Scratchmen Apoo è il capitano dei Pirati On-Air, un informatore dei Pirati delle cento bestie[6] e fa parte della peggiore delle generazioni.

Come membro dei Braccialunghe, possiede braccia dotate di due gomiti ciascuna. Possiede anche un torace ampio, in grado di aiutarlo a produrre suoni simili a tamburi quando ci batte sopra i pugni. La sua mandibola è più larga del resto della testa, una caratteristica condivisa con Lombrico. I suoi denti ricordano i tasti di un pianoforte.

Indossa un paio di cuffie acustiche nere e porta i capelli castani raccolti in una lunga treccia, in maniera simile a Jabura. Inoltre i capelli sulla fronte sono tirati all'indietro e all'attaccatura sembrano dei fulmini stilizzati. Indossa un vestito in stile orientale di colore fucsia, che ha, sul petto e sul lato destro dei pantaloni, il disegno di un fiore arancione e rosso, al cui interno è presente il kanji 音 (oto?) che significa "suono" o "musica". Porta inoltre una fascia legata alla vita azzurra.

A ventinove anni, indossava delle cuffie rosse con il suo nome scritto su entrambi i lati e un vestito dello stesso colore con il kanji sul petto. Apoo portava inoltre una fascia gialla legata alla vita e una rosa verde sulla spalla sinistra.

Da bambino aveva i capelli più corti e una diversa pettinatura, con un ciuffo sul davanti. Indossava una maglia arancione a maniche lunghe con i risvolti bianchi, pantaloni giallo canarino, scarpe basse nere e un papillon verde acqua. I suoi denti inoltre non avevano i segni neri che li fanno assomigliare ai tasti di un pianoforte.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Apoo sembra non essere interessato ad attaccare le altre persone senza un motivo valido, come dimostrato durante lo scambio di battute con Eustass Kidd alle isole Sabaody.[4] A volte però si comporta in maniera azzardata, ad esempio quando vuole a tutti i costi assistere al combattimento dell'ammiraglio Kizaru contro tre supernove nonostante il pericolo che corresse restando lì,[7] intervenendo addirittura personalmente nello scontro.[8] È inoltre una persona molto provocatoria, tanto da affermare che prima di scappare bisogna sempre fare arrabbiare il nemico.[9]

Odia quando qualcuno gli fa notare una cosa ovvia, come quando un compagno gli fa notare che stanno correndo a mezz'aria durante la loro fuga da alcuni animali selvaggi su un'isola del Nuovo Mondo.[10]

Dopo il salto temporale, Apoo sembra essere diventato molto più prudente. Quando Killer lo ha invitato per discutere la possibilità di un'alleanza, Apoo ha creduto che Kidd avesse nascosto un cecchino e per questo ha devastato la base e attaccato alcuni uomini del pirata temendo un'imboscata.[5]

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Alleati[modifica | modifica sorgente]

Nel Nuovo Mondo, Apoo ha finto di stringere un'alleanza con i Pirati di Hawkins e i Pirati di Kidd per abbattere l'imperatore Shanks. Infatti, le altre ciurme ignoravano il fatto che Apoo fosse già un sottoposto di Kaido. Quando quest'ultimo giunge sull'isola in cui si trovano, tale patto viene meno.

Numbers[modifica | modifica sorgente]

Si è rammaricato per la sconfitta di tre Numbers, affermando in lacrime che ciò è stato possibile solamente poiché erano ubriachi.[6]

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

Il manifesto della sua taglia.

Come capitano dei Pirati On-Air, Apoo ha autorità su tutti i membri della sua ciurma. In qualità di supernova facente parte della peggiore delle generazioni inoltre, è considerato dal Governo Mondiale uno dei più pericolosi pirati emergenti, come dimostra anche la sua taglia di 350.000.000 Simbolo Berry.png.[5]

Come informatore dei Pirati delle cento bestie, si occupa di riferire notizie alla ciurma. Inoltre i Numbers sembrano seguire i suoi ordini.[6]

Alle Sabaody non ha avuto problemi a considerare uno scontro con Kidd, sebbene all'epoca avesse una taglia ben più alta della sua.[4] Anche dopo il salto temporale, Apoo non si è fatto alcun problema a mettere a soqquadro la base della supernova, sconfiggendo alcuni dei suoi sottoposti e invitandolo nuovamente al combattimento.[5] Durante il festival del fuoco, ha inoltre ferito due individui del calibro di Zoro e Rufy uno dopo l'altro, nonostante fossero anche loro due supernove della peggiore delle generazioni, riuscendo anche a fare perdere i sensi per qualche secondo a quest'ultimo.[11]

Capacità fisiche[modifica | modifica sorgente]

