One Piece Wiki Italia
Advertisement
One Piece Wiki Italia

Disambiguazione.svg Shimotsuki punta qui. Per altri significati, vedi Shimotsuki (disambigua)

Shimoshiki è un villaggio del mare orientale.[1]

Luoghi[]

Dojo Isshin[]

Il dojo in cui per anni si è allenato Zoro.

Il dojo Isshin (一心, Isshin?) è una scuola di combattimento, in stile giapponese, che allena all'uso della spada. Il suo proprietario è Koshiro. È qui che Zoro ha sviluppato all'inizio la tecnica a due spade e, dopo la morte della ragazza, quella a tre.[2]

Cimitero[]

All'interno del villaggio è presente un cimitero.[3]

Abitanti[]

Shimoshiki

Storia[]

Passato[]

Cinquantatré anni prima dell'inizio della narrazione, Shimotsuki Kozaburo raggiunse il villaggio, dove salvò gli abitanti da alcuni banditi. Decise quindi di rimanere per insegnare loro ad usare la spada e si innamorò di una donna. Rinominò poi lo stesso villaggio, chiamandolo Shimoshiki.[4]

Quattro anni dopo, Kozaburo ebbe un figlio, Koshiro[4] e ventuno anni prima dell'inizio della narrazione quest'ultimo ebbe a sua volta una figlia, Kuina.

Dieci anni prima dell'inizio della narrazione, il villaggio venne visitato dall'Armata rivoluzionaria e il dojo li assistette donando del cibo per i feriti salvati al Grey Terminal. Nello stesso anno, Kuina morì.

Qualche anno dopo, Zoro abbandonò il villaggio per diventare il migliore spadaccino del mondo.

Saga dopo Enies Lobby[]

La notizia di quanto accaduto ad Enies Lobby raggiunge il villaggio.

Dalle tolde del mondo[]

Koshiro porta il giornale che narra le gesta di Zoro sulla tomba di sua figlia Kuina.[5]

Dalle tolde del mondo - La saga dell'uomo da cinquecento milioni[]

I bambini che si allenano al dojo imitano Zoro usando un cerotto sul loro occhio sinistro e riproducendo la tecnica a tre spade mediante l'uso di tre shinai.

Traduzioni e adattamenti[]

In One Piece Yellow viene chiamato con il nome originale, ovvero "Shimotsuki".[6]

Curiosità[]

  • Il nome originale di Shimoshiki è Shimotsuki (霜月, luna gelata?), che è l'antica parola giapponese che significa "novembre", il mese in cui è nato Zoro.

Note

Navigazione[]

Advertisement