La Shigure è una spada di grado Wazamono, in possesso di Tashigi.

Shigure ha un'impugnatura rivestita dalla classica fettuccia intrecciata (柄糸, Tsuka-ito?) delle katane giapponese, questa di colore verde. La guardia è crociata a quattro petali di colore metallo dorato, mentre il fodero è molto particolare in quanto ha una prima metà verde decorata in rilievo, mentre la seconda metà bianca e liscia. Su tutto il fodero sono presenti piccole decorazioni sferiche. La lama ha una linea di tempra dritta (直ぐ刃, sugu-ha?) come quella della Wado Ichimonji.

Nell'anime le forme dei petali sono più appuntite, mentre nel manga sono più dolci e arrotondate. Tuttavia ad un certo punto nel manga la guardia perde la sua forma a "petali" per una forma crociata più regolare.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Poiché è di grado Wazamono è di certo un'ottima spada.

Uso[modifica | modifica sorgente]

Tashigi è molto abile nel maneggiarla. Con essa è riuscita a deviare senza difficoltà una palla di cannone.

Saga di Rogue Town[modifica | modifica sorgente]

Tashigi consegna la Shigure a Ipponmatsu per affilarla. Dopo averlo fatto, quest'ultimo gliela riconsegna.

Saga di Punk Hazard[modifica | modifica sorgente]

Tashigi e la sua spada tagliate in due.

A Punk Hazard, durante lo scontro con Law, la Shigure viene tagliata in due dai poteri del frutto Ope Ope, ma in seguito viene riassemblata.

Traduzioni e adattamenti[modifica | modifica sorgente]

Nell'edizione italiana di One Piece Yellow viene erroneamente affermato che questa spada è una O Wazamono.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il particolare tipo della linea di tempra (刃文, hamon?) costituisce per un occhio esperto un segno identificativo dell'epoca di forgiatura: Shigure nel mondo reale sarebbe tipica del periodo Kamakura (1184-1231).

Note

​Navigazione[modifica | modifica sorgente]