Scratchmen Apoo pratica una strana specie di arti marziali la cui posizione di combattimento consiste nello stendere le braccia davanti a sé. Durante il suo breve scontro con Kidd inoltre, Apoo ha dimostrato un'incredibile agilità, avendo compiuto un salto acrobatico all'indietro per uscire da un edificio in fiamme.[4]

Ha una buona resistenza, tanto da rialzarsi e continuare a combattere dopo essere stato colpito dall'enorme arto metallico di Kidd e scagliato contro un muro di pietra con una forza sufficiente a mandarlo in frantumi. Anche la sua forza è notevole dato che ha parato due attacchi contemporanei di Zoro e X Drake.[12]

Frutto del diavolo[modifica | modifica sorgente]

Apoo ha mangiato un frutto del diavolo di tipo Paramisha collegato alla musica e alle onde sonore. Questa abilità, chiamata musica da combattimento (戦う音楽 (ミュージック), Tatakau Myūjikku?), gli permette di trasformare varie parti del suo corpo in strumenti musicali, come ad esempio i denti in tasti di un pianoforte o il suo avambraccio in un clarinetto. Suonando specifiche melodie e note, può danneggiare i suoi avversari in diversi modi, ferendoli come se fossero colpiti da pugni, tagliandoli come se subissero attacchi provenienti da lame o facendo loro esplodere alcune parti del corpo.[8][11] Grazie al fatto che le lame d'aria prodotte non vengono generate da un'arma vera e propria, inoltre, riuscire a prevedere i suoi attacchi risulta più complicato, ma essi sono efficaci solamente se l'avversario può sentirli.[13] Di conseguenza i suoi attacchi non funzionano su oggetti o su vegetali.

Armi[modifica | modifica sorgente]

Ha usato due tonfa per difendersi dalle armi di Zoro e X Drake, che lo hanno attaccato contemporaneamente.[12]

Saga delle Sabaody[modifica | modifica sorgente]

I Pirati On-Air raggiungono l'arcipelago Sabaody. Qui, Apoo si infastidisce perché Eustass Kidd continua a fissarlo e ha un breve confronto con lui; ben sapendo cosa significherebbe causare troppi guai, Apoo propone di mettere da parte le ostilità finché non si troveranno nel Nuovo Mondo.

Più tardi, Apoo assiste alla prepotenza di Charloss su un ferito, un'infermiera e il suo promesso sposo e rimane senza fiato quando Roronoa Zoro, ignaro di tutto, manca di rispetto al nobile mondiale. Per fortuna di tutti i presenti l'intervento di Jewelry Bonney evita la chiamata di un ammiraglio sull'arcipelago. In questa occasione Apoo commenta che lo spadaccino è come una bestia che è stata assalita da una furia omicida.

Quando riceve un'edizione straordinaria del giornale in cui legge dell'imminente esecuzione pubblica di Portuguese D. Ace, si preoccupa.

Dopo essere venuto a conoscenza del fatto che Rufy ha colpito un nobile mondiale, Apoo si chiede se solo i Pirati di Cappello di paglia saranno il bersaglio dell'ammiraglio in arrivo.

Apoo viene sconfitto da Kizaru.

Nonostante la sua ciurma cerchi di convincerlo ad abbandonare l'arcipelago prima che sia troppo tardi, Apoo decide di vedere l'ammiraglio in azione e dice a un suo sottoposto che si deve fare arrabbiare il nemico e poi fuggire, altrimenti non c'è divertimento. Più tardi assiste di nascosto alla battaglia tra Kizaru e un Pacifista contro Basil Hawkins, Urouge e X Drake al Grove 24, commentando la rarità del frutto del diavolo di quest'ultimo. I suoi sottoposti cercano di convincerlo nuovamente ad andarsene, ma Apoo decide di intervenire, suonando alcune parti del proprio corpo. Ciò non solo distrae tutti i combattenti, ma colpisce Kizaru: prima un suono di cimbali gli taglia il braccio destro, poi un suono di tamburo provoca un'esplosione all'altezza del bacino del marine, che cade a terra tagliato a metà.

Apoo decide di allontanarsi, ma l'ammiraglio usando il suo frutto del diavolo si ricompone velocemente e lo raggiunge; a quel punto lo colpisce con un calcio spedendolo contro un edificio, che crolla all'impatto. Apoo rimane così a terra ferito.

Assieme alla sua ciurma riesce poi ad evitare la cattura e a salpare dall'arcipelago. Tuttavia, in seguito vi fa ritorno per vedere dai maxischermi la guerra tra la Marina e i Pirati di Barbabianca.[14]

Saga di Marineford[modifica | modifica sorgente]

Quando vengono interrotte le trasmissioni, Apoo capisce facilmente che non si tratta di un guasto tecnico, ma che al contrario la Marina non vuole che la popolazione assista a qualcosa che deve restare segreto.

