Disambiguazione.svg Per il pirata della ciurma di Puzzle, vedi Stansen (filler)

Stansen è il carpentiere dei Nuovi pirati giganti guerrieri.

Come tutti i giganti, Stansen è molto più alto e robusto di un umano. È abbastanza corpulento, ha una lunga barba nera, una cicatrice sulla guancia destra e grandi baffi a manubrio. Indossa una veste di pelliccia scura che lascia scoperto il petto, un mantello di pelliccia scura con un grande teschio su ogni spalla, una cintura borchiata con una fibbia a forma di teschio, dei bracciali borchiati e un elmo in stile vichingo.

Prima del salto temporale, portava un cappello marrone, indossava un paio di jeans e un bracciale su ognuno dei polsi.

Quando era bambino, indossava degli abiti simili, con l'aggiunta di una giacca di pelliccia chiara ed una spada legata alla schiena.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Stansen è un uomo d'onore, tanto da ringraziare pubblicamente Rayleigh per avere aiutato lui e gli altri schiavi a fuggire. Inoltre si è offerto di aiutare gli altri schiavi ad abbandonare l'isola.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Hajrudin[modifica | modifica sorgente]

Stansen è un grande amico d'infanzia di Hajrudin.[2]

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

Essendo un gigante, Stansen possiede una grande forza fisica. Infatti ha potuto sfondare i muri della casa d'aste di umani a mani nude, senza fatica. Inoltre sa riconoscere l'Ambizione del re conquistatore.

Armi[modifica | modifica sorgente]

Brandisce un enorme martello ed è probabile che sia abile nel suo utilizzo.

Quando era bambino, Stansen aveva una spada.

Passato[modifica | modifica sorgente]

Circa sessant'anni prima dell'inizio della narrazione, Stansen viveva ad Erbaf ed osservava Hajrudin allenarsi.

Saga delle Sabaody[modifica | modifica sorgente]

Stansen viene catturato dai Coffee Monkeys mentre dorme e finisce alla casa d'aste di umani dell'arcipelago Sabaody per essere venduto come schiavo. Gli vengono messe delle manette e il collare esplosivo, per poi essere rinchiuso in una cella in cui si trovano altri prigionieri.

In seguito vede Disco maltrattare Kayme, il quale però perde subito dopo i sensi. Stansen capisce che è opera dell'anziano prigioniero al suo fianco e gli chiede chi sia, ma l'uomo afferma di essere solo un vecchio.

Quando quest'ultimo evade di cella, Stansen lo segue, vedendolo rubare tutti i soldi usati dai compratori per acquistare gli schiavi. Il gigante apre poi un varco per l'anziano in modo da raggiungere il palco. Qui lo vede fare perdere i sensi a una nobile mondiale che stava per sparare alla sirena incontrata in precedenza. Rayleigh a quel punto dice a Stansen di volere tornare al centro scommesse e che, nonostante non abbia sottratto i soldi di colui che lo avrebbe comprato, si accontenta. Il gigante vede poi che l'anziano riconosce un uomo-pesce e riutilizza l'Ambizione del re conquistatore per mettere al tappeto tutte le guardie presenti.

In seguito, con l'aiuto di quest'ultimo, si toglie il collare esplosivo e quando Rayleigh gli chiede cosa intenda fare, gli risponde che aiuterà gli schiavi a fuggire, così l'ex pirata gli dice di non dare nell'occhio. Ringrazia poi lui e i Pirati di Cappello di paglia per l'aiuto ricevuto, dicendo loro che ricambierà il favore se si rincontreranno. Fugge poi assieme agli altri ex schiavi, appena liberati.

Salto temporale[modifica | modifica sorgente]

Stansen decide di unirsi all'equipaggio di Hajrudin, riuscendo a crearsi una grande fama come uno dei pirati della nuova generazione di Erbaf. La ciurma si unisce poi al Bagy's Delivery.

Saga di Dressrosa[modifica | modifica sorgente]

Hajrudin decide di fare diventare la propria ciurma la sesta divisione della Grande flotta di Cappello di paglia.

Saga di Zo[modifica | modifica sorgente]

Dopo una settimana, Hajrudin informa Moji che lui e gli altri quattro giganti della ciurma hanno deciso di lasciare il Bagy's Delivery.

Stansen raggiunge con la sua ciurma Fanfaron per comunicare di persona a Bagy la decisione presa. Poi riprende il mare.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Nell'anime non appare da giovane.

Note

  2. SBS del volume 89.