FANDOM

"Skypiea" è un articolo completo ed esauriente!

Skypiea è un'isola che si trova nel cielo, sopra alla Rotta Maggiore. Comprende Angel Island, una vera e propria isola di nuvole, e l'Upper Yard, composto invece da terreno solido.

Luoghi Modifica

Angel Island ed Angel Beach

Angel Island ed Angel Beach.

Angel Island (エンジェル島, Enjeru Tō?) era la parte originale di Skypiea, essendo un'isola di nuvole, prima che fosse distrutta da Ener.

Su di essa sorgeva un ridente villaggio.

Luoghi di Angel Island Modifica

Angel Beach Modifica

Angel Beach (エンジェルビーチ, Enjeru Bīchi?) è la spiaggia dove i Pirati di Cappello di paglia fanno la conoscenza di Pagaya e di Konis. È fatta di nuvole "solide", sulle quali è possibile camminare, in contrapposizione al mare bianco, che è "liquido" e navigabile.

La spiaggia è attrezzata con una zona lettini, fatti rigorosamente di nuvole, protetti da una tettoia, e ha alle spalle una fitta vegetazione tropicale.

Salendo una scalinata si arriva al paese e a Lovely Street.

Lovely street Modifica

Lovely street

Lovely street.

Lovely street (ラブリー通り, Raburī Dōri?) è una strada molto nota di Angel Island, sita nel centro abitato, e vi si trovano molti negozi.

Casa di Gan Forr Modifica

Casa di Gan Forr

La casa di Gan Forr.

È l'abitazione personale di Gan Forr e si trova fuori dal raggio di azione del Mantra di Ener. C'è un orto in cui coltiva zucche e un grande albero.

Luoghi dell'Upper Yard Modifica

Upper Yard

Upper Yard.

Upper Yard (神の島(アッパーヤード), Kami no Shima [Appā Yādo]?) è una parte di Skypiea fatta da terreno solido, invece che da nuvole come nel caso delle altre isole del cielo. La maggior parte del terreno è coperto da una fitta foresta. Gli alberi e gli animali che vi abitano sono cresciuti a dismisura per via dell'atmosfera rarefatta. Una Milky Road conduce qui da Angel Island.

Ingresso delle prove Modifica

Ingresso prove

L'ingresso delle quattro prove.

L'ingresso delle prove è un portale con quattro ingressi che si trova lungo la Milky Road che unisce Angel Island all'Upper Yard. Per potere proseguire le imbarcazioni devono scegliere quale prova affrontare.

Il portale ha le sembianze di un idolo, verosimilmente di pietra o di nuvole "solide", raffigurante una testa umana.

Zona delle prove Modifica

Altare delle vittime sacrificali Modifica

L'altare delle vittime sacrificali è un luogo che si trova nella zona nordorientale dell'Upper Yard. La persone che commettono un reato di seconda classe vengono portate qui per essere uccise. In questo stesso luogo, quattrocento anni fa, Musse stava per essere sacrificata al suo Dio.

L'altare ha vagamente le sembianze di un tempio a piramide precolombiano, anche se di dimensioni più modeste, che emerge dalle nuvole al centro di un bacino in mezzo alla foresta. Quattrocento anni prima, quando l'Upper Yard si trovava sull'isola di Jaya, la funzione delle nuvole veniva svolta dall'acqua del mare, che penetrava nel luogo tramite appositi canali.

Santuario del dio Modifica

Santuario dio

Il santuario del dio.

Il santuario del dio è la residenza di Ener. Si trova su una nuvola attraversata dal Giant Jack. Anch'esso è stato distrutto da Ener.

Rovine di Shandora Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Shandora
Rovine Shandora

Le rovine della città di Shandora.

Le rovine della città di Shandora si trovano alla base del Giant Jack, sotto il livello del terreno, ricoperte da strati di nuvole, e per questo nessuno a Skypiea è a conoscenza della loro esistenza, eccetto Ener. Sono state riportate alla luce da Nico Robin.

Nonostante i numerosi crolli e cedimenti, molti degli edifici sono ancora perfettamente visibili, anche se completamente invasi da piante, alberi e arbusti.

Vi si trova, tra le altre cose, un Poignee Griffe che non contiene informazioni sui cento anni del grande vuoto, ma solo indicazioni per localizzare il secondo Poignee Griffe, che si trova sotto la campana d'oro. Questa campana, vanto dell'antica Shandora, è rimasta sulla punta del Giant Jack quando l'Upper Yard vi è finita sopra ed è stata "trapassata" dal vegetale.

Elasticoland Modifica

Elasticoland

Amazon all'ingresso del parco divertimenti.

Elasticoland (ワゴームランド, Wagōmu Rando?) è un parco di divertimenti che è stato inaugurato durante i due anni di salto temporale. La sua origine è dovuta ad Usop, il quale ha introdotto gli elastici alla popolazione locale. L'ingresso costa 30.000.000 Simbolo Extol, pari a 3.000 Simbolo Berry. Amazon, Aisa e Nola lavorano qui.