Raggiunge in seguito Marineford, assieme agli altri membri della peggiore delle generazioni, per assistere alla fase finale della battaglia. Sembra inoltre infuriarsi quando scopre che Law ha salvato la vita a Rufy, non capendo le motivazioni di tale gesto.

Saga dopo la guerra[modifica | modifica sorgente]

Apoo e la sua ciurma riescono a raggiungere il Nuovo Mondo e si fermano su un'isola primaverile. Lì si trovano costretti a fuggire da una mandria di enormi cinghiali inferociti; dopo essere arrivati sull'orlo di un precipizio, decidono che vale la pena saltare piuttosto che affrontare gli animali, e così si lanciano nel vuoto. Tuttavia, si ritrovano a continuare a correre a mezz'aria con i cinghiali ancora alle calcagna.

Salto temporale[modifica | modifica sorgente]

La ciurma di Apoo raggiunge Tottoland con l'intenzione di sfidare Charlotte Linlin, ma viene sconfitta ancora prima di potere incontrare personalmente l'imperatrice.[15] La sua taglia sale in seguito a 350.000.000 Simbolo Berry.png e diventa un informatore per conto di Kaido.[16][6]

Saga di Punk Hazard[modifica | modifica sorgente]

Apoo e Basil Hawkins raggiungono il rifugio di Eustass Kidd, che li ha convocati per stringere un'alleanza. Quando Apoo e Kidd cominciamo a litigare, Killer prova a calmare gli animi, ricordando il motivo per cui sono lì. In seguito riescono a trovare un accordo.[17]

Saga di Dressrosa[modifica | modifica sorgente]

Apoo, Kidd e Hawkins si ritrovano faccia a faccia con Kaido.

Apoo, in seguito alla sconfitta di Do Flamingo, mentre sta cenando insieme a Hawkins, Killer e Kidd, sente quest'ultimo supporre che Rufy e Law mirino ad abbattere Kaido, mentre Killer afferma che loro invece puntano a sconfiggere Shanks.[18]

Poco dopo un'esplosione distrugge alcune navi e, quando i tre capitani e le loro ciurme vanno a verificare, si ritrovano davanti proprio Kaido.[19] Apoo rivela così di essere già un subordinato dell'imperatore. Vede poi Hawkins sottomettersi a quest'ultimo mentre Kidd e Killer si rifiutano, venendo sconfitti.

Saga di Zo[modifica | modifica sorgente]

Apoo contatta Kaido per avvertirlo che ha perso i contatti con la flotta di Jack.[20]

Saga del Paese di Wa[modifica | modifica sorgente]

Con la sua ciurma raggiunge Hakumai tramite il porto Mogura e contatta Kaido per informarlo del suo arrivo per partecipare alla festa del fuoco.

Apoo viene colpito da Kidd.

Raggiunta Onigashima, fa da DJ durante il banchetto. Quando però capisce che Rufy e Zoro si sono infiltrati tra gli uomini di Kaido, lo comunica a Queen, il quale annuncia che chiunque catturerà gli intrusi potrà prendere il posto di uno dei sei combattenti volanti che presto si libererà perché sconfitto da una delle Superstar. Apoo vede i due intrusi tentare di farsi strada tra i nemici, così interviene e li ferisce entrambi con i suoi poteri, ferendo alla testa Rufy e aprendo una ferita sul petto dello spadaccino, per poi provocare un'esplosione contro il primo. Apoo si prepara ad attaccarli ancora, tuttavia a quel punto si accorge di Kidd, che prima lo colpisce violentemente e poi lo afferra, rinfacciandogli di di essere stato un informatore di Kaido già prima di formare l'alleanza pirata con lui e Hawkins. Apoo afferma che le alleanze tra pirati si concludono sempre negativamente e poi ferisce l'altra supernova con i suoi poteri. Quando vede che Kidd, Rufy, Zoro e Killer fuggono per evitare i combattimenti con i Pirati delle cento bestie, Apoo usa nuovamente il suo potere, tuttavia l'attacco non va a segno perché Killer rivela agli altri che basta coprirsi le orecchie per non essere colpiti, cosa che mettono in pratica.

Successivamente torna all'attacco di Rufy e Sanji, ma i due si coprono le orecchie, evitandone gli effetti. Afferma quindi che Jaki, Goki e Juki sono stati sconfitti solo perché erano ubriachi, così coinvolge Hatcha sperando che sia abbastanza sobrio. Quest'ultimo però rimane ammaliato dal Generale Franky e lo insegue. Apoo si accinge così a chiamare altri Numbers, ma Zoro e Drake lo attaccano prima che possa farlo e decidono di allearsi per affrontarlo. Queen però interviene sparando con la propria mitragliatrice dei proiettili che trasformano chi viene colpito in un demone di ghiaccio che attacca e infetta nemici e alleati indiscriminatamente; Apoo, non volendo restare lì, chiede che gli venga aperto un portone per mettersi al sicuro, ma Queen gli lancia l'unica dose di antidoto esistente e gli ordina di non lasciarlo prendere a nessuno altrimenti lo condannerà a morte, dando inizio a un nuovo gioco al massacro per entrambe le fazioni. La supernova quindi fugge inseguita da molte persone, riuscendo a tenere lontani gli inseguitori, ma venendo attaccato contemporaneamente da Zoro e X Drake. Il primo afferma che combattere contro di lui è solo una perdita di tempo e il secondo gli rivela di averlo sempre odiato, cose che irritano Apoo.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Apoo sconfigge un cinghiale prima di trovarsi contro l'intero branco.

