Shushu è un cane che vive ad Orange.

Shushu è un piccolo cane con orecchie corte, un corto pelo bianco e occhi neri. Dopo il salto temporale, indossa un papillon nero.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Shushu è un cane molto fedele, al punto da sorvegliare il negozio del suo padrone nonostante il pericolo dato dalla presenza dei Pirati di Bagy.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Pirati di Cappello di paglia[modifica | modifica sorgente]

È grato ai Pirati di Cappello di paglia per averlo aiutato e li aiuta a fuggire dalla popolazione, che intendeva catturarli dopo avere frainteso le loro intenzioni.

Passato[modifica | modifica sorgente]

Ad un certo punto, Hoccal iniziò a prendersi cura di Shushu.

Circa dieci anni prima dell'inizio della narrazione, aprì un negozio di cibo per animali insieme al suo padrone Hoccal.

Tre mesi prima dell'arrivo di Rufy ad Orange, il suo padrone Hoccal si assentò per andare in ospedale e chiese a Shushu di fare la guardia al negozio. Di lì a poco, Hoccal morì e dopo un po' di tempo il cane capì ciò che era accaduto al padrone, continuando però a restare di guardia al negozio come gli aveva promesso.

Quando i Pirati di Bagy attaccarono Orange e la popolazione evacuò la città, Shushu rifiutò di andarsene. Barboncino ogni tanto tornava per dargli da mangiare e per provare a convincerlo ad andarsene.

Saga di Orange[modifica | modifica sorgente]

Shushu ingoia la chiave che apre la gabbia in cui si trova Monkey D. Rufy perciò il pirata cerca di fargliela sputare in tutti i modi, senza riuscirci. Poi Richi e Moji vedono il negozio di cibo per animali e decidono di andarci affinché il leone mangi qualcosa.

Shushu combatte contro Richi, ma viene sconfitto e non può impedire che il negozio venga distrutto. Rufy, uscito dalla gabbia, vede quanto è triste l'animale per l'accaduto e sconfigge Moji e Richi per vendicarlo. Cappello di paglia poi porta a Shushu l'ultimo sacchetto di cibo per cani rimasto intatto nel negozio. A questo punto il cane raggiunge la popolazione che aveva evacuato la città. In seguito aiuta la ciurma di Rufy a fuggire dalla folla inferocita dopo che il ragazzo ha confessato di essere un pirata e di avere tramortito il sindaco.

Le mini avventure di Bagy[modifica | modifica sorgente]

Morde Moji mentre la popolazione caccia il resto dei Pirati di Bagy dalla città.

Dalle tolde del mondo[modifica | modifica sorgente]

Shushu è presente assieme a Barboncino all'inaugurazione del nuovo negozio di cibo per animali della città.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Nel manga, Shushu ferisce Moji al braccio sinistro mentre nell'anime al destro.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Shushu è ispirato ai famosi casi di Hachikō e Greyfriars Bobby, cani fedeli al proprio padrone anche dopo la morte di questi ultimi.
  • La chiave che ha ingoiato è uscita regolarmente ed aveva un colore marrone lucido.[2]
  • Il suo cibo preferito è quello per cani.[1]

Note