Pumpkin Café Modifica

Pumpkin Café

Il Pumpkin Café.

Il Pumpkin Café (パンプキンカフェ, Panpukin Kafe?) è un ristorante aperto durante il salto temporale; Laki e Konis lavorano qui. È famoso per i tagliolini alla zucca.

Altri luoghi Modifica

Villaggio nascosto dalle nuvole Modifica

Villaggio degli Shandia

Il Villaggio nascosto dalle nuvole.

Nel Villaggio nascosto dalle nuvole (雲隠れの村, Kumogakure no mura?), hanno vissuto gli Shandia da quando sono stati scacciati da Upper Yard.[1] La sua ubicazione era ignota a Ener. Gli Shandia vivevano in tende che assomigliavano ai tipi dei nativi americani. Nel villaggio erano presenti dei totem e una statua di Calgara, l'unica cosa rimasta intatta dopo l'attacco di Ener.

Porta del paradiso Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Porta del paradiso

L'ingresso che conduce al mare bianchissimo.

Cloud End Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Cloud End

È la nuvola su cui si trova l'uscita dell'isola per tornare nel mare blu.

Cultura e tradizioni Modifica

Tutti gli abitanti di Skypiea utilizzano i Dial nella vita di tutti i giorni come fonte di luce, riscaldamento, propulsione e molto altro. Inoltre i Dial possono creare delle armi. Alcuni raggiungono il mare blu, ma è molto raro trovarne in quelle acque.

La moneta corrente è l'Extol. Diecimila Extol corrispondono a 1 Simbolo Berry.

Gli abitanti di Angel Island edificano le loro abitazioni con nuvole da costruzione, le quali vengono tagliate con degli strumenti chiamati taglianuvole.

Popolazione Modifica

Skypiea

Nativi di Angel Island

Shandia

Nativi di Bilca

Animali

Storia Modifica

Passato Modifica

Gli antenati delle tre popolazioni celesti, i nativi di Angel Island, gli Shandia, e i nativi di Bilca, vivevano assieme sulla Luna, finché un giorno si diressero verso la Terra a causa della carenza di risorse.

Quattrocento anni prima dell'inizio della narrazione, metà dell'isola di Jaya, successivamente chiamata Upper Yard, fu spedita nel cielo da una potentissima Knock Up Stream. Non avendo mai visto il terriccio, materiale costituente dell'Upper Yard, i nativi di Angel Island desiderarono così ardentemente quella sostanza che attaccarono gli Shandia finiti in cielo e se ne impossessarono. Calgara, il più forte guerriero Shandia, cadde in battaglia. Per i successivi quattrocento anni i due popoli rimasero ostili.

Circa ventiquattro anni prima dell'inizio della narrazione, i Pirati di Roger raggiunsero Skypiea ed esplorarono anche l'Upper Yard, dove individuarono Shandora. Gan Forr li aiutò poi a tornare nel mare blu.[2]

Sei anni prima dell'inizio della narrazione, Gan Forr decise di restituire Upper Yard agli Shandia per porre fine alla guerra, ma i suoi tentativi di negoziazione fallirono perché Ener raggiunse Skypiea con i suoi uomini dopo avere distrutto la sua isola natale, e spodestò il dio. Si insediò nell'Upper Yard, che divenne terra esclusiva di Ener, dei suoi sacerdoti e dei suoi servitori.

Da quel momento la popolazione cominciò a vivere nel terrore. L'elevato controllo di Ener sul Mantra potenziato dalla sua capacità di captare onde elettromagnetiche gli consentiva di sentire qualunque conversazione e gli permetteva di essere al corrente di tutto ciò che accadeva sull'isola. Se qualcuno osava parlare male di lui o infrangeva una delle sue regole veniva immediatamente fulminato.

Saga dell'isola del cielo Modifica

Con l'arrivo dei Pirati di Cappello di paglia, avvengono grandi cambiamenti a Skypiea. Essi affrontano Ener e i suoi subordinati, con il contributo della tribù Shandia. Il dio pianifica di annientare l'intera Skypiea e riesce a distruggere Angel Island, ma alla fine viene sconfitto da Monkey D. Rufy, mentre i suoi sacerdoti vengono condannati alla pena della nuvola vagante. Questi avvenimenti spingono gli Shandia e gli abitanti di Angel Island a porre fine alla guerra durata quattrocento anni e a vivere tutti in pace nell'Upper Yard.

Curiosità Modifica

  • La maggior parte degli abitanti del mare blu non crede nell'esistenza delle isole del cielo e pertanto nemmeno nell'esistenza di Skypiea.
  • Le vicende di Shandia e nativi di Angel Island sono simili ai rapporti tra gli esploratori europei e i nativi americani.
  • Upper Yard in inglese significa "cortile superiore".

Note

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+