Disambiguazione.svg Per altri significati, vedi Shimotsuki (disambigua)

Shimotsuki Kozaburo è uno spadaio e uno spadaccino che vive a Shimoshiki, ma che è originario del Paese di Wa.

Ha i capelli raccolti in un codino.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Famiglia Shimotsuki[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere famiglia Shimotsuki

Koshiro è suo figlio e Kuina era sua nipote.

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

Kozaburo è un abile spadaio in grado di produrre alcune delle spade più pregiate che esistono al mondo. Inoltre è anche un ottimo spadaccino. Essendo il più anziano del villaggio,[1] è probabile che sia molto rispettato.

Armi[modifica | modifica sorgente]

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Wado Ichimonji

Possedeva la Wado Ichimonji ed era abile nel suo utilizzo.

Passato[modifica | modifica sorgente]

Intraprese il mestiere dello spadaio diventando famoso nel Paese di Wa e forgiò la Wado Ichimonji per sé. Più di cinquantatré anni prima dell'inizio della narrazione, Kozaburo forgiò Enma, che donò a Kozuki Oden.[1]

Cinquantatré anni prima dell'inizio della narrazione lasciò la sua patria e raggiunse un villaggio nel mare orientale, dove salvò gli abitanti da alcuni banditi. Decise quindi di rimanere per insegnare loro ad usare la spada e si innamorò di una donna. Rinominò il villaggio, chiamandolo Shimoshiki e quattro anni dopo ebbe un figlio, Koshiro.[1]

Anni dopo, insegnò l'arte della spada a quest'ultimo, al quale donò anche la Wado Ichimonji. Ventuno anni prima dell'inizio della narrazione divenne nonno.

Dieci anni prima dell'inizio della narrazione, insegnava ancora l'arte della spada a dei bambini.[1] Nello stesso anno sua nipote morì cadendo dalle scale di casa.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Zabu in giapponese significa "tre" e condivide con suo figlio la caratteristica di avere un numero nel nome.

Note