Lui, Kidd e Hawkins nel vedere Kaido sono molto più terrorizzati.[21]

Saga del re dell'acido carbonico[modifica | modifica sorgente]

Giunge nei pressi di Delta per partecipare all'Expo pirata.

Film 14[modifica | modifica sorgente]

Durante l'Expo pirata, il cui obiettivo è recuperare un tesoro di Gol D. Roger, risale la Knock Up Stream per raggiungere l'isola emersa da Delta. Una volta sbarcato, ha un breve scontro con Rufy, ma lo interrompe non appena Kidd li supera. Bagy precede però gli altri partecipanti nel recuperare il tesoro. A causa di una nave piena di esplosivi, l'isola precipita assieme ad Apoo.

Dopo avere visto Douglas Bullet attaccare brutalmente Usop e utilizzare l'Ambizione del re conquistatore per fare perdere i sensi alla maggior parte dei pirati, decide di affrontarlo assieme agli altri membri della peggiore delle generazioni. Apoo genera delle esplosioni, che Killer sfrutta per provare a tagliare la gola all'avversario, fallendo. Grazie al loro gioco di squadra, Rufy scaglia Bullet contro alcune rocce, che però si rialza incolume e trasforma il suo sottomarino in un gigantesco robot. A quel punto, tutti i membri della peggiore delle generazioni vengono sconfitti e soccorsi dalle proprie ciurme.

Dopo la sconfitta di Bullet, Apoo salpa da Delta grazie all'aiuto di Sabo, che crea un muro di fuoco per bloccare le corazzate della Marina e gli attacchi di Kizaru.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il nome di Apoo deriva da quello del pirata cinese Chui Apoo.[22]
  • Il suo cognome, "Scratchmen", è un riferimento all'azione dei DJ di muovere i dischi in vinile sulle loro console.
  • La sua risata tipica è "ahppappappa!".
  • Tende ad usare espressioni inglesi come "stay tuned" e "check it out".

L'aspetto di Apoo se venisse trasformato in donna.

  • Viene presentato il suo aspetto se venisse trasformato in una donna tramite i poteri del frutto Horu Horu.[23]
  • Il suo cibo preferito è il tom yam. Quello che odia maggiormente è la maionese.[24]
  • I suoi hobby sono fare il DJ e il surf.[25]
  • Se vivesse nel mondo reale, verrebbe dalla Cina e farebbe il DJ.[26]
  • L'animale e il fiore che lo rappresentano sono rispettivamente l'orango e il papavero.[27]

Note

  1. SBS del volume 60.
  2. 2,0 2,1 SBS del volume 68, vengono rivelate le età e le altezze delle supernove prima del salto temporale.
  3. One Piece Vivre Card.
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 Vol. 51capitolo 498 ed episodio 392.
  6. 6,0 6,1 6,2 6,3 Vol. TBAcapitolo 991.
  7. Vol. 52capitolo 504 ed episodio 398.
  8. 8,0 8,1 Vol. 52capitolo 509 ed episodio 402, Apoo attacca Kizaru.
  9. Vol. 52capitolo 507 ed episodio 401.
  10. Vol. 61capitolo 595 ed episodio 513.
  11. 11,0 11,1 Vol. 97capitolo 980, Apoo attacca Rufy e Zoro.
  12. 12,0 12,1 Vol. TBAcapitolo 995.
  13. Vol. 97capitolo 981, Killer lo rivela e consiglia ai suoi alleati di coprirsi le orecchie.
  14. Vol. 58capitolo 565 ed episodio 474.
  15. Vol. 83capitolo 837 ed episodio 798, Brulee lo afferma di fronte a Nami.
  16. Vol. 95capitolo 954.
  17. Vol. 70capitolo 699 ed episodio 628.
  18. Vol. 79capitolo 793 ed episodio 736.
  19. Vol. 79capitolo 795 ed episodio 739.
  20. Vol. 82capitolo 821 ed episodio 724.
  21. Episodio 739.
  22. SBS del volume 52.
  23. SBS del volume 72.
  24. SBS del volume 81.
  25. SBS del volume 82.
  26. SBS del volume 88.
  27. SBS del volume 95.