata delle sue spade, nonostante vista la sua grande forza fisica a detta di Nami e Chopper egli è comunque in grado di procurare gravi danni. La sua abilità con la spada è stata elogiata addirittura da Kin'emon, samurai del Paese di Wa.

Ambizione[modifica | modifica sorgente]

È in grado di utilizzare l'Ambizione della percezione, che ha utilizzato per la prima volta contro Das Bornes per evitare le macerie che gli stavano cadendo addosso, affermando di riuscire a percepire il loro respiro nonostante non stesse guardando verso l'alto. Durante il suo scontro con T-Bone, è riuscito inoltre a percepire la forza del marine[19] mentre durante lo scontro con Kaku è riuscito a leggere i movimenti del suo avversario.[20] Dopo il salto temporale, ha imparato ad utilizzarla più consapevolmente, come dimostrato durante la festa tenuta al palazzo reale dell'isola degli uomini-pesce dove, insieme a Rufy e a Sanji, è riuscito a sentire la presenza di Caribou.

Padroneggia anche l'Ambizione dell'armatura, che è quella che predilige.[21] Con essa, è riuscito a superare l'Ambizione dell'armatura di Pica in uno scontro di forza, dimostrando di saperla utilizzare ad alti livelli.

Armi[modifica | modifica sorgente]

Le katane di Zoro.

Zoro combatte usando delle katane:

Note

  1. versione inglese ufficiale di Shueisha.
  2. Vol. 9capitolo 77, il nome appare su un giornale presente nella cover.
  3. SBS del volume 15.
  4. SBS del volume 4.
  5. SBS del volume 7.
  6. SBS del volume 10.
  7. One Piece Blue Deep: Characters World.
  8. SBS del volume 66.
  9. Vol. 51capitolo 499 ed episodio 393, Urouge lo afferma.
  10. Vol. 39capitolo 371 ed episodio 260, Zanbai lo afferma.
  11. Vol. 40capitolo 387 ed episodio 273, Kiev lo afferma.
  12. Vol. 10capitolo 89 ed episodio 41, Arlong rimane esterrefatto nel vedere la ferita di Zoro.
  13. Vol. 14capitolo 122 ed episodio 74, Zoro si ferisce le gambe.
  14. Vol. 2capitolo 16 ed episodio 7, Zoro affronta Kabaji.
  15. Vol. 10capitolo 85 ed episodio 39, Zoro sconfigge Hacchan e distrugge le sue spade con la pura forza fisica.
  16. Vol. 21capitolo 195 ed episodio 119, Zoro sconfigge Mr. One dopo avere capito come tagliare l'acciaio.
  17. Vol. 48capitolo 467 ed episodio 362, Brook lo afferma vedendoli combattere.
  18. Vol. 28capitolo 259 ed episodio 170, Zoro sconfigge Braham con un fendente volante.
  19. Vol. 39capitolo 371 ed episodio 261, Zoro lo afferma.
  20. Vol. 43capitolo 417 ed episodio 299, Kaku lo afferma.
  21. SBS del volume 71, Oda rivela il tipo di Ambizione che Zoro predilige.

Navigazione[modifica sorgente]